lunedì 29 ottobre 2018

8 libri YA sulle streghe che mi piacerebbe leggere....

Alzi la mano chi sta seguendo il reboot di “Sabrina” su Netfix, in questi giorni…

Per evitare di cedere alla tentazione di trangugiare in un colpo solo tutti e dieci gli episodi che compongono la prima stagione di questa divertentissima e bizzarra serie televisiva in salsa horror, ecco a voi una breve lista di libri YA dedicati alle streghe: chissà, magari uno di questi titoli riuscirà a distogliere la nostra attenzione da “The Chilling Adventures Of Sabrina” abbastanza da permetterci di centellinare le puntate e farcele effettivamente bastare fino alla notte di Halloween… :D


Akata Witch 
di Nnedi Okorafor


““Akata Witch” trasporta il lettore in un posto magico in cui nulla è come sembra. La dodicenne Sunny è nata a New York, ma vive a Aba, in Nigeria. La ragazzina è albina e, di conseguenza, incredibilmente sensibile ai raggi del sole. Tutto ciò che desidera è poter giocare a football e riuscire ad arrivare alla fine della giornata senza rimanere vittima dei bulli della sua scuola. Ma quando stringe amicizia con Orlu e Chichi, Sunny viene scaraventata nel mondo del Popolo Leopardo, presso il quale i tuoi peggiori difetti diventano il tuo più grande punto di forza. 
Insieme, Sunny, Orlu e Chichi formeranno la più giovane congregazione Oha mai esistita. La loro missione: rintracciare Black Hat Otokoto, l’uomo responsabile della scomparsa e della mutilazione di diversi bambini…”




The Bone Witch 
di Rin Chupeco


“Quando Tea, accidentalmente, resuscita suo fratello dal regno dei morti, si accorge per la prima volta di essere diversa dal resto delle streghe della sua famiglia. Il suo dono per la necromanzia significa che lei in realtà è una “strega delle ossa”, un titolo che la rende temuta e avversa agli occhi della sua comunità. Ma Tea trova conforto e guida in una strega delle ossa più anziana e saggia, che decide di condurre la ragazza e suo fratello in un’altra terra, per iniziare il suo addestramento. Nella sua nuova casa, Tea investe tutte le sue energie nel tentativo di imparare a gestire la magia elementale. Ma forza oscure si stanno avvicinando rapidamente e, al cospetto del pericolo, la giovane sarà costretta a superare molti ostacoli e a prendere decisioni difficili.”




Toil & Trouble
 antologia a cura di Jessica Spotswood e Tess Sharpe


“Sei una strega buona o una strega cattiva?
Glinda la Buona. Elphaba the Malvagia. Willow. Sabrina. Gemma Doyle. Le Streghe della famiglia Mayfair. Ursula la Strega dei Mari. Morgan le Fey. The tre strane sorelle del Macbeth.
La storia ci insegna che le donne accusate di stregoneria erano spesso delle outsiders: educate, indipendenti, nubili, riluttanti a lasciarsi soggiogare dalle tradizionali aspettative della società. 
Audaci. Potenti. Ribelli. 
In questa raccolta, l’incantesimo d’amore tradizionale di una bruja ottiene dei risultati inaspettati. Le mani di una guaritrice iniziano a togliere la vita anziché concederla, nel momento in cui lei decide di ignorare l’attrazione che prova nei confronti di un’altra strega. In un terrificante futuro prossimo, le donne vengono catturate da una cabala di uomini ossessionati dal pericolo della stregoneria, e l’unica donna fra loro realmente dotata di poteri dovrà combattere per salvarle tutte. In un passato desolato, tre sorelle orfane profetizzano l’ascesa di un re sanguinario. Da qualche parte, nel presente, una ragazza non desidera altro che di poter baciare un ragazzo… senza causare un uragano.”




Half Bad 
di Sally Green


“La Magia esiste, ed è spaccata da una guerra millenaria. Appartenere a un fronte definisce il ruolo di ciascuno nel mondo, garantisce compagni e alleanze; ma soprattutto decide chi sono i nemici, che vanno giustiziati senza rimorso.
Nathan vive in una zona grigia: figlio di una maga Bianca e dell’Oscuro più terribile mai esistito, cresce nella famiglia materna, evitato da tutti, vessato dalla sorellastra, perseguitato dal Concilio che non si fida di lui e anno dopo anno ne limita la libertà, fino a rinchiuderlo in una gabbia.
La stessa guerra che divide il mondo della Magia si combatte nel cuore di Nathan, in perenne bilico tra le due facce della sua anima, che davanti alla dolcezza di Annalise vorrebbe essere tutta Bianca, e invece per reagire alle angherie si fa pericolosamente Nera.
Ma è difficile restare aggrappato alla tua metà Bianca quando non ti puoi fidare della tua famiglia, della ragazza di cui ti sei innamorato, e forse nemmeno di te stesso.”




The Hollow Girl 
di Hillary Monahan


“Bethan è l’apprendista di una guaritrice chiamata Drina, in un clan di gallesi romani. La sua vita è felice, ordinata e modesta, come richiesto dalle consuetudini di Roma, eccetto che per una cosa: Silas, il figlio del capo, che la sta segretamente tormentando. Una notte, Silas e i suoi amici aggrediscono brutalmente Bethan e il suo amico Martyn. Per quanto si senta vuota e disperata, la ragazza chiede a Drina di riportare Martyn indietro dal regno dei morti. C’è sempre un prezzo per questo tipo di magia, la avverte Drina. C’è solo un modo per salvarlo, ed è molto macabro: Bethan dovrà raccogliere varie parti umane per alimentare l’incantesimo (un orecchio, dei capelli, un occhio, un naso, e delle dita).  
Offre ai ragazzi che l’hanno assalita un’opportunità di farsi avanti e scusarsi. Ma quando non lo fanno, Bethan capisce esattamente come e dove riuscirà a procurarsi gli ingredienti che le servono per salvare Martyn…”





Il Castello Errante di Howl 
di Diana Wynne Jones


“La giovane Sophie vive a Market Chipping, nel lontano e bizzarro paese di Ingary, un posto dove può succedere di tutto, specialmente quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. Sophie sogna di vivere una grande avventura, ma da quando le sorelle se ne sono andate di casa e lei è rimasta sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, le sue giornate trascorrono ancor più tranquille e monotone. Finché un giorno la perfida strega, per niente soddisfatta dei cappelli che Sophie le propone, trasforma la ragazza in una vecchia. Allora anche Sophie è costretta a partire, e ad affrontare un viaggio che la porterà a stipulare un patto col Mago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone, e infine a opporsi alla perfida Strega.”




Sea Witch 
di Sarah Henning


“Tutti sanno quello che succede alla fine. Una sirenetta, un principe, il bacio del vero amore. Ma prima della storia di quella sirena, c’erano tre amiche. Una temuta, una di sangue reale, e una già morta.
Sin da quando la sua migliore amica, Anna, è annegata, Evie è stata un’emarginata nel suo piccolo villaggio di pescatori. Uno scherzo di natura. Una maledizione. Una strega.
Poi, una ragazza che assomiglia ad Anna in maniera inquietante compare dal nulla e, sebbene la giovane continui a negarlo, Evie si convince che la sua amica sia riuscita miracolosamente a sopravvivere. Che la sua stessa magia non sia poi così impotente, dopotutto. E, mentre le due ragazze iniziano a catturare l’occhio – e i cuori – di due principi azzurri, Evie si convince che forse potrebbe esistere la possibilità di un lieto fine anche per lei.
Ma la sua nuova amica custodisce a sua volta dei segreti. E adesso non potrà rimanere a Havnestad, o conservare le sue gambe, a meno che Evie non riesca a trovare un modo per aiutarla… Ma qual è il vero prezzo dello scambio che ha accettato?”





The Near Witch 
di Victoria Schwab


"Quella della Strega di Near è solo una vecchia storia raccontata per spaventare i bambini.
Se il vento di notte inizia a chiamarti, non devi rispondere. Il vento infatti si sente solo, ed è sempre alla ricerca di compagnia.
Non ci sono stranieri nella città di Near.
Sono queste le verità che Lexi si è sentita ripetere per tutta la vita.
Ma quando uno straniero vero, un ragazzo che sembra in grado di volatizzarsi come fumo, compare fuori dalla sua casa, nella brughiera che circonda la sua abitazione, Lexi capisce che almeno una di queste due cose non è affatto vera. 
La notte successiva, i bambini di Near iniziano a scomparire dai loro letti, e i sospetti a ricadere sul misterioso sconosciuto.
La ricerca dei bambini si fa sempre più disperata, così come il bisogno di Lexi di scoprire se, dietro l'antica leggenda sulla strega, possa celarsi qualcosa di più di una favola della buonanotte..."




Già letti: 

Trilogia di Gemma Doyle, di Libba Bray (8/10)
Trilogia di Hex Hall, di Rachel Hawkins (6/10)
Wicked: I segreti delle sorelle Cahill, di Jessica Spostwood (4/10)
Trilogia di Engelsfors, di Mats Strandberg e Sara Elfgren (10/10)


Psss... Ehi, ci sono grandi novità per tutti i fan di "Sabrina" eventualmente in ascolto: sapevate che sta per arrivare  in libreria il romanzo-prequel ufficiale della serie? Cliccate QUI per scoprire i dettagli! :)


5 commenti:

  1. Tutti titoli che non conosco, confesso la mia completa ignoranza. Un paio di libri, però, potrebbero rivelarsi delle ottime letture proprio per questo periodo di Halloween :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, Fede! ;D
      Ormai sono entrata in piena "modalità Halloween", ehehe...

      Elimina
  2. Io ho letto solo Half bad e mi era piaciuto tantissimo! Mi era piaciuta tutta la trilogia, ma il primo libro secondo me è il migliore, leggilo, leggilo!!!
    Mentre hai citato un altro paio di titoli che mi interessano (Sea Witch e The Bone Witch) però un po' mi ispirano e un po' no e non riesco proprio a decidermi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sposto "Half Bad" ai primi posti nella classifica dei miei titoli da recuperare, allora! Ammetto di essere curiosissima: e se non sbaglio, era stata proprio una tua recensione ad attirare inizialmente la mia attenzione su questa serie! ;D

      Elimina
  3. Ho letto Half bad e l'ho trovato carino. Non ho mai proseguito la trilogia, ma ne ho sentito parlare piuttosto bene.
    Voglio recuperare Toil & Trouble, Sea Witch e The bone witch *___*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...