sabato 9 marzo 2013

Marzo e la rivincita dell' "epic fantasy"!


Come tutti sappiamo, non solo di ambientazioni "metropolitane", di futuristiche città divise in distopiche fazioni e di antiche magioni vittoriane infestate dai fantasmi vive il moderno lettore di fantasy!! :D

Oggi parleremo dunque un po' delle uscite del mese legate a quel sottogenere della narrativa fantastica che predilige invece atmosfere e ambientazioni più "classiche", personaggi magici e avvincenti combattimenti all'arma bianca... l'epic fantasy è dunque ufficialmente pronto a scatenare una nuova "offensiva" per cercare di riguadagnarsi un posticino d'onore nel cuore di centinaia e centinaia di lettori! :D


Mark Lawrence - Il re dei fulmini


Un regno fondato sul sangue

"Honorius Jorg Ancrath ce l 'ha fatta, è finalmente diventato principe. Ma una smisurata ambizione e un' insaziabile sete di vendetta lo spingono a desiderare sempre di più. Vuole diventare re. Poco importa se dovrà passare sopra i cadaveri che seminerà lungo il suo cammino e tingere di sangue la terra del regno. La morte ingiusta e tremenda di sua madre e di suo fratello, nonché quella di tanti dei suoi sodali, l 'ha convinto a perseguire il suo scopo contro tutto e tutti, a qualunque costo. E ora Jorg dovrà affrontare un 'armata forte e determinata, guidata da un condottiero amato dal popolo. Ogni uomo, donna, bambino della contea prega per l' anima e la salvezza di quest 'eroe, nella speranza che riunisca i regni in guerra e riporti la
pace. Per diventare un capo incontrastato però, Jorg non potrà certo combattere secondo le regole. D'altronde, seguirle non ha mai fatto parte dei suoi piani… "

Il secondo capitolo della trilogia "Broken Empire" di Mark Lawrence arriverà nelle librerie italiane a partire dal 28 marzo, per opera della casa editrice Newton Compton!
"Il re dei fulmini" è il sequel de "Il principe dei fulmini", uscito sempre la Newton nel corso del 2012.

«Un fantasy morboso e crudo, che gronda emozioni forti.»
Publishers Weekly

«Le scene di violenza sono così vivide che vi sembrerà di vedere il sangue scorrere sulla pagina
Galaxy Book Reviews  




Richard K Morgan - Ordini spietati

"Ringil Eskiath, eroe dal volto deturpato, possessore dell’Amica dei Corvi forgiata dai Kiriath, è in fuga da un passato e da una famiglia che lo ha rinnegato, dai commercianti di schiavi di Trelayne che lo vogliono morto e, indubbiamente, dagli stessi oscuri dèi che seguono gli avvenimenti senza mai intervenire.
Bandito ed esiliato dalla sua dimora del Nord, Ringil ha un solo luogo in cui vagare liberamente: Yhelteth, città cardine dell’impero meridionale, dove probabilmente riuscirà a trovare asilo presso una vecchia compagna d’armi, la mezzosangue kiriathiana Archeth Indamaninarmal, autoritaria consigliera dell’imperatore Jhiral Khimran II.
Ma anche Archeth deve affrontare le sue avversità, così come Egar, suo ospite e guardia del corpo, un tempo nomade delle steppe. E, lontano dal riposo tanto agognato, Ringil si ritroverà, al contrario, implicato in controversi giuramenti, non molto più affidabili di quelli di un tempo. Le vecchie rivalità si ridestano, l’antico ordine è corrotto e decadente e, senza che qualcuno ne sia consapevole, la città di Yhelteth è prossima a esplodere..."

Sempre a marzo, uscirà per la Gargoyle il nuovo romanzo di Richard Morgan, noto scrittore e sceneggiatore di fantasy e sci-fi. Si tratta, anche in questo caso, di un sequel, dal momento che "Ordini spietati" rappresenta il secondo volume della serie "A Land Fit For Heroes", iniziata con "Sopravvissuti"!




Steven Erikson - I segugi dell'ombra - Parte prima

"Darujhistan brulica di portenti, voci incontrollate e sussurri. Sono arrivati degli stranieri, un omicida è all’opera in città e altri assassini stanno prendendo di mira gli abituali frequentatori del Bar di K’rul. Ma tutti questi eventi sono destinati a passare in secondo piano rispetto a ciò che sta per accadere: in lontananza si ode l’abbaiare dei Segugi.
Nella lontana Corallo Nero, la calma apparente cela l’inquietudine del sovrano Anomander Rake, Figlio di Oscurità. Una minaccia incombe sulla città, mentre si diffonde il culto del Redentore, un uomo onorevole, un tempo mortale, un dio afflitto dalla solitudine i cui seguaci bramano disperatamente una guida che li protegga.
E quale cospirazione si nasconde in realtà dietro il kelyk, bevanda ricavata dal sangue del Dio Morente, che sembra assuefare la popolazione privandola della propria volontà per impiegarla negli oscuri disegni di forze superiori…"
Nella lontana Corallo Nero, un Tiste Andii sembra dimentico della minaccia scaturita dal culto del Redentore, un uomo onorevole, un tempo mortale, che appare impotente di fronte alle eresie distorte dei suoi seguaci.
Hood è all’origine della cospirazione che finirà per scuotere l’universo, ma subito ne seguirà un’altra: Anomander Rake, Figlio di Oscurità, è tornato per vendicare un antico e terribile torto...

La prima parte dell'ottavo volume dell'ormai celebrissima saga "La caduta di Malazan" uscirà invece il 31 marzo, edita come sempre dalla casa editrice Armenia!
Questa di Erikson è probabilmente la serie "epica" che mi incuriosisce e mi ispira di più al momento :D: l'approvazione osannante dei lettori e il plauso quasi unanime da parte della critica hanno di certo fatto in modo che l'autore canadese potesse aspirare ad un posto d'onore sull'Olimpo dei più celebri scrittori di genere, al fianco di "fuoriclasse" del calibro di George Martin, Robin Hobb e Robert Jordan!

1. I giardini della Luna
2. La dimora fantasma
3. Memorie di ghiaccio
4. La casa delle catene
5. Maree di mezzanotte
6. I cacciatori di ossa
7. Venti di morte
8. I seguci dell'ombra




Joe Abercrombie - Il richiamo delle spade


"L'Inquisitore Glokta, uno storpio e sempre più aspro reduce dell'ultima guerra, ex campione di spade trasformatosi in uno straordinario torturatore, è intrappolato dentro un corpo deformato e guasto - non che lui permetta a tutto ciò di distrarlo dalla sua quotidiana routine di tortura ai contrabbandieri.
Il nobile, elegante ufficiale e sedicente campione di spade Capitano Jezal dan Luthar vive una vita di agi imbrogliando i suoi amici a carte.
Frivolo, superficiale, egoista e vanesio, il più grosso incomodo sul suo orizzonte è di doversi alzare al mattino per addestrarsi con uomini ossessivi e anziani.
E Logen Ninefingers, un infame guerriero con un passato sanguinoso, sta per svegliarsi in un buco nelle neve con il proposito di sistemare una contesa con Bethod, il nuovo re di Northmen, una volta per tutte - possibilmente scappando via dal problema.
Ma come sta scoprire, le vecchie abitudini sono davvero molto, molto dure a morire... specialmente quando è Bayaz a essere coinvolto. Un vecchio calvo con un terribile carattere e un assistente patetico: potrebbe essere il Primo dei Magi, o potrebbe essere uno spettacolare imbroglione... ma, chiunque sia, sta per rendere le vite di Glotka, Jezal e Logen molto, molto più difficili!"

Sempre la Gargoyle presenterà inoltre un'ulteriore e "importante" novità: a partire dal 28 marzo sarà disponibile infatti "Il richiamo delle spade" di Joe Abercombie, traduzione italiana di quel famoso "The Blade Itself" che ha inaugurato la  popolarissima trilogia "The First Law"!
Il romanzo è stato già pubblicato anche in francese, olandese, spagnolo e tedesco, ed è stato candidato, nel 2008, al prestigioso Campbell Award, un riconoscimento conferito all'autore della miglior opera fantasy o di fantascienza la cui opera prima sia stata edita su una pubblicazione professionale nel corso dei due anni precedenti!

:)

4 commenti:

  1. Non li conoscevo questi libri!
    Le trilogie di Broken Empire, La caduta di Malazan e A Land Fit For Heroes mi incuriosiscono tanto! :)
    Il richiamo delle spade mi incuriosisce un po' meno ma lo metto ugualmente in wishlist!
    Spero di riuscire a leggere presto questi romanzi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, lo spero davvero!! :D In teoria, quella che mi ispira di più è Malazan... ma mi piacerebbe poterle leggere tutte, piano piano! :P

      Elimina
  2. Il primo libro della trilogia di Abercrombie lo leggerò sicuramente! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem! :D Sperando che la Gargoyle prima o poi si convinca a pubblicare anche in edizione ebook, non saprei davvero dove mettere tutti quei volumoni, hi hi hi!! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...