martedì 19 aprile 2016

Space Movies - La mia Top Ten


Buon pomeriggio, amici miei! ^____^
 
Ieri sera, riguardando “Gravity” per la fantastimiliardesima volta (e piangendoci ancora sopra come se fosse la prima…), sono stata colpita da un’idea improvvisa e ho cominciato a chiedermi: come mai non avrò ancora provveduto a stilare una classifica, qui sul blog, dei miei “space movies” preferiti?!

La risposta è che non ne ho la minima idea, o forse stavo solo aspettando che si presentasse l’occasione giusta: e poiché credo che quel giorno sia proprio oggi, direi di andare a iniziare la nostra rapida carrellata…

In ordine del tutto casuale, ecco quindi a voi i 10 film ambientati (interamente o parzialmente) nello spazio profondo che più mi hanno colpito, divertito e/o emozionato! ;D 

- Serenity


"500 anni nel futuro. Il capitano Malcom Reynolds, un disilluso veterano che ha combattuto, dalla parte dei perdenti, una guerra civile galattica, sbarca il lunario con piccoli crimini e trasportando passeggeri e merci (senza fare troppe domande) sulla nave classe Firefly SERENITY. E' a capo di un equipaggio esiguo ed eclettico - che è per lui la cosa più vicina ad una famiglia - litigioso, insubordinato e fedele fino alla morte. Quando Mal accetta di trasportare a bordo un giovane dottore e la sua instabile e telepatica sorella, imbarca molto più di quello che si aspettava. I due sono fuggitivi dell'Alleanza - la coalizione che domina la galassia - che non si fermerà davanti a nulla pur di riavere la ragazza."




- Guardiani della Galassia


"L'audace esploratore Peter Quill è inseguito dai cacciatori di taglie per aver rubato una misteriosa sfera ambita da Ronan, un essere malvagio la cui sfrenata ambizione minaccia l'intero universo. Per sfuggire all’ostinato Ronan, Quill è costretto a una scomoda alleanza con quattro improbabili personaggi: Rocket, un procione armato; Groot, un umanoide dalle sembianze di un albero; la letale ed enigmatica Gamora e il vendicativo Drax il Distruttore. Ma quando Quill scopre il vero potere della sfera e la minaccia che costituisce per il cosmo, farà di tutto per guidare questa squadra improvvisata in un'ultima, disperata battaglia per salvare il destino della galassia."


- Interstellar



"In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l'agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un "whormhole" per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l'unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell'umanità."







- Gravity



"La brillante dottoressa Ryan Stone è alla sua prima missione spaziale, mentre l'astronauta Matt Kovalsky è all'ultimo volo prima della pensione. Quella che per loro doveva essere una passeggiata spaziale di routine si trasforma in una catastrofe. Lo shuttle viene distrutto e loro si ritrovano soli nell'assordante silenzio dell'universo. Fluttuanti nell'oscurità e privi di qualunque contatto con la Terra non hanno apparentemente alcuna chance di sopravvivere anche per via dell'ossigeno che va esaurendosi. Forse l'unico modo per sperare di tornare a casa è quello di addentrarsi nello spazio infinito."






- Star Wars (saga completa, prequel e sequel inclusi)

"In un lontana Galassia è in atto una rivolta contro i suoi dispotici capi, tra i quali il più cattivo è Dart Fener. Prima di cadere nelle sue mani, la principessa Leila Organa, rappresentante dei ribelli, riesce ad affidare a due robot i piani della "Morte Nera" - la potentissima base spaziale di Dart Fener, capace di disintegrare un intero pianeta - e un appello al vecchio generale Obi Wan Kenobi, che abita sul pianeta Tatooine, perché accorra in aiuto dei rivoltosi. Il messaggio viene raccolto dal giovane Luke Skywalker che, rintracciato Obi Wan Kenobi, parte con lui in soccorso della principessa a bordo di un'astronave guidata dal mercenario Ian Solo e dal suo secondo Chewbecca. Liberata Leila, Luke raggiunge la base segreta degli insorti che, grazie ai piani trafugati dalla ragazza, possono ora sferrare l'attacco decisivo contro la "Morte Nera".




 - Alien




"Al ritorno di una missione interplanetaria, un equipaggio di astronauti capta un SOS da un pianeta. Scesi su un suolo sconosciuto, gli astronauti devono affrontare una creatura mostruosa."










 - Sunshine


"Nell’anno 2057, il Sole sta morendo ed il genere umano rischia l’estinzione. L’ultima speranza della Terra è riposta nell’Icarus II, una navicella spaziale con un equipaggio di uomini e donne agli ordini del capitano Kaneda. La loro missione: trasportare un ordigno nucleare che dovrà ridar vita al Sole. Nel mezzo del loro lungo viaggio, senza un contatto radio con la Terra, l’equipaggio riceve un segnale di soccorso proveniente dall’Icarus I, che era scomparsa durante una missione analoga sette anni prima. Ma un terribile incidente mette in pericolo la loro missione e improvvisamente l’equipaggio si ritrova a dover lottare non solo per conservare la propria vita e la salute mentale, ma anche per il futuro di tutti noi..."




- Star Trek: Into Darkness


"Quando l'Enterprise è chiamata a tornare verso casa, l'equipaggio scopre una terrificante e inarrestabile forza all'interno della propria organizzazione che ha fatto esplodere la flotta e tutto ciò che essa rappresenta, lasciando il nostro mondo in uno stato di crisi. Spinto da un conflitto personale, il Capitano Kirk condurrà una caccia all'uomo in un mondo in guerra per catturare una vera e propria arma umana di distruzione di massa. Mentre i nostri eroi vengono spinti in un'epica partita a scacchi tra la vita e la morte, l'amore verrà messo alla prova, le amicizie saranno lacerate, e i sacrifici compiuti per l’unica famiglia che Kirk abbia mai avuto: il suo equipaggio."


- Pitch Black


"In un futuro non molto distante nel tempo, il pilota di navi spaziali Fry è costretta a tentare un atterraggio di fortuna su un pianeta lontano. Nel corso della collisione l'equipaggio dell'astronave pilotata da Fry resta ucciso e, a parte lei, solo alcuni passeggeri riescono a evitare la morte. Il cacciatore di taglie Johns è rimasto illeso e altrettanto il suo prigioniero, il pericoloso omicida Riddick. Mentre esplorano il pianeta, immersi in un caldo insopportabile, i superstiti sono costretti a restare insieme per sopravvivere. Il pianeta è lugubre, arido e senza vita, ma, non appena il sole tramonta, viene immerso nella totale oscurità e i suoi altri abitanti escono in superficie..."





- Sopravvissuto: The Martian


 "Durante una missione su Marte, l'astronauta Mark Watney viene considerato morto dopo una forte tempesta e per questo abbandonato dal suo equipaggio. Ma Watney è sopravvissuto e ora si ritrova solo sul pianeta ostile. Con scarse provviste, Watney deve attingere al suo ingegno, alla sua arguzia e al suo spirito di sopravvivenza per trovare un modo per segnalare alla Terra che è vivo. A milioni di chilometri di distanza, la NASA e un team di scienziati internazionali lavorano instancabilmente per cercare di portare "il marziano" a casa, mentre i suoi compagni cercano di tracciare un'audace, se non impossibile, missione di salvataggio."
 





NB: Tutte le trame sono state tratte da: www.comingsoon.it



-   

16 commenti:

  1. Ciao Sophie! Pitch Black!!! Oh, bellissimo, uno dei miei preferiti con Vin Diesel. Peccato che i seguiti non si possano guardare. L'altra settimana ho visto il terzo e bah, mi hanno rovinato un personaggio bad-ass come Riddick U.U" Degli altri invece non ne ho visto nessuno, tranne tutta la serie di Alien, altra saga molto bella ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I sequel di "Pitch Black" sono terribili: hanno demolito un mito, hai assolutamente ragione! ç____ç
      Prego che non facciano lo stesso con il quinto capitolo di "Alien": non vedo ora che esca, ma allo stesso tempo provo anche un brivido di terrore... :P

      Elimina
  2. Li ho visti tutti tranne Sunshine :)
    Nella mia top-ten ci sono anche Guida Galattica per Autostoppisti e Galaxy Quest :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono piaciuti molto anche a me! :D
      In realtà, forse dovrei rivederli: ne conservo un ricordo positivissimo, ma moooolto nebuloso... urge rimediare! ;D

      Elimina
  3. Mi hai ricordato che devo vedere Gravity. Cavolo, mi scordo sempre!
    Dall'alto della mia colossale ignoranza, di questi ho visto solo Interstellar (che ho adorato e che mi ha fatto piangere come una fontana) e I guardiani della Galassia, che ho trovato molto simpatico ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Interstellar" è... interstellare, per davvero! *____*
      Credo che "Gravity" ti piacerà: per essere un film "spaziale", affronta delle tematiche molto intime e ricche di umanità... non riesco a evitare di commuovermi ogni volta che lo guardo! ^^

      Elimina
  4. Bella classifica, ma 2001 Odissea nello Spazio? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti svelerò il mio scheletro nell'armadio: l'ho visto, a 17 anni, e non me lo ricordo quasi per niente (indimenticabile e geniale "prologo" a parte).
      Devo rivederlo al più presto! ;D

      Elimina
  5. Strabellissimo post, ma soprattutto stra brava, hai scelto due titoli bellissimi e non banali come Serenity e Pitch Black... Bro Fist! Cheers ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha, grazie, bro, è un onore ricevere questo commento! :D

      Elimina
  6. bel post , mi piacciono tutti film un po' meno senerity e qualche star wars... ti consiglio anche Moon e Guida Galattica per autostoppisti magari ti sono sfuggiti... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Moon" mi mancava, infatti, grazie! Cercherò di recuperarlo, tanto più che c'è il mio adorato Sam Rockwell! *___*
      Molto bello anche "Guida galattica per autostoppisti"! :)

      Elimina
  7. E poi ci sono io, che non ne ho visto nemmeno uno ahahah il fatto è che non trovo mai tempo per guardare un film e forse sono talmente abituata con le serie tv che dopo un ora di film mi annoio xD comunque mi ispirano tutti, prima o poi (molto poooooi) li recupero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quando hanno preso a circolare tantissime serie tv interessanti, infatti, anch'io ho cominciato a guardare un po' meno film... ma cerco comunque di recuperarne quanti più possibile, perché per me rappresentano una passione immensa, al secondo posto in assoluto dopo i libri! ;D

      Elimina
  8. Oddio Gravity è stupendo, anche io mi commuovo sempre, mi aspetto sempre che Clooney primo o poi si salvi e poi che ansia fino alla fine, questo film ti inchioda alla poltrona! Ne ho parlato anche in un post ➡ http://www.google.it/url?q=http://gattaracinefila.blogspot.com/2016/03/elizabeth-liesel-e-ryan-tre-grandi.html. Ho visto anche tutte le saghe di "Star Wars" e "Star Treck": straordinarie!❤ Buona serata!😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Vanessa! ^____^
      Devo assolutamente correre a sbirciare il tuo post: hai ragione, "Gravity" è stupendo... fa piangere e commuove, ma riesce anche ad esaltarti, a riempirti di speranza e di amore per la vita, secondo me! <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...