giovedì 3 novembre 2016

5 promettenti libri fantasy sui ladri

Quali sono i 5 libri fantasy sui ladri dalla trama più accattivante e promettente?

Il più esaltante che mi sia capitato di leggere (sinora) è sicuramente Mistborn di Brandon Sanderson.
La serie, iniziata con “L’Ultimo Impero”, introduce una carismatica e indimenticabile protagonista di nome Vin; una ladruncola di strada che, nel corso della saga, riesce a sviluppare un potere e una personalità a dir poco fenomenali.

Ma bisogna dire che, spulciando in rete, mi sono imbattuta anche in tantissimi altri romanzi fantasy dedicati ai ladri. Alcuni in inglese, altri in italiano. Perciò ho pensato di realizzare una piccola classifica, per indicare i titoli e gli autori che mi sono sembrati più interessanti…
Nella speranza, come sempre, di riuscire a leggerne il più possibile, il più in fretta possibile! :)

Sei di Corvi
di Leigh Bardugo
 
cover six of crows
"Six of Crows" è incentrato sulle avventure di un giovane genio del crimine chiamato Kaz Brekker. Nella caotica città di Ketterdam, il ladro si trova al cospetto di un’occasione unica: realizzare il colpo del secolo, e coronare il sogno di diventare immensamente ricco. Per riuscirci, però, dovrà reclutare una banda di eccentrici malviventi, i migliori del campo, in perfetto stile “Ocean’s Eleven”…
 
   
 

Gli inganni di Locke Lamora
di Scott Lynch
 

Di questo titolo parlano tutti benissimo, quindi direi che non poteva proprio mancare nella nostra classifica dei libri fantasy sui ladri potenzialmente più interessanti. La serie creata da Scott Lynch narra le gesta di un gracile ometto chiamato Locke Lamora, un capobanda dalla mente fine e dallo spirito arguto che viene, suo malgrado, risucchiato nel vortice di un complotto mooooolto più grande di lui…

 
 

Ladri di Spade
di Micheal J. Sullivan
 

Ecco, questo si direbbe essere un altro titolo assolutamente imperdibile, fosse solo per la quantità straordinaria di recensioni positive che ha ricevuto.
La storia narra, ancora una volta, le gesta di due eroi riluttanti, i ladri Royce e Hadrian. Quando una vasta cospirazione finisce per incastrare i due amici, accusati nientemeno che di regicidio, gli amici dovranno darsi alla macchia e cercare di svelare il mistero che si cela dietro l’assassinio del sovrano. Un enigma che, a quanto pare, affonda le radici in un passato molto, molto più lontano di quanto immaginano….

 
   


Harold il ladro
di Aleksej Pechov
 
copertina harold il ladro
 
Edito in Italia dalla Fanucci, il libro si presenta come un epic fantasy di stampo tradizionale. La sinossi accenna all’avanzata di una minacciosa armata di creature sovrannaturali (orchi, giganti, e chi più ne ha, più ne metta….) che si prepara a conquistare il mondo conosciuto. Sarà compito di Harold, un ladro predestinato a grandi imprese, trovare un modo per fermare il dilagare di questa minaccia e riportare la pace fra i popoli.

  


Thief's Covenant
di Ari Marmell
 
cover thief's covenant

Ho inserito il romanzo di Ari Marnell in fondo alla classifica, ma probabilmente è proprio quello che mi interessa di più. Una giovane orfana di nome Adrienne Satti, l’ultima sopravvissuta di un culto ormai quasi completamente perduto, assume la misteriosa identità di Widdershins, una ladra in lotta costante per la sopravvivenza attraverso le zone malfamate di una città chiamata Davillon. La ragazza avrà dalla sua parte, oltre al proprio ingegno e alla sua lama affilata, l’assistenza di un mistico dio straniero chiamato Olgun.  Neanche a dirlo, finirà invischiata in una cospirazione e verrà minacciata da un Male antico, intenzionato a schiacciarla e a distruggere tutto ciò che Adrianne è riuscita a costruire a costo di grandi sacrifici….

 


E voi, amici?
Conoscete altri libri fantasy dedicati ai ladri?
:)


LEGGI ANCHE: 5 libri fantasy sugli Assassini che mi piacerebbe leggere








8 commenti:

  1. Io sono profondamente innamorata di Tenebre e ghiaccio e spero tanto che la Piemme si dia una svegliata e faccia uscire i seguiti e Six of crows. In patria sta avendo un successone e noi, come sempre, puntiamo a libri di dubbio gusto,sigh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragionissima: ultimamente, tre novità su quattro fra quelle che escono anche da noi si rivelano tremendamente deludenti! ç____ç
      Spero di riuscire a leggere sia Tenebre e ghiaccio che Six of Crows: mi ispirano molto entrambe le serie, sembrano appartenere proprio a quella categoria di fantasy che prediligo! <3

      Elimina
  2. Six of Crows e Gli inganni di Locke Lamora sono quelli che sicuramente prenderò prima o poi (del secondo sto valutando l'opzione lingua originale per via del prezzo). Sanderson l'ho messo da parte: ho letto solo un libro suo, e l'ho trovato noiosissimo e banale. Ora non leggerò niente di suo finchè non mi deciderò ad affrontare La Ruota del Tempo, e non credo ce la farei se avessi la certezza che gli ultimi due libri li ha scritti uno che non mi piace ㆆ_ㆆ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, Kate, dici sul serio?! XD Per me Sanderson è una specie di genio, un Maestro assoluto! Anzi... sai che, fra lui e Martin, sceglierei lui tutta la vita? :) Sono curiosa di scoprire come andrà con La Ruota del Tempo... nella speranza che la tua passata esperienza con Sanderson si riveli un episodio isolato! ^^

      Elimina
  3. Ciao👋 mi incuriosisce molto il libro "Six of crows"!😊 Complimenti per il tuo nuovo blog, ti seguo sempre con molto piacere!😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Vanessa, sei un tesoro! <3
      Six of Crows sembra stupendo... speriamo di riuscire a iniziarlo presto! ^____^

      Elimina
  4. Ma che bello questo post!!!!!!! *__* Me ne manca solo uno: Harold il ladro, ma rimedierò presto!!!! E mi sono piaciuti tutti, ma quello che veramente non mi stancherò mai di consigliare è quello di Marmell <3 Adoro quella serie!!!!!!
    E aggiungo alla lista The Thief di Megan Whalen Turner, che è un primo libro molto introduttivo, non è forse ai livelli di quelli che hai citato, ma non è comunque una brutta lettura, e i libri della serie di Eli Monpress di Rachel Aaron, perché sono comunque carini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Sian!! <3 Prendo subito nota dei titoli che mi hai suggerito, e faccio ufficialmente scalare di dieci posizioni i libri di Marmell: mi ispirano tantissimo, e se anche tu mi consigli di recuperarli... come potrei lasciarmeli sfuggire? *_____*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...