sabato 23 ottobre 2021

"Nocterra: Full Throttle Dark": la recensione del primo volume della serie a fumetti di Scott Snyder e Tony. S. Daniel

Se vi piacciono i monster movies, le eroine ciniche e badass che farebbero di tutto, pur di non farvi notare il loro idealismo spezzato, e le storie sovrannaturali in stile H. P. Lovecraft... bè, direi che “Nocterra”, l’opera distopica scritta da Scott Snyder e illustrata da Tony S. Daniel, potrebbe essere la nuova serie a fumetti cucita su misura per voi!

 

Nocterra, Vol. 1

Potete acquistarlo QUI in inglese



La trama

Valentina “Val” Riggs (nome in codice: Sundog) vive da anni in un mondo sprofondato nella più totale oscurità. Letteralmente.

Da quando il sole si è spento, la civiltà è sprofondata nell’anarchia e una legione di creature mostruose si è riversata in ogni singolo centro abitato o anfratto isolato.

Esseri oscuri, violenti e sanguinari, che in realtà sono frutto di una mutazione...

Perché l’esposizione prolungata a queste nuove “tenebre” in cui il pianeta è sprofondato è in grado di innescare una malattia nelle cellule di qualsiasi creatura composta da materia organica (piante, animali e persone indistintamente), trasformando il loro DNA e dando vita a stuoli di mostri d’ombra; entità omicide che, in alcuni casi, assomigliano molto a degli zombie... ma che altre volte sembrano spaventosamente senzienti, come se fossero dotati di un linguaggio, codice e piano!

Valentina vive in un piccolo avamposto assieme a suo fratello Emory e a una manciata di altri sopravvissuti. Guida un camion che le permette di spostarsi da una zona di luce a un’altra, e si guadagna da vivere trasportando gente, armi e provviste fra i vari avamposti.

Ma, un giorno, Val riceve un incarico diverso dal solito: un vecchio di nome August le si avvicina e dichiara di conoscere l’ubicazione di un’oasi sicura, una vera e propria città fortificata, molto diversa dall’effimero nugolo di casupole e lampade in cui la donna abita adesso; un posto che, presumibilmente, sarebbe disposto ad accogliere Val ed Emory a braccia spalancate... a patto che la nostra eroina acconsenta a scortare lui e sua nipote Baley fino alle porte della cittadella.

Peccato che Augustus sostenga anche di essere l’uomo che ha scatenato la fine del mondo... e che uno spietato assassino, uno di quelli scaturiti dalle nebbie di una vera e propria leggenda urbana, gli stia dando la caccia!

 

One hell of a ride!

Anche se la trama, sulla carta, non lascia presagire molto dal punto di vista dell’originalità, in realtà “Nocterra” riesce a compensare abbondantemente la mancanza in termini di grinta, impatto visivo e vitalità!

Questo primo volume mi ha fatto pensare molto a un tipico blockbuster hollywoodiano (ma di quelli scritti come si faceva una volta, vale a dire con competenza ed entusiasmo), e ovviamente anche all’iconica serie “The Walking Dead”, a cui senz’altro Snyder e Daniel devono parte della propria ispirazione.

Per il momento, devo ammetterlo, la lettura mi ha elettrizzato: gli autori riescono a bilanciare benissimo le due componenti dell’azione e dell’introspezione psicologica, tanto per cominciare, e a farle lavorare in maniera perfettamente sinergica, dando vita a un’esplosione di azione e di emozioni!

Si rivelano anche in grado di giocare, altrettanto magistralmente, con una sfilza di cliffhanger e colpi di scena al cardiopalma, per cui ogni singola pagina di “Nocterra” sembra in grado di innescare una deliziosissima scarica di brividi di anticipazione!

La premessa, dal canto suo, verte su una delle più ancestrali paure dell’uomo (quella del buio, e di tutto quello che potrebbe celarsi dall’altra parte...), ma si spinge anche al punto di interrogare il lettore a proposito di alcune “false sicurezze”, incoraggiandolo a mettere in dubbio ciò che credeva di sapere a proposito dell’eterna lotta fra Bene e Male.

Da questo punto di vista, quindi, “Nocterra” tende ad assumere una connotazione addirittura epica; un conflitto fra poli contrapposti che si riflette anche nel rapporto (ancora tutto da sviscerare) fra la nostra Valentina, antieroina coraggiosa-ma-riluttante, e la sua nuova nemesi, il sadico e misterioso Blacktop Bill.

 

La mitologia

La verità è che i primi sei numeri di “Nocterra” bastano a malapena a darci un’idea di quello che Snyder e Daniel potrebbero avere in serbo per i volumi successivi!

L’avventura di Valentina e compagni è solo agli inizi, e non c’è davvero modo di prevedere verso quali mete andrà a svilupparsi la serie.

Quello che è certo è che alcuni indizi sembrano puntare decisamente in direzione di un’evoluzione a metà strada fra “Il richiamo di Cthulhu” e “L’ombra dello scorpione”, e che molti dei personaggi secondari hanno appena cominciato a svelarci parte della loro storia!

Per quanto riguarda le illustrazioni, invece, le ho trovate deliziosamente dettagliate, movimentate e ricchissime di gore: in una parola, semplicemente perfette, per una storia di questo genere!

 

Quando uscirà “Nocterra” in Italia?

Come c'era da aspettarsi, un importante editore italiano di fumetti ha deciso di non lasciarsi sfuggire l’opportunità di portare in Italia questo nuovo, clamoroso successo targato Image Comics: dopotutto, pare che le vendite negli States stiano andando a gonfie vele, e a settembre 2021 Snyder ha addirittura annunciato di aver venduto i diritti per un potenziale adattamento televisivo (anche se motivazioni di natura contrattuale gli impediscono di divulgare ulteriori dettagli in merito, almeno per il momento).

Durante la recente manifestazione del "Lucca Comics & Games 2021", la Saldapress ha infatti annunciato di avere acquistato i diritti per la traduzione di "Nocterra"!

Il volume iniziale dovrebbe esordire entro i primi mesi del 2022...

Intanto, approfitto dell'occasione per confermarvi che, dopo la conclusione di questo primo, esplosivo arco narrativo, la regolare pubblicazione di “Nocterra” (dal numero 7 in poi) riprenderà negli USA a partire da gennaio 2022.

A dicembre, invece, uscirà “Nocterra Special: Blacktop Bill”, un numero speciale interamente dedicato al villain principale della serie.

 




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...