domenica 17 febbraio 2013

Retelling #10: "The Grimm Diaries"


Eccoci qui, ancora una volta, a parlare di "retellings" in chiave moderna (o semplicemente "alternativa") delle più celebri fiabe della tradizione, o dei più intramontabili classici e miti tramandati dalla letteratura! ^^
Quest'oggi, vi premetto, parleremo un po' di una serie che ho scoperto giusto qualche giorno fa; una saga che, per diverse ragioni, a giudicare dalla trama e dalle premesse, mi è sembrata abbastanza intrigante! :D

Ecco a voi, dunque, il primo volume della nuova serie "The Grimm Diaries", di Cameron Jace! :)



"Il sedicenne Loki Blackstar non è un Principe Azzurro. Sua madre è un fantasma. La sua sola amica è una Cadillac rossa che parla con lui attraverso la radio. Sembra un angelo, ma si comporta da idiota. Nessuna meraviglia che sia stato cacciato da Heaven... il che, fra l'altro, è l'ultimo dei suoi guai. Loki ha bisogno di un lavoro per pagarsi la scuola e di che vivere.
Eppure, Loki ha un dono raro. E' un Dreamhunter. Uno dei pochi al mondo che possono cacciare e uccidere demoni immortali nei loro sogni così che non possano svegliarsi mai più.
Quando Loki viene mandato a uccidere una sedicenne vampira locale chiamata Snow White Sorrow, viene risucchiato in un mondo magico ma pericoloso. Gli abitanti del posto credono che il mostro sia Biancaneve.
La vera Biancaneve... che vive fra le rovine di un antico castello in una piccola città.Viene descritta come una creatura orribilmente bella, terribilmente affascinante e malvagia.
Quello che scopre invece Loki è che si tratta di una bellissima "monster-girl" piena di rabbia e di dolore, che ha un'epica storia mai raccontata da narrare per svelare le cose che i fratelli Grimm hanno alterato nelle loro favole, e chi sia in realtà la Regina Cattiva, da dove proviene lo specchio, e chi lo possedeva."


Questo romanzo iniziale, "Snow White Sorrow", sarebbe dovuto uscire lo scorso ottobre. A causa di alcuni ritardi, però, la data è stata posticipata di alcuni mesi.
La trama, non so a voi, ma mi ricorda parecchio da vicino quella di "Anna vestita di sangue" di Kendare Blake... che ne dite, sarà solo una mia impressione? XD

Due sono inoltre le particolarità degli ormai numerosi retellings firmati da Jace: la prima è che, in realtà, la lettura della trilogia vera e propria può essere "integrata" (oppure preceduta, dal momento che gran parte di questi piccoli lavori sono già disponibili!) da una lunghiiiiiissima serie di brevi prequel!
Questa seconda serie, "parallela" in molti sensi a quella "principale", prende per l'appunto il nome complessivo di "The Grimm Diaries Prequel"! Si tratta di originali racconti che presentano molti punti di vista differenti e trattano di tanti e svariati personaggi, da Cappuccetto Rosso a Peter Pan, dalla Bella Addormentata a Raperonzolo, da Tremotino a Belle...)!
I prequel dei "Diari" firmati da Jace sono per il momento dieci (eh, sì avete capito bene: proprio dieci! XD) Ma tenete conto che si tratta di novelle veramente brevissime, ciascuna delle quali arriva a stento a superare le trenta pagine! Nuovi titoli sono in "programmazione", comunque: stando a quanto riportato dallo stesso autore nel suo sito personale, ne arriveranno presto anche di nuovi!
Le storie sono disponibili in formato ebook; su amazon, è possibile scaricare ogni racconto al costo di otantanove centesimi l'uno!


Questa è la lista dei titoli disponibili fino a ora:

1. Snow White Blood Red
2. Ashes to Ashes and Cinder to Cinder
3. Beauty Never Dies
4. Ladle Rat Rotten Hut
5. Mary Mary Quite Contrary
6. Blood Apples
7. Once Beauty Twice Beast
8. Moon & Madly
9. Rumpelstein
10. Jawigi

L'altra curiosità inerente a Jace e alla sua lunghissima saga, ambientata nel mondo magico di Dreamworld, è che l'autore ha deciso di auto-pubblicare tutte le sue opere; una scelta sempre più comune e diffusa, questa, nel mondo dei giovani scrittori sia nostrani che stranieri, e che ha fruttato, nel corso del tempo, molta fortuna e popolarità ad alcuni di loro! :)

Sono decisa a leggere almeno qualcuno dei prequel, per farmi un'idea dello stile e del livello di abilità dell'autore! Quindi, se siete interessati a saperne qualcosa di più sui "Grimm Diaries Prequel", non dimenticate di restare sintonizzati, mi raccomando! :D

7 commenti:

  1. Li voglio tutti. *O*
    Credo che ci faró un lensierino. :3

    RispondiElimina
  2. *pensierino.
    Mi è scappata la L! ^^"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi hi hi, capita!! ^^
      Comunque, sono d'accordo... appena possibile, comincerò con lo scaricare il primo raccontino! :D

      Elimina
  3. Mi piacciono entrambi :D Il primo però ha una copertina troppo incasinata! Metterci un'altra cosa ancora no? xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha direi che non hai tutti i torti! XD Che poi secondo me non è solo la copertina, è anche la trama del primo romanzo a essere bella "corposa": solo nella trama, si nominano una mamma fantasma, una macchina che parla, una vampira, un cacciatore di demoni e un personaggio delle fiabe! Speriamo che Jace sia riuscito a destreggiarsi bene, con tutta questa abbondanza di elementi!! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...