domenica 7 settembre 2014

Selector Infected Wixoss



"Speranza, desiderio, avidità".
Delle ragazze con questi sentimenti nel cuore verranno trascinate nel vortice di un gioco pericoloso. 
WIXOSS è un card game molto in voga tra le teenager. Si vocifera che esistano delle "Rulig Cards", delle carte raffiguranti personaggi femminili, che possiedono coscienza e volontà autonome da quelle della giocatrice. Delle ragazze speciali possono udire le voci delle Ruling, e coloro che possiedono tali carte sono denominate Selector. Le Selector si scontrano in battaglia in un’altra dimensione, a cui i comuni umani non hanno accesso. Si dice che alla vincitrice sarà garantito un desiderio. Ruko Kominato è la ragazza che ha più recentemente trovato una Rulig Card, l’ha chiama Tama, ma senza tropi preamboli e spiegazioni viene buttata a capofitto nella realtà delle Selector."


"Selector Infected WIXOSS" è una serie televisiva d'animazione giapponese in 12 episodi, andata in onda di recente nell'affascinante terra del Sol Levante, presumo peraltro con discreto successo.
Per quanto mi riguarda, la considero l'ideale anello di congiunzione mancante fra "Puella Magi Madoka Magica" e "Black Rock Shooter", in quanto presenta tantissimi tratti in comune fra i due anime, e ne affronta  - sebbene in maniera un po' meno profonda e delicata - molte delle tematiche portanti.


L'amicizia (o l'amore) è l'altra faccia della medaglia del dolore: questo impara ben presto la giovanissima Ruko, liceale docile e gentile dall'indole introversa e un po' schiva.
Per qualche insondabile ragione, la nostra protagonista viene prescelta da una forza sconosciuta per entrare a far parte di un gioco magico oscuro e pericoloso;  neanche a dirlo, da quel momento in poi la sua vita non sarà mai più la stessa.
Stringe amicizia con due problematiche coetanee dall'animo fragile e tormentato, per fare un esempio.
La prima, Yuzuki, ha un temperamento solare e pieno di risorse; ma si strugge in segreto per un amore impossibile - un sentimento torbido ma sincero nei confronti dell'adorato e inconsapevole fratello gemello Kazuki - e tende ad allontanare in malo modo chiunque provi anche solo ad avvicinarsi al suo piccolo mondo privato fatto di struggimento e di sogni proibiti.
La seconda, invece, è Hitoe, timida e insicura, una studentessa che si consuma sotto il peso opprimente di una solitudine sempre più difficile da sopportare.
Ruko non sa quasi niente di queste ragazze: la sua è una vita tranquilla e serena, fatta di compiti e di piacevoli serate trascorse in compagnia del fratellone o dell'amorevole nonnina, e sicuramente non pensa di avere nulla in comune con Yuzuki e Hitoe... fino a quando non scopre di essere a sua volta una Selector, proprio come loro.


Circola una leggenda, fra le ragazze prescelte: chi riuscirà ad aggiudicarsi abbastanza vittorie, assurgerà al rango di Ragazza Eterna, e avrà il diritto di veder esaudito un singolo desiderio...
A differenza delle altre Selector, tuttavia, Ruko non pensa di avere alcuna richiesta particolare da esprimere (vi ricorda forse qualcuno? XD), e quindi non si sente affatto a suo agio all'idea di dover combattere contro chi, invece, da un'eventuale sconfitta avrebbe tutto da perdere e niente da guadagnare.
Tanto più che Ru si rivela ben presto il più promettente talento naturale che la breve storia delle battaglie magiche a colpi di WIXOSS abbia mai conosciuto, e si scopre in grado di ridurre facilmente in ginocchio qualsiasi avversaria.
Le cose potrebbero sembrare semplici, in ogni caso, e Ru potrebbe semplicemente scegliere di rifiutare il combattimento, se non fosse per l'arrivo di due psicopatiche fotomodelle di nome Akira e Iona,  rivali fra loro, pronte a tutto pur di veder realizzati i loro misteriosi complotti, e per il fatto che le regole del gioco, a quanto pare, sono molto, molto meno innocue e innocenti di quanto le ragazze avessero inizialmente preventivato...

Qualcuno, da qualche parte, sta mentendo, o comunque non ha detto tutta la verità (mi è appena sembrato di sentir dire "Kyubey", per caso? :P): perdere abbastanza scontri potrebbe significare andare incontro a delle spaventose conseguenze, certo, ma persino vincere comporterà uno spaventoso sacrificio...


"Selector Infected WIXOSS" è un anime piacevole, ben fatto, intelligente, molto, molto interessante da guardare e da seguire .
Qualche volta, forse, arriva a sapere un po' troppo di già visto, e le sequenze dedicate ai combattimenti fra Selector avrebbero magari  potuto essere trattate con maggior cura e attenzione ai particolari, secondo me.
Yuzuki e Hitoe mi sono andate a genio (sebbene le abbia trovate, a tratti, persino un po' troppo patetiche per essere vere! XD) e mi hanno suscitato un discreto senso di simpatia, ma credo che siano state soprattutto le personalità, ben più enigmatiche e interessanti, di Ruko, Iona e Akira a farmi appassionare alla vicenda e a convincermi a proseguire nella visione.
Inoltre l'evoluzione della storia, di per se', mi ha intrigato e mi ha colpito, così che adesso sono veramente impaziente di scoprire dove andrà a parare l'intera faccenda, soprattutto dopo il gran colpo di scena dell'episodio finale...
A ottobre esordirà infatti "Selector Spread WIXOSS", la seconda stagione della serie, in cui potremo finalmente scoprire cosa sia accaduto a Tama e come potranno mai le Selector riuscire a ribaltare la drammatica situazione in cui si sono venute a trovare... insomma, un'altra ragione in più per non vedere l'ora che si decida finalmente a sopraggiungere l'autunno! *___*

PS: non so bene perché, ma mi sono letteralmente innamorata della opening di "Selector Infected Wixoss", ("killy killy JOKER", di  Kanon Wakeshima)...
Chissà se la sigla della prossima stagione riuscirà a dimostrarsi all'altezza?




4 commenti:

  1. Sembra interessante, ma non so se il mio cuore ce la fa a reggere una cosa simile a Madika ç.ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti capisco... Io mi ripropongo di guardare il terzo film di Madoka da almeno due o tre mesi, ma alla fine, complice il fatto che preferisco aspettare l'uscita in alta definizione per poter completare la mia collezione di blu-ray, rimando sempre: ho troppa, troppa paura di quello che potrebbe succedere in questa nuovo pellicola, un po' in tutti i sensi! ç_____ç

      Elimina
  2. Leggendo mi vengono in mente in serie: Yu-Gi-Oh, Rayearth e Hunger Games. Non hai citato nessuno dei 3, quindi immagino di star prendendo un grosso granchio, ma, nel dubbio, proverò a seguire questa serie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yu-Gi-Oh ci sta sicuramente, Gio, dal momento che è proprio sull'idea del gioco di carte magiche che si basa l'intera serie! ^___^ "Rayheart" potrebbe ricordare "Selector Wixoss" (o, per meglio dire, il contrario!) soprattutto dal punto di vista delle affinità che potrebbero dimostrare alcuni personaggi, peraltro molto ben sviluppati e caratterizzati, secondo me, in entrambe le serie; "Hunger Games" è decisamente più cruento, ma i toni dolciastri, dolenti, cupi dell'anime sono sicuramente simili! ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...