giovedì 19 dicembre 2013

Recensione: "Violet & Daisy" (film)




TitoloViolet & Daisy
Regia: Geoffrey Fletcher
Interpreti: Saoirse Ronan, Alexis Bledel, James Gandolfini, Marianne Jean-Baptiste, Tatiana Maslany, John Ventimiglia
Anno: 2011

"Due assassine teenagers accettano quello che pensano essere un incarico semplice e veloce, finché un bersaglio inaspettato non sconvolgerà i loro piani."


Pur non avendo alcuna particolare relazione con il genere fantastico, "Violet & Daisy" mi ha incuriosito, essenzialmente, per quattro motivi: vale a dire, oltre alle poche righe delle sinossi, i nomi illustri e familiari di Saoirse Ronan, Alexis Bledel e James Gandolfini.
Tre bravissimi attori, che solitamente sono in grado di monopolizzare l'attenzione degli spettatori in maniera più che efficace (e credo di parlare, in particolar modo, del compiantissimo Gandolfini, che purtroppo ci ha lasciato alcuni mesi fa).
In questo surreale film dell'esordiente Geoffrey Fletcher, i tre personaggi di Daisy, Violet e Micheal si dividono abbastanza equamente la scena, dando vita ad un action comedy dai risvolti dolce-amari eccentrico e imprevedibile, di quelli che non ti aspetti.
Violet è una "dura" ragazza senza peli sulla lingua, che vive in un appartamento insieme all'angelica Daisy, sua amica e partner nell'attività lavorativa che ormai porta avanti da un bel po': quella di sicario a pagamento, che si appresta a commettere i più nefandi omicidi con lo spirito leggiadro e spensierato di un'adolescente psicopatica e piena di stranissimi grilli per la testa! XD
Daisy, a sua volta, nasconde un segreto, ma è abbastanza naive, e soprattutto abbastanza affezionata alla sua improbabile compagna di avventure, da desiderare di tenerlo nascosto a tutti i costi.
Micheal è l'uomo, la malinconica e rassegnata figura paterna, che costringerà entrambe le ragazze a fare i conti con le centinaia di cose non dette, e con la follia che sta gradualmente corrodendo le loro vite - nonché la cosa più preziosa che rimane ad entrambe: la loro amicizia.
"Violet & Daisy" è un film bizzarro, eccentrico e fuori dalle righe, che strizza l'occhio, qualche volta, al pulp e alla crime story; fra i suoi meriti principali, secondo me, c'è quello di riuscire a sposare bene, nell'arco della stessa pellicola, un forte senso del surreale e del grottesco (Violet che fa una catartica doccia, in punta di piedi su un'autentica piramide di cadaveri, ne è solo un esempio) a un innegabile slancio di simbolismo e delicatezza, sia emotiva che spirituale.
I tre personaggi principali sono stupendi (Violet, interpretata da Alexis Bledel, sopra tutti, secondo me!) e il copione è originale quanto basta da catturare l'attenzione.
Purtroppo, da un punto di vista personale, non sono riuscita ad apprezzare alcune scelte del regista/sceneggiatore come forse avrei potuto; anche il finale mi ha trasmesso un forte senso di intorpidimento e di parziale insoddisfazione, lasciando aperte troppe domande alle quali avrei preferito trovare una risposta.
In definitiva, una visione interessante, in alcuni punti persino piacevole, che tuttavia, se le mie previsioni si riveleranno esatte, con ogni probabilità non resterà impressa nella mie memoria per un periodo particolarmente lungo.
Da vedere sicuramente, però, se siete fan della Ronan, della Bledel o del magnifico Gandolfini! :)

Giudizio personale: 6.3/10




13 commenti:

  1. Ecco, questo mi è piaciuto. Particolarissimo e inclassificabile. L'ho visto qualche settimana fa, ma non sapevo come avrei dovuto parlarne: è una specie di mix tra la fiaba nera e il film di spionaggio. Adorabile e sanguinoso. E loro due sono troppo, troppo belle: bravissime e con un paio di occhioni blu che incantano. Gli ultimi volti che vorresti vedere, forse, anche se a ucciderti, probabilmente, sarebbero proprio loro. Strano, ma, secondo me, notevole. Per me, sul sette :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, sai, Mik: pure io all'inizio non sapevo bene come parlarne... è un film particolarissimo, bisogna vederlo per riuscire a farsi un'idea più dettagliata, c'è poco da fare! ;D Le attrici, concordo assolutamente con te, sono stupende; e idem dicasi per Gandolfini... sono contenta di averlo visto, è stata una bella esperienza! ^^

      Elimina
  2. bravi gli attori, però a parte loro mi ha lasciato abbastanza indifferente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, più che indifferente, sono rimasta un po' perplessa, soprattutto verso il finale (tutta la parte relativa alla Killer Numero Uno, in realtà, mi ha fatto sentire un po' spaesata! XD) Però nel complesso devo ammettere che mi è piaciuto! ^^

      Elimina
  3. Non lo conscevo, ma credo che lo cercherò. Questi film un po' più particolari mi intrigano parecchio *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero originalissimo, Kate! Spero tanto che possa piacerti: fammi sapere, se ti riuscirà di vederlo! ^^

      Elimina
  4. Sembra davvero molto interessante! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è davvero, sotto tanti punti di vista, Siannalyn! ^^ Vedere per credere! ;D

      Elimina
    2. Sono riuscita a vederlo!!! E... *__* è carinissimo!!!! Mi è piaciuto davvero molto, grazie per avermelo fatto scoprire!!! :)

      Elimina
    3. Wow, sono felicissima che ti sia piaciuto, Siannalyn!! :D Non c'è di che, è stato, come sempre, un piacere! ;D

      Elimina
  5. Lo vedrò sicuramente durante le feste di Natale, quando dovrò recuperare circa 200 film...^^ La tua recensione mi ha totalmente convinta. Le due protagoniste mi piacciono molto!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro decisamente le due attrici protagoniste! ^^ Come ti capisco, Indil: io spero recuperare prima di tutto "Lo Hobbit 2" in sala nei prossimi giorni, però in realtà la mia lista si estende moooolto al di là dell'ultimo di Peter Jackson XD...

      Elimina
    2. Ti consiglio di dare priorità allo Hobbit, è davvero molto bello!^^ Non mi parlare di liste che vado in trance...:D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...