martedì 17 luglio 2012

I libri fantasy di Garth Nix: angeli, negromanti, e l'eterna lotta contro il Male oltre la Barriera!

Garth Nix è uno scrittore australiano, nato nel 1963 in quel di Melbourne, che si occupa di narrativa fantasy e fantastica, prevalentemente per ragazzi, da più di 20 anni.

In Italia sono stati pubblicati i primi tre romanzi del suo "Ciclo di Abhorsen" ("Sabriel", "Lirael", "Abhorsen"), l'episodio "Legami di Sangue" appartenente serie collettiva "Spirit Animals", e il nuovo libro per bambini di casa Giunti "La Principessa Baciarospi".

Ma basta dare un'occhiata al lungo elenco di romanzi ancora inediti di Garth Nix per rendersi conto di trovarsi al cospetto di una potenziale miniera d'oro fatta di avventure magiche, ambientazioni suggestive e personaggi stravaganti!







Tutto iniziò nel 1995, con la pubblicazione di "Sabriel", storia di una ragazza che scopre, alla morte del padre, di essere destinata a ereditare il suo ruolo di Abhorsen, una figura incaricata di assicurare il corretto passaggio delle anime fra questo mondo e il prossimo.
Le battaglie di Sabriel per impedire ad un'armata di morti di riversarsi nell'universo degli uomini e distruggerlo diventeranno sempre più accanite e pericolose con lo scorrere delle pagine, fino a culminare in un'epica e indimenticabile battaglia finale!


Ciclo di Abhorsen:

1. Sabriel
2. Lirael
3. Abhorsen
4. Clariel (inedito da noi)
5. Goldenhand (inedito da noi)



Il 2000 è stato invece l'anno d'esordio di "The Fall", primo libro della nuova serie di Garth Nix intitolata "The Seventh Tower", ambientata in un mondo perennemente avvolto nelle tenebre!




"Tal vive nel Bosco Oscuro, in un castello in cima alle montagne, isolato nell'oscurità. Non ha mai pensato a mettere in discussione lo status quo. E poi un giorno prova a rubare una pietra preziosa, l'unico modo per assicurare alla sua famiglia una posizione fra i Prescelti della Settima Torre. Dopo che il suo tentativo fallisce, precipita dal castello dritto nell'ignoto..."

Serie "The Seventh Tower":

1. The Fall
2. Castle
3. Aenir
4. Above The Veil
5. Into Battle
6. The Violet Keystone



Nel 2003 è uscito invece "Mister monday", capitolo iniziale della saga "The Keys to the Kingdom":




"Sette giorni. Sette chiavi. Sette virtù. Sette peccati. Una casa misteriosa è la porta che si apre verso un mondo molto misterioso... in cui un ragazzo sta per avventurarsi e scoprire una quantità di fantastici segreti. Arthur Penhaligon non pare esattamente destinato a diventare un eroe. Sembra piuttosto destinato a morire di una morte prematura. Ma poi la sua vita viene salvata da una chiave a forma di lancetta d'orologio. Arthur è salvo... ma il mondo no. Insieme alla chiave arriva una piaga portata da una bizzarra creatura da un altro reame. Uno straniero di nome Mister Monday, i suoi vendicativi messaggeri con le ali chiazzate di sangue e un'armata di mostri dalle facce di cani non si fermeranno davanti a niente pur di rientrare in possesso della chiave... anche se questo dovesse significare distruggere Arthur e tutto ciò che lo circonda. 
Disperato, Arthur fugge verso la misteriosa casa apparsa in città.. una casa che soltanto lui riesce a vedere. Forse potrà sbrogliare i segreti della chiave... e scoprire il suo vero destino".

Serie "The Keys to the Kingdom"

1. Mister Monday
2. Grim Tuesday
3. Drowned Wednesday
4. Sir Thursday
5. Lady Friday
6. Superior Saturday
7. Lord Sunday



Mentre nel 2011 è iniziata ufficialmente la collaborazione con il collega Sean Williams




"Il Male ha provato a introdursi nella nostra dimensione e a dominare la Terra per secoli. Dei Guardiani sono sparsi ai quattro angoli del globo, sconosciuti alla maggior parte di noi, per proteggere l'umanità dal Male che si raccoglie presso i Portali, gli unici luoghi attraverso i quali il Male potrebbe passare nel nostro mondo.
Jaide e Jack Shield non sanno che il mondo è sotto attacco. Non sanno che il loro padre e la loro nonna X, da cui si trasferiscono, sono Guardiani, o che loro stessi sono dei "troubletwisters", giovani guardiani che stanno appena cominciando a scoprire i loro poteri..."

Serie "The Troubletwisters

1. Troubletwisters
2. The Monster
3. The Mistery
4. The Missing



Fra una saga e l'altra, il nostro Garth Nix non si è inoltre certo dimenticato di firmare numerosi romanzi auto-conclusivi, né di pubblicare antologie e racconti fra loro anche piuttosto variegati. 



Newt's Emerald



"Dopo che lo smeraldo magico di Lady Truthful viene rubato, la donna organizza un semplice piano: andrà a Londra e recupererà il gioiello perduto.
Si rende presto conto, però, che una donna non può vagare da sola per le strade senza rischiare di compromettere la propria reputazione.Decide così di camuffarsi da uomo, e di indossare un paio di baffi.
Durante il pericoloso viaggio, Truthful scoprirà un mascalzone, un alleato insospettabile, e un'incantatrice malvagia - ma riuscirà a trovare anche lo smeraldo?"


La Principessa Baciarospi


Potete leggere QUI la mia presentazione


Angel Mage


"La creatrice di icone ed evocatrice di angeli Liliath, a lungo creduta morta, si è svegliata da un sonno durato secoli per riprendere le fila di un piano che ha già distrutto un regno, e potrebbe adesso benissimo causare la distruzione di un altro. Per riuscire nella sua impresa, Liliath dovrà rinuire attorno a sé la moschettiera Agnez, il medico Simeon, la maga Dorotea e Henri, uno degli assistenti del Cardinale, per condurli dritti incontro al più stupefacente e letale dei pericoli..."




8 commenti:

  1. Grazie per la segnalazione, non conoscevo questo autore e i suoi libri sembrano parecchio interessanti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver letto il mio articoletto, Camilla! ^^ Anch'io spero di poter leggere al più presto qualcos'altro di Garth Nix! :)

      Elimina
  2. wow non conoscevo le altre saghe di garth nix.... ma perchè qui in italia si accontentano di darci l'assaggio di un'autore pubblicando a fatica una sola serie e basta? uff

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, già, è davvero un gran peccato!! :( La serie "The keys to the kingdom" è quella che mi ispira di più: bisognerà che me la procuri in inglese, prima o poi! ;D

      Elimina
    2. anche a me è la serie che ispira di +! anche "a confusion of princes" sembra bello: x di più è autoconclusivo

      Elimina
  3. se la leggi mi raccomando che aspetto la tue recensioni utilissime! Ma tu ci 6 su anobii o goodreads? visto i tuoi gusti molto simili ai miei mi piacerebbe molto fare un'incursione virtuale nella tua libreria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che sì, grazie mille!! ^^ Sono felicissima che le mie recensioni e i miei sproloqui libreschi possano essere di qualche aiuto !!! ;D Uh sì sì, certo, sono sia su anobii che su goodreads, mi trovi qui: http://www.anobii.com/01b8c81db1ce0f5197/books e qui: http://www.goodreads.com/review/list/4973531
      Se passi a trovarmi, lasciami un segno del tuo passaggio, mi raccomando: così poi posso ricambiare la visita, anche a me farebbe molto piacere curiosare un po' fra i tuoi scaffali! ^^

      Elimina
  4. ciao sophie!!! gentilissima! alla fine sono riuscita a scovarti su anobii (e guardacaso non ti ho trovata intenzionalmente, ma cercando un libro di cui avevi parlato qui sul blog). Ho riconosciuto immediatemente l'orsacchiotto "sophioso" xd ti ho gia aggiunta. Sono registrata col nome APPyL3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...