lunedì 12 novembre 2012

"Puella Magi Madoka Magica"



"Comincia con una preghiera. Finisce con una maledizione".






Parto premettendo che, fino ad oggi, non ho seguito tantissimi anime in vita mia, se si eccettuano magari quelli che guardavo da ragazzina, prima dei compiti (e qualche volta, lo ammetto, anche durante i compiti! XD)...

Ma ultimamente qualcosina sto recuperando, e "Puella Magi Madoka Magica", per ora, è stata decisamente la miglior serie d'animazione che mi sia capitato di vedere!
Praticamente è bastato arrivare al terzo episodio, o giù di lì, per capire che la fiamma dell'amore puro, nel profondo del mio cuoricino, stava già divampando! *__*

La trama parte da premesse abbastanza semplici. Un gruppetto di ragazze viene scelto da un esserino di nome Kiubey, dotato del misterioso potere di esaudire i desideri, per diventare l'ultimo baluardo di difesa del pianeta contro le terribili streghe, portatrici del geme della disperazione sulla Terra.
Coloro che accetteranno il contratto proposto da Kiubey (che esaudirà una loro richiesta, in cambio della loro dedizione assoluta alla causa ammazza-streghe) potranno fregiarsi del titolo di maga e acquisire notevoli poteri magici.
Di tutte le ragazze, Madoka Kaname è quella che presenta il potenziale magico più impressionante e smisurato di tutti. Lo stesso Kiubey non sa spiegarsene bene il motivo, dal momento che, in fondo, Madoka agli occhi di tutti non sembra essere altro che una normalissima ragazzina, magari dolcissima e molto, molto altruista, decisamente più della media, questo sì... ma in fondo, non è che qualcuno potrebbe veramente aspettarsi di sconfiggere una strega a colpi di luce, cuore e amore, no?
A questo pensava già Sailor Moon, negli anni '90 o giù di lì XD... ma nel contesto di "Puella Magi Madoka Magica", la vita è molto, molto dura per le giovani maghe.


Tanto per cominciare, il piccolo Kiubey, che ha l'aspetto tenero e puffoso di un peluche da cameretta e l'espressione perennemente allegra del perfetto psicopatico, a poco a poco comincia a delineare il profilo di ghiaccio di un vero psicopatico! XD
Le ragazze vengono messe continuamente alla prova, e non soltanto dalle streghe, in circostanze diverse da quelle che si sarebbero aspettate.
La protagonista viene continuamente ammonita e messa in guardia dalle terribili conseguenze che potrebbe comportare accettare la chiamata magica; la sua "custode" privilegiata (una vera e propria guardia del corpo personale, in effetti) si chiama Homura Akemi, una ragazza affascinante e misteriosa, apparentemente fredda e altera nei modi, ma che custodisce dentro di sé segreti più oscuri di quanto l'innocente e ignara Madoka potrebbe mai arrivare e immaginare...

Che Homura sia il mio personaggio preferito in questo, e in qualsiasi altro anime io abbia avuto modo di vedere finora, ormai è già un dato di fatto storico e incontestabile! *__* Ma c'è da dire che anche gli altri personaggi della serie sono altrettanto curati e magistralmente caratterizzati: da Mami, la prima maga dai boccoli biondi, a Sayaka, una giovane dal destino oscuro, che io personalmente ho sempre trovato vagamente irritante (e infatti, se io fossi stata Homura, potete star sicuri che qualche sberla sarebbe volata di sicuro... magari non avrebbe risolto la situazione, ma sai mai, e poi vuoi mettere la piccola soddisfazione?!). Kyoko è riuscita ad accattivarsi tutte le mie simpatie nel giro di pochissimi episodi: in effetti, mi sarebbe piaciuto vederla in scena più a lungo, sempre pronta ad abbuffarsi e a stendere a colpi di lancia magica chiunque le si pari davanti! XD


Madoka è probabilmente la protagonista che non ti aspetti, nel senso che, di tutti i personaggi, è decisamente quello che agisce meno e riflette di più. Ma si intuisce comunque, fin da subito, la portata della sua spina dorsale, e il profondo affetto che la lega alle sue amiche... così come si capisce che saranno proprio queste due qualità, prima o dopo, a farla finire nei guai fino al collo!
E poi, come spiega ad un certo punto Homura a Sayaka, potrà anche sembrare che Madoka non c'entri nulla e non abbia un ruolo, in tutta questa vicenda... e invece è per lei che si fa tutto. Sempre. (Oddio, questo vale soprattutto per Homura, a dire la verità! XD)



Il finale devo dire che l'ho apprezzato, con quel suo retrogusto dolce e amaro nello stesso tempo... anche se ho pianto come una fontana quando ho realizzato che la serie era già finita, perché di sicuro i 12 episodi che la compongono sono volati via alla velocità della luce! :(





"Se qualcuno mi dicesse che è sbagliato sperare, gli risponderei ogni volta che si sbaglia. Lo ripeterei all'infinito." (Madoka)



Giudizio personale: 9.5/10

Ora penso che mi consolerò leggendo il manga, pubblicato in Italia dalla Panini, nella sua collana PlanetManga! Per ora sono usciti due dei tre volumi che compongono la serie "regolare" (vale a dire quella che ripercorre le vicende narrate nell'anime, in pratica), mentre a partire dal 22 novembre arriverà in edicola anche "Puella Magi Oriko Magica", breve serie che si concentra su alcuni vecchi personaggi, e ne presenta di nuovi!


"Quali avventure avrebbero potuto affrontare le protagoniste di Puella Magi Madoka Magica se la storia fosse stata diversa, e magari fossero comparse altre maghe? La risposta in questa nuova serie in due volumi, che ha per protagoniste le puella magi Kyoko, Homura, Mami e una nuova e misteriosa maga il cui obiettivo non sembra essere quello di uccidere le streghe, bensì…"

7 commenti:

  1. Concordo in pieno, è un anime molto bello e tanto, tanto cattivo. Sia per la trama che per la lunghezza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' perfido, a tratti, molto perfido, hai ragionissima!! :( Ma stupendo!! :D

      Elimina
  2. Dov'è che l'hai visto? Sì può vedere su internet? Mi attira tantissimo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, lo puoi trovare facilissimamente in streaming! :D Buona visione!! ^^

      Elimina
  3. Ciao! Qui c'è un premio per te:
    http://locandalibri.blogspot.it/2012/11/premio-unia.html
    Spero che ti faccia piacere :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che sì, mi fa piacerissimo!! Grazie mille!! *___*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...