domenica 10 marzo 2013

Retelling #12: "This Dark Endeavor"



Salve, amici! ^^

Il retelling di cui ho deciso di parlarvi quest'oggi porta la firma di un autore canadese, che iniziò la sua carriera negli anni 80, ancora quindicenne, sotto gli auspici e l'ala protettiva del suo scrittore preferito, il grande Roald Dahl...
Ecco a voi dunque trama e immagine di copertina di ""This Dark Endeavor", di Kenneth Oppel! :)



"Victor e Konrad sono i due gemelli Frankenstein. Sono quasi inseparabili. Crescendo, le loro vite vengono riempite da avventure immaginarie... fino al giorno in cui quelle avventure non diventano sin troppo reali.
Si imbattono nella Libreria Oscura, e libri segreti di alchimia e antichi rimedi vengono scoperti.
Il padre proibisce loro persino di entrare ancora nella stanza, ma questo serve soltanto ad alimentare la curiosità di Victor ancora di più.
Quando Konrad si ammala gravemente, Victor non è soddisfatto dai vari dottori che i suoi genitori hanno chiamato in soccorso. Viene di nuovo attirato verso la Libreria Oscura, in cui scopre un'antica formula per l'Elisir della Vita. Elizabeth, Henry e Victor si mettono immediatamente alla ricerca dell'assistenza di un uomo che era una volta conosciuto per i suoi lavori alchemici.
La determinazione e l'impensabile conseguenza di poter perdere il fratello spingono Victor a impegnarsi in un'impresa per cercare i tre ingredienti che salveranno la vita di Konrad." 


"This Dark Endeavor", nello stesso tempo retelling del classico immortale di Mary Shelley e possibile "prequel" di quell'opera, è il primo volume di una serie che prende il nome di "The Apprenticeship of Victor Frankenstein"!
Il romanzo è uscito in lingua inglese nel corso del 2011; l'anno seguente gli ha fatto seguito "Such Wicked Intent", il secondo tomo!
Oppel ha dichiarato di aver avuto l'idea per la sua serie durante una ri-lettura di "Frankenstein": in uno dei primi capitoli del libro, infatti, il dottore protagonista spiega che "nessun essere umano avrebbe potuto avere un'infanzia più felice della sua"; dopodiché si lancia in una spensierata cronaca di giorni passati a cercare l'Elisir della Vita, a inseguire la pietra filosofale e a tentare di far risollevare i morti! XD
Da scrittore, Oppel ha cominciato a chiedersi se questo non avrebbe potuto essere, in potenza, del materiale per un buon romanzo per ragazzi... e i libri della serie "The Apprenticeship of Victor Frankenstein" sono evidentemente il frutto della sua risposta a questo interrogativo!

Se masticate un po' d'inglese e siete curiosi di leggere qualche opinione sul lavoro di Oppel, potete trovare una recensione relativa a "This Dark Endeavor" firmata Kelly Armstrong (la nota autrice di urban fantasy, sia per adulti che per ragazzi, nrd! XD) cliccando qui!

Il romanzo del resto è piaciuto molto anche a Rick Riordan, il "papà" di Percy Jackson, a quanto pare:

"Oppel has reinvented the gothic thriller for modern readers. The narrative crackles with tension, emotions run high, and the atmosphere is perfectly dark and brooding. The Shelleys would be proud." Rick Riordan.

Al regista Matt Reeves (colui che ha diretto, fra le altre cose, l'ottimo "Blood Story - Let me in", e il catastrofico "Cloverfield") è stato invece assegnato l'incarico di dirigere, secondo tempistiche ancora tutte da definire, l'adattamento cinematografico del romanzo!

Ed ecco a voi, per concludere, anche il book-trailer di "This Dark Endeavor":




:)

6 commenti:

  1. Questo mi ispira davvero tanto *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, sono curiosissima!! :D Se alla fine gireranno davvero il film, fra l'altro, scommetto che le probabilità di una traduzione in italiano saliranno da 0 a 10 in un niente! :P

      Elimina
  2. Interessante! Subito aggiunto in wishlist!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho subito fatto lo stesso anch'io, naturalmente! ^^

      Elimina
  3. Non sapevo che Oppel avesse avuto anche la "benedizione" di Dahl! Io ADORO Roald Dahl :)

    Comunque... questo libro mi ispira moltissimo! Ma preferisco questa copertina: http://www.goodreads.com/book/show/9779094-this-dark-endeavor
    Anche l'occhio vuole la sua parte ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, le copertine alle volte possono fare la differenza fra un libro che riesce ad attirare l'interesse e uno che invece tentenna sugli scaffali, soprattutto quando si parla di fantasy, campo in cui le copertine meravigliose abbondano di sicuro! *___* Io ammetto di preferire leggermente la versione con il protagonista incorniciato nel quadro della serratura: non so bene perché, mi da' un senso di mistero che mi intriga! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...