martedì 31 luglio 2012

Il fantasy "orientaleggiante" di Chris Wooding!

Chris Wooding, Chris Wooding...
Chi è questo tizio? XD

Non ne sentiamo parlare quasi mai in Italia, eppure alcuni dei suoi libri sono stati pubblicati e tradotti anche da noi, da diverse case editrici...
Chissà come mai alcuni autori, amati e apprezzati in patria, in altri Paesi, come ad esempio il nostro, non riescono veramente mai a farsi conoscere?

Chris Wooding è uno scrittore britannico, nato nel 1977 a Leicester. Ha pubblicato il suo primo romanzo all'età di 19 anni; ama la musica punk, i film dell'orrore e l'animazione giapponese. Tutte e tre queste passioni si riflettono in qualche modo nelle trame dei suoi romanzi, sia quelli rivolti agli adulti che quelli più specificamente destinati ai ragazzi!

Facciamo ora una rapida incursione nel vasto regno delle sue opere, scorrendo dapprima quelle edite anche in Italia e poi suddividendo i libri rimanenti a seconda del pubblico a cui Wooding ha deciso riferirsi mentre scriveva! ^^

Opere pubblicate in Italia:

1. Cielo di fuoco (Sperling and Kupfer, 2000)



Cielo di fuoco" è la traduzione della prima parte della lunghissima serie di Wooding intitolata "Broken Sky"! Questa saga ha la particolarità di essere stata ispirata, secondo le dichiarazioni dell'autore, più dai manga e dal variegato mondo dei videogiochi (da "Final Fantasy" a "Tekken") che da Tolkien e dagli altri autori di fantasy di stampo più "classico"! La Sperling and Kupfer non ha mai pubblicato il resto della saga; e del resto lo stesso primo volume è ormai diventato una specie di chimera per eventuali interessati, essendo introvabile da anni.
Il fatto stesso che trovare una copia di "Cielo di fuoco" sia diventato più difficile che avvistare un orso polare nel deserto mi induce a pensare che, nonostante tutto, il favore che il pubblico ha dimostrato nei confronti di questo romanzo non deve poi esser stato tanto trascurabile... quindi, perché diamine non pubblicare anche il resto della serie, mi domando a volte? XD I magici misteri dell'editoria italiana... che alle volte agisce secondo ragioni apparentemente incomprensibili a noi comuni mortali, ma che sicuramente si baserà su delle argomentazioni di tipo commerciale molte solide, non ho nessun dubbio al riguardo!


2. Veleno (Mondadori, 2005)




"Veleno è sempre stata una ragazza decisa e testarda, e non ha paura di nessuno. Cosi quando la sorellina Azalea viene rapita per ordine del Signore delle Fate, Veleno non esita un istante e parte per andarla a cercare. Sul suo cammino oltre la palude impenetrabile incontrerà cacciatori erranti, spaventosi enigmisti e streghe mangiaossa. Ma la creatura più spaventosa e potente è il Gerofante, colui che racconta la storia degli esseri umani e delle creature del mondo fatato. Ma in cosa consiste il suo potere? Scrive ciò che è ac caduto o ciò che scrive... accadrà?"

3. Malice (Mondadori, 2010)



"Tutti ne hanno sentito parlare. Se reciti le parole "Tall Jake portami via", un alto e sinistro maestro di cerimonie ti trascinerà con sé nel modo di Malice, un mondo che esiste solo nel fumetto dell'orrore distribuito illegalmente in punti segreti della città. E una volta entrato in quelle pagine, non potrai più scappare. Seth e Kady pensano che sia solo una stupida leggenda. Ma quando Luke scompare, all'improvviso la leggenda non sembra più così stupida: Luke infatti non è scomparso... è nel fumetto! Ai suoi amici non rimane che recitare la formula e farsi catturare dall'incubo di Malice, dove terribili mostri meccanici, i Chitter, succhiano l'energia vitale dei ragazzi che sono rimasti intrappolati, riducendoli a scheletri. Ma un modo per tornare indietro deve pure esistere."

Eccoci di nuovo al cospetto di una saga: il seguito di "Malice", "Havoc", è uscito in inglese già da un paio d'anni....Il "Malice" edito dalla Mondadori è già fuori catalogo...vedremo mai uscire "Havoc" in italiano? XD

Opere inedite in Italia:

Per lettori più maturi:

- Trilogia  "Braided Path"



"Questa trilogia narra la storia di un impero che regna su una terra sopraffatta dal male. Un male che proviene direttamente dal cuore dell'impero, da una setta di maghi vicini al trono intenti a uccidere ogni bambina nato dotato di poteri magici. Ma adesso l'imperatrice ha dato alla luce un bambino del genere, e la rivoluzione si sta preparando... 
Affine ai lavori di Robin Hobb, questa serie fantasy si svolge in un mondo dal seducente sapore orientale."

1. The Weavers of Saramyr
2. Skein of Lament
3. The Ascendancy Veil


- Serie "The Tale of the Ketty Jay"




"Nominato all' Arthur C. Clarke Award.

Frey è il capo di una piccola e altamente disfunzionale banda di contrabbandieri, occasionali pirati e, qualche volta, frodatori. Inguaribili donnaiolo e briccone, lui e la sua gang conducono una vita sul versante sbagliato della legge, sopravvivendo al limite dell'impero, evitando le sgradite attenzioni dell'Unione Navale. Fino a quando un incarico apparentemente semplici si trasforma in qualcosa di ben più complicato... e di colpo Frey non è più una semplice seccatura per le autorità.. è il nemico pubblico numero uno, con l'Unione alle sue calcagna e la gente che l'ha assunto che vuole farlo fuori. Inclusa la sua più antica rivale, l'ex moglie di Fray in persona... Fary dovrà dare fondo a tutte le sue risorse criminali, per dimostrare di non essere un criminale!"


1. Retribution Falls (2009)
2. The Black Lung Captain (2010)
3. The Iron Jackal (2011)



Opere YA:

- Storm Thief



"Oroko è una città del caos, spazzata da tempeste di probabilità che ri-ordinano il mondo ogni volta che colpiscono. Ricopre ogni singolo palmo dell'isola rocciosa che domina. Esiste da così tanto tempo che i suoi cittadini non si fanno più domande su quello che potrebbe esistere al di là delle sue mura. Ma poi tre di loro scoprono una mappa che custodisce il segreto della chiave verso il cuore segreto di Orokos... e in città c'è gente pronta a tutto pur di preservare quel segreto. Davvero a tutto..."


- The Haunting Of Alaizabel Cray



"Thaniel, di soli 17 anni, è un cacciatore di streghe. Insieme, lui e Cathaline danno la caccia alle creature spaventose che sono in agguato nel Vecchio Quartiere di Londra. E' durante una di queste cacce che incontra per la prima volta Alaizebel Cray..."









6 commenti:

  1. Quanti autori che non conosco ><
    Peccato per le serie interrotte, io odio cominciare qualcosa e non vederne la fine... fortuna che da qualche tempo ho cominciato a leggere anche in lingua originale :)

    RispondiElimina
  2. Sì, è verissimo, anch'io ricordo di aver cominciato a leggere anche in inglese proprio per sottrarmi al pericolo delle tantissime saghe interrotte! :) Ora l'unico "inconveniente" è che ho sempre una scelta vastissima, quindi decidere ogni volta cosa leggere è diventata una vera impresa! XD ^^

    RispondiElimina
  3. Cielo di Fuoco, quanti ricordi (ho un orso polare nella libreria :P). Secondo me è stato penalizzato da una copertina che dire orrenda è dire poco e dal fatto che era il periodo che c'erano ancora i doppi prezzi (ciao, sono un libro per ragazzi che costa 20'000 £ in edizione economica, con in copertina ciò che i genitori odiano: manga e videogiochi! comprami!).

    Cmq il fatto che non si trovi non vuol necessariamente dire che ha fatto il tutto esaurito... se per i libri funziona come per i fumetti, le copie invendute dopo un tot di tempo vanno al macero :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, in effetti temevo qualcosa del genere: poveri librettini, che destino ingrato finire al macero come ingenui agnellini al macello! :( "Malice" però è uscito solo nel 2010, avrebbero potuto aspettare un po' di più prima di ritirarlo dal commercio... è un peccato, insomma! :(
      Com'è poi effettivamente "Cielo di fuoco"? ^^ (ahaha lo voglio anch'io un orso polare in libreria!!! XD)

      Elimina
    2. Oddio, l'ho letto più di dieci anni fa ormai... ricordo che mi era piaciuto abbastanza, ma direi che oltre il carino non andava :/ più di così non ricordo ^^;;;

      Elimina
    3. Ben dieci, davvero?! Che bello che leggi fantasy da così tanto tempo!! ^^ Io dieci anni fa "sprecavo" tutto il mio tempo dietro ai gialli e ai thriller, invece!! XD Ho scoperto il fantasy soltanto un sacco dopo! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...