lunedì 7 novembre 2016

In uscita: Storie della tua vita, antologia sci-fi di Ted Chiang

Il nuovo film di fantascienza di Denis Villeneuve (già regista degli sconvolgenti thriller Sicario e Prisoners) arriverà nelle sale il prossimo gennaio. Per celebrare l'occasione, la casa editrice Frassinelli riporterà sugli scaffali il libro che ha ispirato la sceneggiatura di Arrival: l’antologia Storie della tua vita, di Ted Chiang, tornerà in libreria a partire dal 15 novembre!
 
storie della tua vita - arrival - ted chiang
 
Dovete sapere che Ted Chiang è un autore di fantascienza molto popolare, apprezzato soprattutto per i suoi racconti.
Con i suoi lavori, l’autore americano si è aggiudicato diversi riconoscimenti internazionali importanti, come il Locus e il Premio Hugo.

In particolare, Story of your life – contenuto nell’antologia Storie della tua vita – si è aggiudicato il Nebula nel 2000, nella categoria dedicata alle Migliori Novelle.
La storia si concentra sulle conseguenze portate dal primo contatto con una civiltà aliena, e in particolar modo sulle vicissitudine (sia private che professionali) della dottoressa Louise Banks.
Quando l’esercito le affiderà l’incarico di provare a decifrare il linguaggio degli alieni ed entrare in contatto con loro per la prima volta, toccherà alla donna districare il bandolo di una complicatissima matassa.

Questa è la sinossi ufficiale di Storie della tua vita, così come riportata nel sito della Frassinelli:

“In Arrival: Storia della tua vita, la più celebre delle storie della raccolta, vincitrice del prestigioso premio “Nebula”, vediamo fondersi in modo magistrale le due dimensioni di una donna, la dottoressa Louise Banks: quella privata, e dolorosa, segnata indelebilmente dalla morte della figlia, e quella professionale, che la vede impegnata nel tentativo di interpretare la lingua degli alieni e instaurare una forma di comunicazione. E in questo come in tutti gli altri romanzi brevi Chiang riesce con la sua ironia, la sua intelligenza affilata, il suo stile coinvolgente e il suo sapere enciclopedico, a rappresentare plasticamente che cosa significa vivere in un mondo segnato dalla continua incertezza, dal senso costante di cambiamento, ma sempre anche dalla bellezza e dalla meraviglia.”
 
Se volete sapere qualcosa in  più a proposito dello stile e delle tematiche affrontate da Chiang, e masticate un po’ di inglese, vi rimando alla lettura di questo interessante articolo!

Ricordiamo che, nel film di Villeneuve, il ruolo della dottoressa Banks verrà affidato all’eccezionale Amy Adams, senz’altro una delle attrici più istrioniche e talentuose della sua generazione. Jeremy Renner (Hansel and Gretel, The Avengers) e Forest Whitaker (L’ultimo re di Scozia) andranno a completare il cast.
Il trailer di Arrival, credete a me, promette benissimo! ;D
 


2 commenti:

  1. Cavolo, non sapevo che "Arrival" - titolo che mi ispira moltissimo! - fosse ispirato ad un'antologia di racconti. Questo me lo segno in wishlist :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'ho scoperto solo di recente, girellando un po' su amazon! Spero di riuscire a leggerlo prima dell'uscita del film, che, chiaramente, non mi lascerò sfuggire per niente al mondo! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...