domenica 17 marzo 2013

Retelling #13: "The Grimm Legacy"



Buona domenica, amici! ^^

Questa mattina, direi che ci aspetta un'altra piccola immersione "a-occhi-spalancatissimi" nel mondo delle fiabe più intramontabili e squisitamente "dark" che siano mai esistite: dopo i "Grimm Diaries" di Cameron Jace, ecco infatti a voi trama e immagine di copertina di "The Grimm Legacy", dell'autrice statunitense Polly Shulman! :D



"Prendi in prestito la magia... se osi!"

"Elizabeth ha un nuovo lavoro in una libreria fuori dal comune - una biblioteca che concede in prestito oggetti, non libri. In una stanza segreta in cantina giace la Grimm Collection.
E' lì che i bibliotecari mettono via dei potenti oggetti che provengono direttamente dalle fiabe dei Fratelli Grimm; gli stivali delle sette leghe, una tavola in grado di produrre un banchetto nel giro di un battuto di ciglia, lo specchio che parla per indovinelli della matrigna di Biancaneve.
Quando gli oggetti magici cominciano a scomparire, Elizabeth si imbarca in una missione pericolosa, per prendere il ladro prima di poter essere accusata del crimine o venire catturata dal ladro."


Shulman makes us privy to the delectable details of Grimm fairy tales while adding her own fresh twist.Shelf Awareness

The Grimm Legacy is terrific fun for tweens and teens, and not to be missed.”  BookPage

“Captivating magic fills the pages of this exciting new novel…a richly imagined adventure with easy appeal for Harry Potter fans.Booklist


"The Grimm Legacy" rappresenta il primo volume di una serie che porta lo stesso nome.
Ancora inedito in Italia (e forse anche destinato a restarlo, ndr! XD), è stato pubblicato negli USA per la prima volta nel corso del 2010.
Il secondo libro, "The Wells Bequest", uscirà invece (sempre in lingua inglese, naturalmente) giusto il prossimo giugno, a quanto pare!
Quello che la Shulman ci propone con il suo romanzo, dunque, è un "mix" di retellings delle storie più famose partorite dalla vividissima immaginazione dei sempre-verdi Fratelli Grimm, una rivisitazione che prende piede (esclusivamente?! XD) attraverso gli oggetti magici al centro di quelle stesse fiabe; il tutto inserito nel quadro, però, di una trama interamente originale, animata da personaggi creati dalla Shulman stessa!
Una trovata interessante, senza dubbio, che ha prodotto un'impostazione leggermente diversa rispetto a quella della maggior parte degli young adults tipici di questo sottogenere sempre più amato e frequentato da autori e lettori!

La Shulman, da ragazza, si trovò a lavorare per un breve periodo all'interno della New York Public Library. Sostiene che parte dell'idea centrale per il suo "The Grimm Legacy" nacque proprio in quei giorni: le parve che una libreria così magnifica potesse essere davvero il posto ideale in cui ambientare delle avventure ad alto tasso di magia, e pensò che assegnare il suo vecchio lavoro alla sua protagonista, Elizabeth, potesse risultare una trovata divertente.

Se volete dare un'occhiata al primo capitolo del romanzo, per farvi un'idea del carattere dell'eroina creata dalla Shulman, e magari anche dello stile dell'autrice, potete trovarlo sul sito personale della scrittrice, cliccando qui!

Nel 2006, la Shulman aveva già pubblicato un altro romanzo per ragazzi (anzi, no: per ragazze, suppongo che farei meglio a specificare! XD), chiamato "Enthusiasm", un libro-omaggio nato dalla sua grandissima passione per Jane Austen:




Vi lascio, per oggi, alle immagini del book-trailer di "The Grimm Legacy":




:)

4 commenti:

  1. oh my god!!!! io VOGLIO "The Grimm Legacy" assolutamente!!!
    ma non ho capito se è già uscito in Italia.... lo voglio, lo voglio, lo voglio!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo da noi ancora non è uscito! :( La buona notizia è che, anche se è in inglese, sembra veramente moooolto facile da tradurre e da leggere, il linguaggio è davvero, non voglio dire "elementare", ma quasi :D... Almeno a giudicare dal primo capitolo, cioè, a cui ho dato un'occhiatina giusto ieri! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...