sabato 16 giugno 2012

Due traduzioni (distopiche) che verranno!

Oggi un piccolo post dedicato a due traduzioni che usciranno nel corso del prossimo autunno! I titoli mi sono saltati all'occhio quasi subito, mentre girellavo in rete, perché si tratta di due saghe che avevo già adocchiato da molto tempo nella loro versione in lingua originale! :)


"Incarceron è una prigione avvenieristica e invisibile, dove i discendenti dei prigionieri originari vivono in un mondo oscuro scosso da rivalità e violenze. È un incrocio di inquietanti tecnologie, un edificio vivente, un Grande Fratello vendicativo e sempre in guardia, corredato di camere di tortura, sotterranei e passaggi segreti. In questo luogo un giovane prigioniero, Finn, ha delle visioni della sua vita precedente e non riesce a convincersi di essere nato e cresciuto lì. Nel mondo esterno Claudia, figlia del direttore di Incarceron, è intrappolata in un altro tipo di prigione - un universo tecnologico ma costruito con meticolosa cura affinché appaia come un'epoca antica - dove la attende un matrimonio combinato con un ricco playboy che lei odia. Ma arriverà un momento in cui Claudia e Finn, contemporaneamente, troveranno un oggetto, una chiave di cristallo, attraverso la quale potranno parlarsi. E allora sarà solo questione di tempo prima che i due mondi, finora separati dagli spessi muri di Incarceron, entrino in contatto..."

Il primo libro di cui vi voglio accennare è "Incarceron - La prigione vivente", di Catherine Fisher! Questo volume, che inaugura una nuova serie di romanzi fantasy e "sci-fi" per ragazzi, tratta di una prigione futuristica controllata da un'intelligenza artificiale affetta da manie di controllo piuttosto inquietanti. Una cerchia di uomini decide di rinchiudersi un giorno all'interno di queste terribile prigione per provare a ricreare al suo interno una sorta di società perfetta: l'esperimento, manco a dirlo, fallisce alla grande, e molti anni dopo i discendenti degli abitanti originari si trovano ancora costretti a vivere all'interno di un incubo. Finn, il protagonista, è un ragazzo nato e cresciuto all'interno della prigione che proprio  non riesce ad arrendersi al suo destino di perenne reclusione, soprattutto non da quando viene perseguitato da alcune visioni...
"Incerceron" gode di una grandissima popolarità in America, tant'è che la Fox ne ha acquistato i diritti per una trasposizione cinematografica che probabilmente si svilupperà in un progetto concreto nell'arco dei prossimi mesi! Sarà l'infaticabile Fazi, nella sua sempre interessantissima collana "Lain", a pubblicare "Incarceron: La prigione vivente", di Catherine Fischer! :)

La saga di "Incarceron":
1. Incarceron
2. Sapphique





L'altro libro porta invece il titolo di "Witch and Wizard - Il nuovo ordine", un romanzo di James Patterson, popolarissimo autore di best- seller di livello internazionale, noto forse qui da noi soprattutto per i suoi fortunati romanzi thriller (ad esempio quelli, innumerevoli, relativi al personaggio di Alex Cross, oppure alle "Donne del Club Omicidi"), ma autore anche del ciclo di libri fantasy YA "Maximum ride", pubblicati in Italia dalla Nord.
Anche la trilogia di "Witch and wizard", come "Incarceron", va ad inserirsi nel fortunato filone dei romanzi "distopici"!


"Whit e sua sorella Wisty conducono un'esistenza normale, per quanto sia possibile nella società creata dal Nuovo Ordine, un governo totalitario che ha imposto una ferrea censura su tutto: musica, film, libri... Eppure la loro vita viene sconvolta da un avvenimento incredibile anche in un mondo come quello: nel cuore della notte, vengono arrestati con l'accusa di essere due potentissimi maghi..."

La trilogia narra la storia di due fratelli, Whisty e Whit. I due ragazzini si trovano a vivere in un mondo in cui il governo sta assumendo il totale controllo della società, e in cui i bambini hanno iniziato misteriosamente a scomparire...L'esistenza dei due teenager viene stravolta dalla rivelazione di possedere dei talenti fuori dal comune, dei poteri "stregoneschi" che, se soltanto riusciranno ad imparare a capire e gestire per tempo, forse li metterà in grado di contrastare la più tremenda minaccia alla Libertà di cui la storia abbia mai avuto notizia...
A pubblicare "Witch and wizard - Il nuovo ordine", di James Patterson, sarà invece la Nord! :)


La trilogia di "Witch and wizard"
1. Witch and Wizard (con Gabrielle Charbonnet)
2. The Gift (con Ned Rust)
3. The Fire (con Jill Dembowski)






4 commenti:

  1. "Incarceron" mi interessa moltissimo, lo tenevo d'occhio già da un po' e quindi sono proprio contenta che arrivi in Italia :)

    RispondiElimina
  2. Sì, anch'io! ^^ Anche perché ormai in America era uscito già da un bel po', quindi stavo davvero per perdere le speranze! :)

    RispondiElimina
  3. Uh, non li conoscevo proprio!
    E la mia distopia-dipendenza mi dice che... dovrò assolutamente leggerli! :D
    Grazie per la news!

    RispondiElimina
  4. Grazie a te per essere passato a trovarmi sul "Laumes' journey", Matteo! ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...