martedì 15 ottobre 2013

In uscita: "Il viaggio di Tuf"

La Mondadori, ultimamente, pare in vena di riscoprire le opere un po' più "attempate" dell'ormai famosissimo George - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco - Martin XD... ed ecco allora arrivare in libreria, a partire dal prossimo 29 ottobre, la fantascientifica raccolta di racconti  "Il viaggio di Tuf"!  ^^



"Haviland Tuf è un autentico viaggiatore delle stelle. Vegetariano convinto, amante dei gatti, ecologista militante, per uno scherzo del destino si trova a dirigere un enorme vascello a eco-propulsione, la Ark, trenta chilometri di lunghezza a bordo dei quali vaga per la galassia, alla ricerca di mondi in crisi ecologica a cui porre rimedio..."


"Il viaggio di Tuf", alias "Tuf Voyaging", è stato pubblicato in lingua inglese, per la prima volta, nel corso degli ormai lontani anni '80.
Nella sua edizione italiana, farà parte della collana Oscar Bestsellers; il prezzo dovrebbe pertanto essere abbastanza contenuto (per così dire! XD) e aggirarsi intorno ai 14 euro.
Il libro conterrà 7 racconti, tutti incentrati sulla figura di Haviland Tuf, esploratore dell'universo onesto e amante dei gatti, alle prese con i peggiori "cattivi" dello spazio intergalattico.

Fra gli autori che lo hanno maggiormente influenzato durante la stesura dei racconti, Martin cita il grande Maestro Jack Vance, di cui pare abbia addirittura cercato di emulare lo stile nel comporre la sua odissea di Tuf.

Inutile dire che il libro mi incuriosisce tantissimo, non solo per la firma di Martin (che corrisponde quasi sempre a una garanzia di ottima qualità, per quanto ne so) ma per la promessa di un protagonista straordinario, un mercante dello spazio "eccezionalmente alto, pelato, molto pallido, sovrappeso, flemmatico, vegetariano e appassionato di gatti, ma nello stesso tempo solitario".

Dal suo sito personale, Martin ha fatto sapere che nuove storie dedicate al personaggio dell'esploratore galattico non sono escluse, e che anzi gli piacerebbe avere l'occasione di scriverne ancora, e di accontentare gli affezionati fan che da anni gli chiedono "notizie" di Tuf.
Se dovesse suggerire un attore per interpretare il protagonista in un'eventuale adattamento cinematografico o televisivo, sceglierebbe  l'irlandese Conleth Hill, che attualmente presta il volto all'eunuco Varys nella serie "A Game of Thrones".

9 commenti:

  1. Ciao, Sophie! Eeeh, in attesa che esca il nuovo volume delle Cronache, non mi dispiace la tendenza della Mondadori a rispolverare le vecchie opere di Martin.
    Questa mi incuriosisce tantissimo, perché credo che il nostro "Babbo Natale cattivo" (:P) dia il meglio di sé nei racconti. Conosci "I re di sabbia"? E' geniale!
    A rileggerti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Agave!! ^^ Sì sì, ho sentito parlare de "I re di sabbia", e, ora che mi confermi che si tratta di racconti validi, non mancherò di approfondire l'argomento! ;D Pensa che devo ancora finire "Le Cronache", in realtà... me la sto prendendo molto con calma nella lettura, dal momento che anche Martin sembra star facendo lo stesso, con la stesura del prossimo volume hi hi hi! :P

      Elimina
  2. Bene bene, non vedo l'ora che esca *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io, il protagonista sembra assolutamente grandioso!!! *___*

      Elimina
  3. Ovviamente messo in lista! *----*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ideeeem!!!! Lo voglio, lo voglio, lo voglio!! :D:D:D

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...