venerdì 24 ottobre 2014

10 (e più) film horror da recuperare - Special Halloween Edition

Ispirata dell'interessantissimo (nonché utilissimo) post dedicato al mondo dell'horror che Mr Ink ha pubblicato qualche giorno fa sul suo "Diario di una dipendenza", quest'oggi ho pensato di approfittare dell'occasione per proporvi anch'io qualche piccolo suggerimento cinematografico a tema "notte di Halloween"! :D

Quella che segue è dunque una breve lista di film horror che mi sono piaciuti e/o mi hanno terrorizzato fin nel midollo, per una ragione o per l'altra..
Non tutti i titoli sono recenti, anche se ho cercato di privilegiare, nella mia selezione e nonostante un paio di vistosissime eccezioni, le pellicole uscite un po' più di fresco, oppure comunque non troppo conosciute, anche per cercare di andare incontro ai gusti di tutti e sorvolare sui suggerimenti che potrebbero risultare più ovvi (tipo "L'Esorcista" o Shining", per esempio, due grandi capolavori della settima arte che persino i muri hanno già visto e stravisto più volte! XD)
Ecco a voi dunque il mio piccolo elenco! ^____^

1. Oculus - Il Riflesso del Male



"Kaylie e Tim Russell sono due fratelli rimasti colpiti dall’aver assistito da bambini alla straziante odissea dei genitori, spinti prima verso la follia e poi all’omicidio. Riunitisi da adulti dopo molto tempo, i due sono convinti che a generare gli eventi del passato sua stata un’entità soprannaturale e convergono i loro sforzi per distruggere ciò che credono il vero responsabile: un leggendario specchio posseduto…"

Se ti è piaciuto, potresti provare a guardare anche: L'Uomo senza SonnoSession 9Case 39





2. La madre


"Cinque anni fa, le sorelle Victoria e Lily, sparirono senza lasciare traccia. Il loro zio Lucas e la fidanzata di lui, Annabel, per anni non hanno mai smesso di cercarle. Un giorno, inaspettatamente,le bambine vengono ritrovate vive in una casa abbandonata nel bosco e gli zii decidono di portarle a vivere con loro. Annabel cerca in tutti i modi di far riprendere alle piccole una vita normale, ma con il passare del tempo inizia a percepire una presenza malvagia nella loro casa."

Se ti è piaciuto, potresti provare a guardare ancheLa spina del diavoloIl Labirinto del FaunoI 13 spettriDark Water.




3. The Conjuring 



"Ispirato ad eventi realmente accaduti, L’Evocazione racconta la storia vera di Ed e Lorraine Warren, due investigatori del paranormale di fama mondiale, chiamati ad aiutare una famiglia terrorizzata da una presenza maligna che si nasconde nella loro fattoria isolata."

Se ti è piaciuto, potresti provare a guardare ancheThe PossessionInsidiousInsidious - Oltre i confini del maleParanormal ActivityParanormal Activity - Tokyo NightThe Eye





4. The Caller 


"Mary Kee viene perseguitata da una serie di sinistre telefonate da parte di una donna misteriosa. Quando si scopre che la sconosciuta, in realtà, la sta chiamando dal passato, Mary prova a interrompere il contatto.
Ma a colei che chiama non piace essere ignorata, e ben presto comincia a cercare vendetta nel modo più inquietante e inaspettato..."

Se ti è piaciuto, potresti provare a guardare ancheThe InnkeepersThe Call - Non rispondereThe Pact.




5. The Descent 



"Un crollo improvviso blocca sottoterra sei ragazze impegnate in un’avventurosa spedizione speleologica. L’unica speranza è trovare un’altra uscita che le riporti verso la libertà. Cieche nel labirinto delle grotte sotterranee, le ragazze si rendono conto che oscure presenze le seguono nell'ombra..."

Se ti è piaciuto, potresti provare a guardare anche: The Descent - Part 228 giorni dopo28 settimane dopoSilent HillSilent Hill - Revelation





6. La Cosa


"La paleontologa Kate Lloyd (Mary Elizabeth Winstead) si unisce a un team norvegese di scienziati in Antartide che ha scoperto un extraterrestre sepolto nel ghiaccio. La creatura, dissepolta, sembra poter assumere qualsiasi forma vivente. Kate deve allearsi col pilota Carter (Joel Edgerton) per impedire che la creatura li uccida uno a uno. La lotta per la sopravvivenza della razza umana ha inizio..."

Se ti è piaciuto, potresti provare a guardare ancheLa CasaCarrie - Lo Sguardo di SatanaL'Alba dei Morti Viventi




7. Quella casa nel bosco

"Un gruppo di cinque giovani compagni di collegeparte per una gita in campagna in una casa isolata, per trascorrere un weekend di puro relax e divertimento. Appena arrivati, subiscono l'attacco di spaventosi esseri sovrannaturali. I ragazzi tentano un tutti i modi di salvarsi mentre un gruppo di tecnici rinchiuso in una sala operativa controlla ogni loro mossa attraverso telecamere nascoste. La verità che si cela dietro il loro coinvolgimento è solo la punta dell'iceberg di una storia che demolisce le convenzioni del genere horror e trascina lo spettatore in una vertiginosa e spietata spirale di follia sanguinaria, fino al sorprendente finale."
Se ti è piaciuto, potresti provare a guardare ancheCabin FeverTwo SistersLa casa dei mille corpiLa casa del diavoloThe Exorcism of Emily Rose.


8. Che fine ha fatto Baby Jane? 


"La storia raccontata dal regista Robert Aldrich: un thriller su un’anziana ex bambina prodigio che segrega in un regno di psicotico terrore la sorella paralitica, ex stella del cinema. Le sue star: Bette Davis e Joan Crawford. La sua battaglia per realizzare il film: un’impresa difficile. Ma il risultato, sinistro e sconvolgente, fu un grande, meritato successo. Per questo acido ritratto della grottesca Baby Jane, la Davis conquistò la sua decima nomination all’Oscar®. In lizza per cinque statuette e premiato con quella per i Migliori Costumi, CHE FINE HA FATTO BABY JANE? è un capolavoro del genere macabro."

Se ti è piaciuto, potresti provare a guardare ancheIl seme della folliaShelter - Identità ParanormaliWolf - La belva è fuoriL'Ululato


9. Sinister

"Ellison Oswalt è uno scrittore in cerca di rilancio. A questo scopo, si è trasferito in una casa isolata in una zona boscosa assieme alla moglie Tracy, al figlio dodicenne Trevor e alla figlia più piccola Ashley. Ellison vuole quella casa perché proprio lì si è verificato un tremendo delitto sul quale lui vuole basare il suo nuovo libro. Il caso su cui Ellison vuole scrivere riguarda una famiglia misteriosamente impiccata in giardino. Si è (forse) salvata solo una ragazzina, che però è scomparsa: Ellison vuole scoprire cosa le è successo e perché."

Se ti è piaciuto, potresti provare a guardare ancheWolf CreekYou're NextNon aprite quella portaThe purge - La notte del giudizioVacancy.



10. Blood Story - Let Me In 


"Chloe Moretz è Abby, una misteriosa dodicenne che trasloca nell'appartamento a fianco di Owen, fragile ragazzino facile preda del bullismo. Nella sua devastante solitudine, Owen finisce per legarsi alla nuova vicina, dapprima senza intuire quel che di misterioso e pericoloso si nasconde in lei. Ma quando una serie di efferati omidici colpisce la cittadina del New Mexico, Owen deve confrontarsi con una scoperta agghiacciante e dolorosa: la sua innocente amichetta è in realtà un crudele vampiro chiuso in eterno nel corpo di una bimba..."

Se ti è piaciuto, potresti provare a guardare anche:
ByzantiumPriestRagazzi Perduti





13 commenti:

  1. Quella casa nel bosco mi era piaciuto tanto, molto originale e soprattutto la parte splatter del final wow XD
    Vorrei recuperare Sinister e The conjuring, ma anche The caller mi ispira ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Quella casa nel bosco" è davvero fenomenale, secondo me! <3
      Insieme a "The Descent", "L'alba dei morti viventi" e "Silent Hill", è il mio preferito dell'intera lista! ^_____^

      Elimina
  2. Una metà buona li ho visti, e a parte La Cosa (molto meglio l'originale, un film che funziona nonostante abbia più di trent'anni) mi sono piaciuti .
    Quelli che non conosco li recupererò in vista di Halloween :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, a me sono piaciuti molto entrambi, "La Cosa" versione odierna e "The Thing" originale, firmato John Carpenter! :D
      Io per Halloween, invece, ho già appuntamento con "Annabelle"... e magari anche con "The Pact 2", se riesco a resistere alle insidie del sonno, che ormai mi spediscono a nanna a orari tragicamente prematuri un po' tutte le sere! :P

      Elimina
  3. Be', devo recuperare Che fine ha fatto Baby Jane.
    Per il resto, li conosco tutti tutti :)
    PS. Grazie per avermi citato, non dovevi! Presto arriverà una nuova puntata dello speciale :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetterò la seconda parte per i nuovi consigli, allora, che bello!!!! :D
      "Che fine ha fatto Baby Jane?" devi vederlo assolutamente: è un film fantastico, originale, spiazzante, che si regge sulle interpretazioni di due irraggiungibili "mostri sacri" della settima arte, alias Bette Davis e Joan Crawford...
      Mi è tornato in mente l'altra sera, mentre guardavo "Insidious 2": se più avanti lo guarderai anche tu, penso che comprenderai al volo la bizzarra associazione di idee che mi ha innescato il ricordo! :P

      Elimina
  4. Mi fanno troppa paura, non ce la faccio a vederli... dopo me li sogno la notte D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aahah ti capisco, Aenor, non dubitare! Ti capisco benissimo! ;D

      Elimina
  5. Me li segno e li guardo tutti, ho visto un sacco di horror ma questi mi mancano!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Very well, allora spero tanto che riuscirai a cavare qualcosa di buono da questa piccola lista, e a scovare qualche visione interessante! ;D

      Elimina
  6. Non ce la farei mai, gli horror m'inquietano troppo, non riesco a vederli :'D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni di questi inquietano un bel po', Anto, non lo posso proprio negare...
      In parte, è anche per quello che li adoro così tanto, ehehe! ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...