domenica 9 dicembre 2012

Retelling #5: "Bonded"


Buongiorno a tutti e buona domenica, amici! ^^

Oggi è tempo di dedicare il nostro consueto spazietto ai "retellings" di fiabe, antiche leggende o libri famosi ancora inediti nel nostro Paese!
Per l'occasione, spenderemo dunque qualche parola a proposito di "Bonded", raccolta di tre racconti firmati dalla giovane scrittrice americana Michelle Davidson Argyle! :)

"Bonded", uscito negli USA a novembre 2012, contiene i racconti "Cinders", "Thirds", e "Scales":


"Cinders: Un sequel di Cenerentola. Il denaro non può comprare l'amore, ma neanche la magia è una scommessa sicura. Cenerentola, ora ufficialmente una principessa, scopre che la vita a corte non è quella che aveva sognato. Quando un misterioso elfo dal suo passato ridesta una passione da lungo tempo soppressa, Cenerentola comincia a domandarsi se c'è veramente amore sotto l'incantesimo che ha catturato il cuore di suo marito. Ma disfare la magia può essere più difficile che gettare l'incantesimo iniziale, e i risultati sono anche più imprevedibili.
Thirds: Un retelling della fiaba dei Fratelli Grimm "Occhietto, Duocchietti, Treocchietti". Issina è circondata dalla magia, ma nemmeno una parte di essa appartiene a lei. Disprezzata e maltrattata da sua madre e dalle sorelle, trova conforto quando incontra i bellissimi elfi che vivono nei boschi vicini. Gli elfi vogliono aiutarla a scoprire la sua magia, ma non si tratta del tipo di potere che lei aveva sperato, e Isina impara che la magia significa più di ottenere quel che si vuole.
Scales: un prequel de "La Bella Addormentata". Il sole non tramonta mai nel regno dei faery. Quando la giovane fata Serina guarda negli occhi di sua sorella, vede l'oscurità per la prima volta. Dopo che sua madre viene uccisa, Serina sfida la legge dei faery per seguire sua sorella nel regno umano. Lì scopre la forza di un legame, il peso di una promessa, e l'oscurità nel suo stesso cuore."

Michelle Davidson Argyle auto-pubblicò il primo racconto contenuto nel volume, "Cinders", nel 2010. Il buon successo ottenuto dall'opera fece sì che in seguito la casa editrice Rhemalda Publishing le proponesse un contratto per questo e altri due racconti, da riunire nel volume poi per l'appunto uscito lo scorso novembre.
Nel suo sito personale (qui!), l'autrice racconta che l'idea per "Cinders" le venne per la prima volta mentre stava guardando il trailer del film d'animazione della Disney "Cenerentola III" (una roba agghiacciante che personalmente non sapevo nemmeno esistesse, ndr! XD)
"Scales" invece è nato dalla volontà della Argyle di provare a raccontare la storia di un "cattivo", e la scrittrice spiega che, in questo caso, fu suo marito a darle l'"imbeccata" sul personaggio da scegliere, perché lui è per l'appunto un grande fan della strega Malefica disneyana (e chi non lo è, del resto? :D)
Per la sola prima stesura di "Scales", l'autrice impiegò ben nove mesi di lavoro! La Argyle commenta infatti, sempre nel suo sito, che per lei "Bonded" rappresenta quattro libri in uno: tre per ciascuna novella, più uno "aggiuntivo", che simbolizza le fatiche da lei messe in atto per cercare di realizzare un libro "unico", completo, dotato di tematiche in grado di sovrapporsi.

Devo dire che sono piuttosto incuriosita  soprattutto da "Scales", per l'appunto; mentre ammetto che anche "Cinder" e "Thirds" potrebbero potenzialmente essere interessanti...
Da tenere d'occhio, sicuramente! :D

4 commenti:

  1. Di solito mettono una storia in tre libri, questo invece è un libro solo con tre storie, come si può lasciarselo scappare? :3

    RispondiElimina
  2. Che bello! La cover poi è uno spettacolo!
    Speriamo che esca in Italia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La copertina è molto carina, è vero! ^^ A me poi piacciono da impazzire i racconti che parlano di faery... sì sì, speriamo che esca! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...