giovedì 5 aprile 2018

Citrus (recensione anime yuri 2018)



Anche se non riesco più a seguirne tanti come un tempo, mi piace considerarmi ancora una sorta di appassionata di anime.
In realtà, se dovessi essere del tutto sincera, mi troverei costretta a confessare il fatto che – salvo sporadiche ed eclatanti eccezioni “stagionali” – l’unico sottogenere che sono riuscita a seguire con costanza e dedizione, nel corso degli ultimi anni, è forse proprio il mio adorato yuri!

Penso di aver aspettato l’uscita dell’adattamento animato di “Citrus” con l’ansia nel cuore, fin dal primissimo momento del suo annuncio. Dovete sapere che seguo il celebre manga sentimentale di Saburouta da una mezza vita, per cui mi sono ritrovata presto a gestire un classico caso di hype a mille. A proposito: per chi non avesse ancora sentito la notizia, sembra ormai confermato che la versione manga di "Citrus uscirà prossimamentea anche in Italia, anche se non sono trapelate date d’uscita e non si sa ancora bene per opera di quale casa editrice.




Come spesso accade nell’ambito del genere in questione, la trama di “Citrus” è di una semplicità disarmante: tutto inizia il giorno in cui la madre della solare e biondissima Yuzu decide di convolare inaspettatamente a nozze con il padre dell’introversa e riservatissima Mei… Da quel momento in poi, le due ragazze – l’una agli antipodi dell’altra - si ritroveranno a condividere stanza, scuola e genitori. 
Le differenze metteranno a dura prova la pazienza di Yuzu, la nostra impavida e chiassosa eroina; ma da un certo punto in poi sarà soprattutto lo stravagante atteggiamento passivo-aggressivo di questa taciturna “sorella” acquisita a mettere in crisi lo stato di salute mentale della protagonista.
Perché, di colpo, sembra quasi che il corpo di Mei stia cercando di trasmettere a Yuzu un messaggio… un sentimento irruente e destabilizzante, che la mente di Mei non riesce a elaborare e il suo cuore non sembra assolutamente in grado di accettare, e che Yuzu farà invece, dal canto suo, tanta, ma veramente tantiiiiissima fatica a interpretare!




A conti fatti, l'elemento che ho più amato in questo anime è probabilmente proprio il suo tema di fondo, un messaggio con il quale è davvero facile relazionarsi: l'adolescenza può essere un’età terribile, un’esperienza intossicante, agrodolce, rabbiosa e piena di conflitti… cercare di sopravviverle è forse il minimo che possiamo fare, ma è probabile che si possa riuscire nell’impresa soltanto rimboccandosi le maniche e aiutando chi amiamo veramente a superare i propri tormenti e i propri (talvolta imbarazzanti, talvolta dolorosi…) angoscianti demoni personali.

Nel corso dei dodici episodi che compongono questa prima stagione di “Citrus”, mi sono ritrovata a trattenere il fiato in più di un’occasione. Le turbolente dinamiche della relazione fra le due protagoniste si sono dimostrate abbastanza “incasinate” e complesse da tenermi con lo sguardo incollato allo schermo, alternando momenti di pura comicità in salsa slice of life a scene dal contenuto molto più appassionante, drammatico e/o delicato.

Da un punto di vista personale, posso tranquillamente affermare di essermi innamorata di Yuzu a prima vista. Ad affezionarmi a Mei, invece, ho fatto infinitamente più fatica: sarà stato perché, nove volte su dieci, le  sue motivazioni tendevano a sembrarmi più il frutto di una congenita vigliaccheria di fondo, che non lo straordinario prodotto di chissà quale esasperato pseudo-trauma infantile… In ogni caso, confesso di aver fatto il tifo per la felicità di tutte e due dall’inizio alla fine, e di non essermene pentita neanche per un istante.




Per come la vedo io, insomma, seguire “Citrus” equivale un po’ a salire su una frenetica giostra di palpitazioni ed emozioni: l’esperienza può senz’altro risultare stordente, snervante, incomprensibile e, a tratti, forse perfino un po’ frustrante… ma anche coinvolgente, autentica, deliziosa e densa di tenerezza!

In estrema sintesi: Una dolceamara sciarada sentimentale basata sul classico concetto degli “opposti che si attraggono”. Turbolento, coinvolgente ed emozionante, “Citrus” non arriva certo a incarnare il concetto di anime perfetto… Ma per tutti gli/le amanti dello yuri in circolazione là fuori, si tratta di un must see assolutamente imprescindibile!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...