lunedì 5 ottobre 2015

Novità in libreria, in lingua originale e non...


Buon pomeriggio, miei cari! ^____^

Fra le novità libresche che andremo a segnalare questa settimana, direi che mi preme segnalare soprattutto "Talon", il fantasy di Julie Kagawa a tema "dragoni & affini", il drammone storico di Sarah Waters "Gli ospiti paganti", e l'ultimo volume dell'acclamata trilogia dell'Area X di Jeff VanderMeer... adesso che anche l'ultimo libro è disponibile, non ho più scuse, ragazzi: devo assolutamente recuperare l'intera serie! ;D


In lingua italiana


- Il canto del ribelle, di Joanne Harris 

"Per Loki, il dio delle fiamme, intelligente, affascinante, ingannatore, spiritoso, l’accoglienza ad Asgard non è delle migliori. Nella città dorata che s’innalza nel cielo in fondo al Ponte dell’Arcobaleno, dove vivono le donne e gli uomini che si sono proclamati dèi, tutti diffidano di lui, che ha nelle vene il sangue dei demoni. Malgrado la protezione di Odino, Loki ad Asgard continua a non essere amato: quello è il regno della perfezione, dell’ordine, della legge imposta. Entrare definitivamente nella schiera delle divinità più importanti, per lui, è impossibile: non solo gli viene impedito, è la sua stessa natura ribelle a impedirglielo. Ma arriva il momento della sua riscossa. Il mondo delle divinità è agli sgoccioli, una profezia ne ha proclamato la fine imminente. E Loki potrà mettere le sue capacità al servizio di Asgard e dei suoi abitanti. È lui che si adopera, con la sua astuzia, per trarre in salvo Thor e compagni. Ma gli dèi sono capricciosi, volubili e di certo non più leali di Loki. Adesso è giunta per lui l’ora di decidere da che parte stare, chi difendere e contro chi muovere battaglia. E di scoprire se i suoi poteri e la sua astuzia possono davvero salvarlo dalla fine che minaccia i Mondi e le creature, umane e divine, che li abitano. Joanne Harris ci porta nelle atmosfere piene di fascino della mitologia nordica: le divinità buone e cattive, i popoli in lotta tra loro, le forze oscure, le città fantastiche e le battaglie sanguinose. Protagonista assoluto è Loki, il dio temuto ed esiliato da tutti che cerca il suo riscatto: è lui a raccontarci la sua versione dei fatti, secondo una prospettiva diversa da quella che abbiamo conosciuto sin qui. Preparatevi a scoprire Odino, Thor e le altre divinità norrene come non li avete mai conosciuti."


- L'inganno, di Charlotte Link

"Quando Jonas e Stella Crane ricevono la visita della madre biologica del loro bambino, Sammy, capiscono che stanno per precipitare in un incubo. Il nuovo compagno di Terry è un uomo violento, un manipolatore e di sicuro non è mosso dall’impulso di appagare il desiderio della giovane donna di rivedere il figlio dato in adozione appena nato. 
Dentro un incubo, invece, si trova già Kate Linville, poliziotta di Scotland Yard, da quando il padre, ispettore di polizia in pensione, è stato trovato brutalmente assassinato a casa sua nello Yorkshire. Kate non si fida degli agenti che si occupano del caso, sa che suo padre nel corso di un’integerrima carriera si è fatto molti nemici fra i delinquenti che ha contribuito ad arrestare, ma tutte le indagini in quella direzione sembrano portare a un punto morto. E nel frattempo una donna viene uccisa nello stesso identico modo. Una donna apparentemente estranea alla vita di Richard Linville… 
Famiglie apparentemente estranee l’una all’altra, persone che nulla hanno in comune se non il disperato bisogno di nascondere i lati oscuri della propria vita, finché un assassino che da anni cova un odio feroce non tenterà di unire il loro destino in un mortale disegno di vendetta. "


- Accettazione. Trilogia dell'Area X: 3, di Jeff VanderMeer 

"Dopo che, al termine di "Autorità", il confine dell'Area X ha iniziato improvvisamente a espandersi e inghiottire ogni cosa nella sua avanzata, a cominciare dalla sede della Southern Reach, la situazione sulla "costa dimenticata" sta precipitando. Controllo, aiutato dalla misteriosa creatura che ha le fattezze e i ricordi della biologa e si fa chiamare Uccello Fantasma, si inoltra nel cuore dell'Area X, verso il faro da cui ogni cosa sembra essere partita. Sembra che tutti i personaggi della trilogia dell'Area X in qualche momento della loro vita abbiano visitato il faro. Verremo cosi a conoscenza della storia del suo guardiano, un uomo tormentato, con un passato di predicatore e troppi, forse ingiustificati, sensi di colpa, che proprio al faro pare aver riconquistato una qualche forma di pur precaria serenità. Anche grazie all'amicizia di una bambina dei dintorni, Gloria, con cui stabilisce un legame profondo, una relazione che saprà sopravvivere ai cataclismi successivi all'"evento". Ma veramente la Southern Reach è stata creata dopo l'evento che ha generato l'Area X o esisteva da molto, molto prima? E, soprattutto, chi ha innescato il processo che ha dato vita all'Area X e perché? Forse già ora, in qualche angolo del pianeta, un'"anomalia" dall'origine sconosciuta sta alterando la realtà in modi cosi sottili che probabilmente passerebbero inosservati."


- Talon, di Julie Kagawa 

"Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi fino in fondo quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill."



- Il tempo dell'inquietudine, di Jesper Stein 



"Axel Steen, 37 anni, divorziato, commissario della squadra anticrimine di Copenaghen noto per la sua durezza e il suo carattere inquieto, vive a Nørrebro, il quartiere alternativo e multiculturale di Copenaghen, popolato da artisti, drogati e prostitute. È da lì che parte una delle rivolte di strada più devastanti della storia moderna della Danimarca: la demolizione di un centro sociale fa scoppiare violenti disordini in tutta la città, in particolare dopo il ritrovamento del corpo di un uomo sconosciuto. Si sospetta che l'assassino sia qualcuno nella polizia."





- Bellezza crudele, di Rosamund Hodge


"Costretta a fidanzarsi con il malvagio governatore del suo Regno, la giovane e determinata Nyx sa che il suo destino è sposarlo, ma per coronare il suo sogno più segreto: ucciderlo e liberare finalmente il popolo dal giogo di quella crudele tirannia.
Eppure nel giorno del suo diciassettesimo compleanno – quando la ragazza si trasferisce con lui nel castello sulla cima più alta di tutto il Paese – capisce che nulla è come se l’era aspettato, soprattutto il nuovo marito, incredibilmente affascinante e seducente. Lei sa che deve salvare la sua gente a tutti i costi, eppure resistere al suo nemico giurato sta diventando sempre più difficile perché lui è ben deciso a conquistare il cuore della giovane sposa…"




- Until I die, di Amy Plum 

"Ero destinata a innamorarmi di Parigi. Fin dal primo momento in cui ho messo piede in questa città incantata, ho capito che tutto sarebbe cambiato. Che avrei perso il mio cuore. E così è stato perché ho incontrato Vincent. Vincent è il ragazzo che tutte vorrebbero. Bello, gentile, affascinante. E immortale. So che innamorarsi di una creatura soprannaturale può sembrare una follia, ma non mi importa. Ho deciso di mettere a tacere la ragione e seguire il mio cuore. Di rischiare tutto, anche la vita, per restare al fianco del ragazzo che amo. Lui ha giurato di proteggermi, da se stesso e dai suoi nemici. Ha anche promesso di resistere alla sua natura per tenermi al sicuro, e sono certa che lo farà. Io però non resterò a guardare seduta in un angolo mentre un destino più grande di noi tenterà di dividerci. Sarò pronta a tutto pur di difendere il nostro amore. A tutto.
Continua la storia dell’amore immortale tra Kate e Vincent, i protagonisti di Die for me."



- Notte americana, di Marisha Pessl

"In una notte di ottobre, la giovane e bella Ashley Cordova viene trovata morta in un magazzino abbandonato di Lower Manhattan. Anche se il caso viene archiviato come suicidio, Scott McCrath, giornalista investigativo con anni di esperienza alle spalle, sospetta che ci sia molto di più dietro. Scavando nelle strane circostanze che segnano la vita e la morte di Ashley, McGrath finisce per scontrarsi con l'eredità del padre della ragazza: il leggendario regista di film horror di culto Stanislas Cordova, un uomo che non appare in pubblico da oltre trent'anni. E anche se in molti hanno scritto sugli oscuri, inquietanti film del regista, dell'uomo non si sa nulla, o quasi. Già in passato McGrath aveva cercato di far luce su questo personaggio, ottenendo però di distruggere solo il suo matrimonio e la sua carriera. Ma ora rischia di perdere molto di più. Così, guidato dalla vendetta, dalla curiosità, ma anche dalla sete di verità, McGrath viene risucchiato sempre più nel mondo ipnotico e misterioso di Stanislas Cordova."


- Gli ospiti paganti, di Sarah Waters 

"Londra, 1922. La città porta ancora i segni della recente guerra: sono molte le cose che hanno bisogno di essere ricostruite, restaurate, molte le ferite da sanare, molti i cuori da riscaldare. Una madre e una figlia, i cui uomini di famiglia son stati portati via dalla guerra, sono costrette ad affittare alcune stanze della loro casa per sbarcare il lunario. Gli ospiti paganti sono una coppia di giovani sposi, che con la loro allegria e sensualità portano una ventata di aria fresca nelle polverose stanze dell’appartamento. Ma anche turbamento. I rumori, i passi, gli incontri in bagno, sul pianerottolo, la condivisione della vita quotidiana: un’intimità con estranei a cui le due donne non sono abituate. Lo scenario cambia velocemente, e molti fatti accadono nel vecchio appartamento che sembrava destinato a una vita fatta di piccole abitudini e di noia: un amore inaspettato e travolgente; una misteriosa aggressione; e da ultimo un omicidio. 
Con la maestria narrativa che l’ha già consacrata al successo di pubblico e critica, Sarah Waters imbastisce un racconto avvincente sulla passione amorosa, i desideri inconfessati e le loro travolgenti conseguenze. Un romanzo raffinato, che inserisce nell’affresco di un’epoca storica personaggi destinati a rimanere nel cuore e nella memoria del lettore, così vivi, così autentici nella loro drammatica brama di felicità."


- La terra dei sogni, di Vidar Sundstøl 


"Lance Hansen, agente della Forestale di origine scandinava, come molti di coloro che vivono nella contea di Cook, divide il proprio tempo fra il lavoro, il figlio Jimmy e la storia locale, di cui è un cultore entusiasta. La sua routine viene spezzata il giorno in cui si imbatte nel corpo massacrato di un turista norvegese. Sebbene non rientri nei suoi compiti, Lance decide di seguire le indagini. Scoprirà cosi un misterioso collegamento con l'uccisione di un nativo, avvenuta oltre un secolo prima nel medesimo luogo, e soprattutto il possibile coinvolgimento della sua stessa famiglia nell'assassinio del turista."






- Il fuggitivo: Theodore Boone, di John Grisham


"Theodore Boone da grande vuole fare l'avvocato, ma oggi è un normale tredicenne in gita scolastica a Washington. Eppure il suo istinto non dorme mai e sul vagone del metrò il suo sguardo si posa su un uomo con il viso chino sul giornale. Ha qualcosa di familiare... assomiglia proprio a Pete Duffy! L'uomo più pericoloso di tutta la storia di Strattenburg, nella lista dei dieci uomini più ricercati dall'FBI, processato per l'assassinio della moglie e riuscito a fuggire, sta lì, di fronte ai suoi occhi. Riuscirà Theodore Boone ad assicurare il fuggitivo alla giustizia? A volte per fare la cosa giusta ci vuole molto coraggio, perché può mettere in pericolo se stessi e la propria famiglia... "




- Il dominio del fuoco, di Sabaa Tahir 

"C'è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l'Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte. Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere segreto l’amore per i libri, a non protestare, a non lamentarsi. Ma la sua esistenza cambia quando suo fratello Darin viene arrestato con l’accusa di tradimento. Per lui, Laia è disposta a tutto, anche a chiedere aiuto ai ribelli, che le propongono un accordo molto pericoloso: libereranno Darin, se lei diventerà una spia infiltrata nell'Accademia, la scuola in cui vengono formati i guerrieri dell'Impero…
Da quattordici anni, Elias non conosce una realtà diversa da quella dell'Accademia. Quattordici anni di addestramento durissimo, durante i quali si è distinto per forza, coraggio e abilità. Elias è la promessa su cui l'Impero ripone le proprie speranze. Tuttavia, più aumenta la fiducia degli ufficiali nei suoi confronti, più lui vacilla, divorato dai dubbi. Vuole davvero diventare l'ingranaggio di un meccanismo spietato e senza scrupoli? Il giorno in cui conoscerà Laila, Elias troverà la risposta. E il suo destino sarà segnato."


- La guerra degli dei - La profezia del serpente piumato, di Graham Hancock 


"Lunghe ombre oscure sembrano addensarsi intorno al tragico destino dei mexica: la profezia del ritorno di Quetzalcoatl, dio rappresentato come un Serpente Piumato, coincide stranamente con lo sbarco sulle coste americane di Cortés e dei suoi uomini. E se Montezuma cerca di placare le divinità indigene con un sacrificio umano, la Santa Inquisizione sta progettando di compiere un bagno di sangue ancora più agghiacciante. Eppure, tra battaglie brutali e sanguinose, l’amore e l’amicizia possono sopravvivere ai massacri: Tozi, una giovane mexica che ha visto morire molti dei suoi cari, userà tutti i suoi poteri magici per salvare le persone che ama; Pepillo, un orfano spagnolo agli ordini di un sadico frate domenicano, viene preso sotto l’ala di Cortés e comincia a imparare ciò che serve per diventare un conquistatore. Divisi dallo scontro delle loro rispettive civiltà, riusciranno i due a sfuggire alla violenza o soccomberanno sotto i colpi della guerra tra indigeni e conquistadores?"



- La tomba nel deserto. Cronache dell'età del bronzo, di Michelle Paver 

"È il coccodrillo che non riesci a vedere, quello che ti mangerà..." Così uno schiavo predice sibillino a Hylas e Pirra, in fuga attraverso il deserto egiziano insieme alla leonessa Havoc e alla falchetta Eco, per ritrovare il pugnale di Koronos e salvarsi dai terribili Corvi. I due ragazzi hanno intrapreso il loro avventuroso viaggio nelle terre dell'amico schiavo Userref, tenuto prigioniero dal traditore Telamon, poco prima della piena che inonderà le rive del Nilo e trasformerà il deserto in un mare sconfinato. Intanto anche il Faraone vorrebbe impossessarsi del pugnale, ma solo Anubi, dio dei morti, sa dov'è nascosto e pone a Hylas la sfida più estrema: penetrare nei contorti cunicoli della Tomba del Coccodrillo, sigillandosi in una bara... "




- L'ultimo branco selvaggio, di Piers Torday 


"In un mondo dove gli animali non esistono più, Kester Jaynes, un ragazzo di 12 anni, a volte pensa che lui stesso non esista davvero. Rinchiuso in una casa per bambini "disturbati", è arrivato alla conclusione che ci sia qualcosa di sbagliato in lui. Così, quando incontra uno stormo di piccioni parlanti e uno scarafaggio prepotente, Kester pensa di essere definitivamente giunto alla pazzia. Ma gli animali hanno davvero qualcosa da dirgli... I piccioni lo sollevano in volo e lo accompagnano in una terra selvaggia in cui gli ultimi animali della terra sono sopravvissuti. Un saggio cervo ha bisogno dell'aiuto del ragazzo, in un grande viaggio che cambierà il destino del mondo."


In lingua inglese

- Marked, di Sue Tingey

"Senza famiglia e con pochissimi amici, Lucky possiede un'abilità psichica che l'ha sempre resa un'emarginata.
L'unica persona sulla quale può contare è Kayla, il fantasma di una ragazza che è rimasta con lei sin da quando è nata.
Ma Kayla non è affatto ciò che sembra.
E quando un assassino demoniaco passa a visitare Lucky, per consegnarle un messaggio destinato alla sua amica, si ritrova trascinata nelle Underlands - e coinvolta nella lotta politica per il trono del re dei demoni.
Intrappolata nel regno dei demoni, Lucky è determinata a ritrovare la via di casa... fino a quando si ritrova a combattere fra la tentazione rappresentata dall'affascinante guardiano Jamie, il carismatico demone della morte Jinx... e il desiderio di scoprire la propria, vera identità."


- Silver on the Road, di Laura Anne Gilman

"Isobel, il giorno del suo sedicesimo compleanno, compie la scelta di lavorare per il diavolo nel suo territorio a ovest del Mississippi.
Ma non si tratta del diavolo che conosciamo.
Questa è una creatura che gestire in maniera equa il suo potere - immenso, ma non illimitato, che offre un'opportunità alle persone disposte a stringere un accordo, e che concede sempre loro ciò che hanno meritato.
Ma la sua terra selvaggia ha bisogno anche di un tocco umano, ed è qui che entra in campo Izzy.
La ragazza viene addestrata per diventare il suo braccio destro e viaggiare attraverso il territorio.
Ma come tutti sanno, là dove c'è magia, regna anche il caos... insieme alla morte."



- Dreamstrider, di Lindsay Smith

"Livia è in grado di camminare nei sogni.
Riesce ad abitare il corpo di un soggetto mentre sta dormendo e, per un breve periodo, a muoversi in giro indossando la sua pelle.
Usa il suo talento per lavorare come spia per L'Impero Barstadt.
Ma il suo partner, Brandt, è diventato piuttosto distaccato, ultimamente, e quando Marez arriva per unirsi al loro team da un regno vicino, offre a Livia la possibilità di una vita che lei non avrebbe mai immaginato.
Livia non conosce nessun altro che sia sopravvissuto all'assalto dell'Incubo.
Perciò soltanto lei comprende cosa c'è in ballo, quando una cospirazione contro l'Impero emerge per minacciare di consumare sia il regno dei sogni che quello della veglia.."



- Poet Anderson ...Of Nightmares, di Tom DeLonge e Suzanne Young

"L'epico viaggio di due fratelli orfani, Jonas e Alan, una coppia di "Lucidi Sognatori".
Dopo un tragico incidente stradale, Alan finisce in coma, e Jonas si mette in viaggio per il Mondo dei Sogni, allo scopo di trovarlo e svegliarlo.
Quello che scopre, invece, è una vasta coscienza condivisa in cui la paura prende vita sotto la forma di una bestia ringhiante chiamata Terrore Notturno, e in cui una creatura di nome REM è avviata su un sentiero di distruzione e miseria, mentre continua a divorare le anime dei sognatori più forti, con l'obiettivo di avvicinarsi sempre più al mondo della veglia.
Jonas dovrà confrontarsi con le sue peggiori paure, se davvero vuole salvare suo fratello... e diventare ciò che è sempre stato destinato a essere."


:)


14 commenti:

  1. Non so se la Harris mi ispira tantissimo oppure pochissimo. Bel dilemma, oh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, Mik, io ho letto già "Le parole segrete" (in cui compare Loki per la prima volta), quindi so già per certo che anche questo nuovo romanzo mi ispira tantissimo! *____*

      Elimina
  2. Mi ispirano tutti! *_* La trilogia di VanderMeer voglio leggerla da un sacco di tempo, sicuramente prima o poi la prenderò! E spero di leggere a breve anche quello della Harris, e Il dominio del fuoco ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti! Sembra una buona settimana, dal punto di vista del fantasy! *____*

      Elimina
  3. Il canto del ribelle lo leggerò sicuramente perché io AMO Loki! *-* Segnata anche la trilogia dell'Area X di Vandermeer :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loki è un grande, concordo con te al cento per cento! :D
      La trilogia dell'Area X è molto apprezzata, persino dal grande Stephen King, se non ricordo male... la voglio assolutamente provare! ;D

      Elimina
  4. Io sicuramente aspettavo quello della Harris, Il dominio del fuoco e Bellezza Crudele in primis ^^ Talon l'ho letto e recensito, e si sente tanto che è il primo di una serie..però a me è piaciuto tanto :3 Dreamstrider mi incuriosiva tanto, anche la cover poi è particolare. E Questa trilogia di Vandermeer non l'avevo mai sentita ma sembra very cool *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicissima di sentire che "Talon" ti ha convinto, perché, nonostante le mie trepidazioni iniziali, ho tutte le intenzioni di auto-regalarmelo per il compleanno! :P
      La copertina di "Dreamstrider" è davvero fantastica... ultimamente ho notato che negli USA stanno andando tantissimo le storie collegate a questi fantomatici "camminatori dei sogni": che trend interessante, e inaspettato, anche! :D

      Elimina
  5. "L'ultimo branco selvaggio" incuriosisce tantissimo anche me per non parlare della "Trilogia dell'area X" è da un po' che la punto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso che è uscita anche l'ultimo volume, infatti, non posso assolutamente lasciarmi scappare la trilogia di Vandermeer, ne parlano tutti bene! :D

      Elimina
  6. Mi sono segnata un sacco di titoli: quelli che più mi incuriosiscono sono quello della Harris (che adoro) e "Gli ospiti paganti" perché della Waters ho sentito parlare benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Waters ha scritto uno dei miei libri preferiti in assoluto: "Ladra" è forse l'unico romanzo al mondo che non smetterei mai e poi mai di rileggere.
      Speriamo che "Gli ospiti paganti" si riveli all'altezza, ho delle aspettative abbastanza altine, devo confessare! :P

      Elimina
  7. Non vedo l'ora di leggere quello della Harris, e L'ultimo branco selvaggio mi attira moltissimo.
    Di quelli in inglese mi intriga Silver on the road, per la reinterpretazione del Diavolo... sperando non sia solo una scusa per infilarci una storia d'amore 'accettaile' :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo auguro anch'io, perché effettivamente la premessa sembra interessante (se, ad esempio, la protagonista riuscisse a instaurare con lui un rapporto del tipo padre/figlia, invece che iniziare la solita storia d'amore "impossibile" dai toni melensi, scommetto che il risultato sarebbe molto più originale e interessante...)
      Il libro della Harris non mi sfuggirà! *____*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...