venerdì 15 luglio 2016

Wynonna Earp - Prima Stagione






Al momento in cui scrivo, la seconda stagione di “Wynonna Earp” non è ancora stata ufficialmente confermata… ma credo che la SyFy farebbe bene a rinnovare questo show squisitamente in bilico fra commedia sovrannaturale, western e horror, o i dirigenti della rete finiranno sommersi da un coro di fischi e lamentele abbastanza fragorosi da fare spavento.
Se c’è una cosa che non si può assolutamente negare, è che il telefilm di Emily Andras, basato sull’omonima serie a fumetti di Beau Smith, sia riuscito, nell’arco di una manciata di episodi, a guadagnarsi un regno di fan appassionatissimi e abbastanza scatenati; un fandom in piena regola di cui, manco a dirlo, sono orgogliosissima di essere entrata a far parte.

Il segreto del successo di “Wynonna Earp”, vi chiederete voi?
Semplicissimo: una mistura irresistibile di ironia e colpi di scena, che strizza l’occhio a “Buffy – The Vampire Slayer” e a “Angel”, supportata da un cast di personaggi e interpreti affiatatissimi e da un carico di umanità e calore tale da scaldare il cuore.  Una tripletta di virtù perfettamente in grado, ai miei occhi, di riscattare la qualità abbastanza infima degli effetti speciali (che definiremo “artigianali” in questa sede… così, per amore del “politically correct”) e le interpretazioni non proprio brillanti di alcuni comprimari (leggi: Michael Eklund e Rayisa Kondracki).

A essere del tutto onesta, sono rimasta sorpresa anch’io dall’impatto emotivo che questa serie è stata in grado di esercitare su di me. Voglio dire, è senz’altro un prodotto fresco, divertente, “leggero” e pieno di momenti autenticamente divertenti; eppure dopo il pilot (relativamente promettente), un paio di episodi sventurati stavano quasi per farmi desistere completamente dal proseguimento della visione.
Posso solo dire che la mia testardaggine, per una volta, mi ha servito bene: arrivata al finale di stagione, mi sono resa conto (forse per la prima volta) di essermi follemente innamorata di questa serie (alla faccia dei suoi difetti strutturali, o anzi forse proprio a causa di questi difetti…) e di provare un affetto sviscerato per tutti i personaggi “buoni” del telefilm, senza nessuna esclusione di sorta.

La protagonista Wynonna (Melanie Scrofano) è nientemeno che l’erede diretta del leggendario pistolero Wyatt Earp (Ryan Northcott); una cacciatrice di demoni destinata a rappresentare le forze del Bene nell’eterna battaglia contro i revenants, un’odiosa stirpe di bricconi non-morti.
Ho adorato la personalità di Wynonna, con le sue zone d’ombra, l’ironia, il passato travagliato e il complesso, meraviglioso rapporto di amore/rivalità con la sorellina Waverly (Dominique Provost-Chalkley).
Caratterialmente parlando, la protagonista mi ha ricordato una sorta di via di mezzo fra la Buffy di Sarah Michelle Gellar e la Jessica Jones di Krysten Ritter; un’anti-eroina riluttante e piena di difetti, che beve e parla troppo, agisce impulsivamente, è perseguitata dagli incubi e spesso non riesce a relazionarsi con le persone se non nel modo più burrascoso e malsano di tutti.
Wyonna, va detto, si ritrova presto al centro di un triangolo amoroso che, per una volta, mi ha fatto quasi sperare in un epilogo in grado di inneggiare a uno stile di vita poligamo: se scegliere fra i suoi due contendenti significherà dover rinunciare al misterioso e scombinato Doc (Tim Rozon), o al calmo e premuroso agente Dolls (Shamier Anderson), mi auguro infatti che la nostra eroina riesca a rimandare questa dolorosa selezione il più a lungo possibile.

Occhi a cuoricino, per quanto mi riguarda, anche nei confronti dell’altra coppia veramente irrinunciabile dello show: se non avete ancora visto neanche una puntata, i nomi di Waverly e Nicole Haught (Katherine Barrell) non saranno in grado di trasmettervi niente… ma questa è l’unica eventualità in cui una simile indifferenza potrebbe continuare a restare in piedi.
In decine di occasioni, scorrendo una serie di articoli in rete, ho sentito decantare la chimica esplosiva che si è venuta a creare sul set fra la Provost-Chalkley e la Barrell, e devo proprio dire che non potrei essere più d’accordo di così!
Non solo le due attrici hanno svolto un ottimo lavoro; onore al merito va reso anche agli autori della serie, per essere riusciti a ricreare sul piccolo schermo l’ideale di un legame fra due persone così positivo, puro, appassionato e intriso d’affetto e tenerezza.
Nessuna sorpresa, quindi, se la coppia formata dalla vispa sorellina di Wynonna e  dall’agente dai capelli rossi più “hot” dell’affollata città di Purgatory, è riuscita in breve tempo a conquistarsi un posticino speciale nei cuori della della comunità formata dagli spettatori.

E… cos’altro potrei aggiungere, per convincervi a dare un’occhiata a questa serie?
Ho idea che i temi trattati siano in grado di fare presa soprattutto (ma non esclusivamente) sul pubblico femminile. E sono convinta che un purista del genere horror/fantasy, o particolarmente interessato al risvolto “drammatico” delle varie situazioni sovrannaturali proposte, non riuscirebbe a spingersi fino al quarto o quinto episodio.
Se la seconda stagione verrà confermata (e mi auguro proprio che sia così), spero comunque che la Anders prenda in seria considerazione l’idea di migliorare i suoi cattivi, perché Bobo e la Stone Witch mi hanno lasciato alle prese con un vago senso di delusione esistenziale…
Dal momento che l’autrice ha già promesso di ampliare la parte della Barrell, che interpreta uno dei personaggi più promettenti, altri suggerimenti da dare per un eventuale secondo ciclo di episodi, personalmente non ne avrei proprio.
Speriamo solo che lassù qualcuno ci ascolti, e che potremo tornare a seguire le spericolate gesta della pistolera cacciatrice di demoni il prima possibile! ^____^


8 commenti:

  1. mi avevi convinto quando hai parlato del pilot, ancora di più adesso xD comunque non ho avuto ancora tempo per guardarla, ma appena termino Misfits (sono alla 1x02 XD) e Shameless (3x08 xD) credo che la inizierò!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Shameless" interessa anche a me... ancora non so quando riuscirò effettivamente a iniziarla, ma è decisamente in lista d'attesa! :D
      Per quanto riguarda "Wynonna", spero che ti piacerà... all'inizio ero piuttosto scettica, ma verso la fine mi sono ritrovata innamorata persa, sul serio! *____*

      Elimina
  2. Gli darò un'occhiata perché mi incuriosisce parecchio, anche se sono abbastanza sicura che non mi piacerà (sono una a cui non piace niente, mica per altro XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha mai dire mai, Aenor! :D
      Comunque allora sei il contrario di me: ultimamente mi piace un po' tutto, non ho davvero idea di come farò a trovare il tempo per seguire tutte le serie che in questi ultimi mesi hanno attratto il mio interesse! XD

      Elimina
  3. Sono tentata di dargli un'occhiata. Quanto è grossa la componente western? È un genere a cui sono praticamente allergica e in caso passo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm...
      Diciamo che il western ha un suo peso soprattutto dal punto di vista dei costumi e delle ambientazioni: le ragazze Earp se ne vanno in giro costantemente agghindate da cowgirl del ventunesimo secolo, il punto di ritrovo del gruppo dei buoni è un saloon, Doc porta gli speroni, l'arma favorita di Wynonna è un revolver vecchio stile, eccetera, eccetera.
      Come temi, personaggi o situazioni, però, siamo dalle parti dell'urban fantasy, al cento per cento: persino quei due o tre flashback ambientati ai tempi di Wyatt sanno di moderno, o almeno questa è l'impressione che ne ho ricavato io! :)

      Elimina
  4. Sinceramente non mi ispirava per niente, ma mi hai davvero incuriosita! Penso che prima o poi ci darò un'occhiata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio ero molto scettica anch'io, dico la verità... e invece alla fine mi ha completamente conquistato! *_____*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...