lunedì 25 giugno 2012

In uscita: Il segreto dei lupi

Arriverà il prossimo 28 di giugno in libreria il secondo libro di una trilogia che, fin dalla trama del primo volume, si preannunciava come molto originale: il titolo del romanzo è "Il segreto dei lupi", e sarà, come nel caso del primo libro ( "La promessa dei lupi"), ancora una volta la casa editrice Nord a far arrivare la traduzione italiana sui nostri scaffali!



"Europa, 14.000 anni fa. Una falce di luna bianca che spicca sul pelo grigio. È questo il marchio di Kaala, il tratto  distintivo che ha segnato la sua vita: agli occhi degli altri lupi della Grande Vallata, infatti, quel marchio significa che lei è soltanto una mezzosangue, un’impura, un essere inferiore. Eppure proprio a Kaala viene affidato un compito cruciale: entro dodici lune, dovrà fare in modo che gli umani accolgano il branco del Fiume Rapido all’interno della loro tribù. E lei è l’unica che può riuscirci, per via del profondo legame di amicizia che ha stretto con TaLi, una cucciola d’uomo. Insieme, TaLi e Kaala dovranno quindi vincere il terrore dei membri della tribù, che considerano i lupi il loro nemico mortale. Insieme, dovranno abbattere la diffidenza del branco, che non vuole perdere la libertà. Insieme, dovranno lottare contro  una natura che sembra respingere con violenza la possibilità che i lupi e gli umani si alleino e convivano pacificamente. Una possibilità che, invece, è l’unica speranza per le due specie: perché ogni scontro e ogni cicatrice, ogni tradimento e ogni ferita mettono in pericolo la sopravvivenza sia degli umani sia dei lupi…"

Dorothy Hearst è un'autrice americana che ha iniziato la sua carriera come editor: lavorando sui testi altrui al fine di migliorarli e renderli più fruibili, è stata con il tempo colta dall'ispirazione e indotta a scrivere una saga tutta sua (in quel particolare momento della sua vita cioè in cui i lupi "sono arrivati a grattare alla sua porta, chiedendo che la loro storia venisse raccontata", per usare un'espressione molto carina che ho letto su un sito estero a proposito della Hearst!)
Le sue "Cronache dei lupi" narrano la storia di una coraggiosa lupacchiotta di nome Kaala, segnata dal misterioso marchio di una mezzaluna inciso sul ventre e scampata per un soffio al massacro della propria famiglia; nel corso di varie avventure, Kaala, la protagonista indiscussa della trilogia (oltre che voce narrante degli avvenimenti), intreccerà il proprio fato a quello di una bambina umana, stringendo con lei un'amicizia profonda e indissolubile che la porterà a sfidare ogni severa legge del branco...
Il primo volume, "La promessa dei lupi", uscì qui da noi nel 2008, ed è tranquillamente disponibile ora anche nell'edizione economica Tea; mentre per il terzo e ultimo libro, "Spirit of the wolves", probabilmente ci sarà da pazientare ancora un po', visto che l'editore americano prevede di pubblicarlo entro il 2013! :)

La storia, così, a occhio, mi richiama alla mente le "Cronache dell'Età Oscura" di Michelle Paver, altra fortunata serie tradotta e pubblicata qui da noi dalla Mondadori, declinata però "al femminile" e con una dose supplementare di attenzione dedicata al mondo animale, lupi e non solo!
Il tasso di originalità è alto e il personaggio di Kaala si preannuncia come insolito e interessante: le "Cronache dei lupi" finiranno dritte dritte nella mia lista delle letture da non perdere! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...