giovedì 24 settembre 2020

Recensione: "La gita del terrore", di Katherine Arden

Udite, udite, fan di Katherine Arden: il delizioso libro horror per bambini "La gita del terrore" (traduzione italiana di "Small Spaces") uscirà in Italia il prossimo 6 ottobre! Una lettura elettrizzante e spaventosa, in perfetto stile Halloween, da gustare preferibilmente davanti a una bella tazza di cioccolata calda e/o in compagnia dei vostri esuberanti pargoletti... 

Avevo già pubblicato la mia recensione un po' di tempo fa, ma approfitto volentieri dell'occasione per rispolverare il vecchio articolo e tornare a consigliarvi questo eccezionale "middle grade" (ossia adatto a giovani lettori dagli 11 anni in su) firmato dalla straordinaria autrice dell'ormai popolarissima "Winternight Trilogy"! ^^


Potete acquistarlo QUI

"Ollie ha undici anni, e da quando la sua geniale e avventurosa mamma non c'è più, si sente sempre un po' fuori posto nel mondo. Il suo unico rifugio è la lettura. Così, quando vede una sconosciuta che sta per gettare un piccolo libro nero nel torrente, d'impulso decide di salvarlo: glielo ruba e scappa via. In una notte di pioggia e vento inizia a leggere l'inquietante storia di un patto d'amore maledetto racchiusa tra le pagine del misterioso libriccino. Il giorno dopo scopre che la meta della gita di classe è proprio la fattoria della storia, un luogo che esiste davvero e che rivelerà un passato di misteri e sparizioni inspiegabili. Durante il viaggio di ritorno dalla fattoria il pullmino sul quale viaggiano Ollie e i suoi compagni si ferma... Mentre cala il buio e si alza una strana nebbia, sull'orologio rotto di Ollie, un ricordo della mamma, compaiono un conto alla rovescia e un messaggio inequivocabile: via! C'è sempre una qualche storia di fantasmi. Che ci piaccia a no. Ovunque tu vada in questo enorme, terribile mondo meraviglioso troverai sempre una storia di fantasmi ad aspettarti. A volte inventata, a volte no."

La mia recensione: 

La gita del terrore” è un romanzo horror per bambini scritto dall'autrice americana Katherine Arden. Se questo nome vi suona familiare, probabilmente è perché vi ho parlato di lei alcuni mesi fa, attraverso le recensioni dei suoi splendidi retelling in salsa storico/fiabesca “L'Orso e l'Usignolo”, “La ragazza nella torre” e "L'inverno della strega".
La gita del terrore” è un libro profondamente diverso dalla “Winternight Trilogy”. Personalmente l'ho trovato delizioso, la perfetta lettura “brividosa” autunnale da divorare tutta d'un fiato... Ma vi avverto: il lettore ideale di questo romanzo non supera i 12, 13 anni d'età.
Da un certo punto di vista, leggere “La gita del terrore” mi ha permesso di tornare indietro con la mente ai tempi delle scuole medie, vale a dire ai giorni (niente affatto spensierati) in cui mi consideravo un'avida consumatrice della collana “Piccoli Brividi”.
A differenza di Stine, però, la Arden non scrive solo per intrattenere, divertire e cercare di catturare un pubblico che risulti il più variegato e vasto possibile. Credo che la Arden abbia confezionato questo gioiellino soprattutto perché aveva qualcosa di prezioso da comunicare, un piccolo frammento di infanzia e terrore e meraviglia da regalarci, e tutto il talento necessario a riuscirci. Fra le pagine di questo libro troverete un cast di personaggi strepitosi, una qualità stilistica superiore alla media e un nucleo tematico dallo sconfinato potenziale emotivo.
Il romanzo della Arden si svolge, in un certo senso, “a cavallo” fra i generi horror fantasy, e questo è stato senz'altro un altro aspetto che ha risvegliato il mio entusiasmo. Provate a pensare a questo libro come a una sorta di "Labyrinth'' dei giorni nostri, se ci riuscite, combinato a qualche elemento in stile “Spiderwick: le Cronache”, e con un piacevole tocco di “I Kill Giants” nel mezzo.
Se la Disney, la Dreamworks, o qualsiasi altra compagnia esistente sulla faccia del pianeta decidesse mai di acquistarne i diritti e realizzarne un adattamento cinematografico, state pur sicuri che ne verrebbe fuori un film d'animazione assolutamente imperdibile!



PS: se siete alla ricerca di altri bellissimi libri horror per bambini e ragazzi (dai 10 anni in su), non dimenticatevi di dare un'occhiata a QUESTA lista! ;D

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...