venerdì 26 ottobre 2012

In uscita negli USA: "Curse of the Thirteenth Fey"

Uscirà in inglese il prossimo 8 novembre il nuovo romanzo fantasy-fiabesco di Jane Yolen: "Curse of the Thirteenth Fey", "retelling" de "La Bella Addormentata nel bosco"... dal punto di vista della fata "cattiva"! ^^



"Gorse è la tredicesima e più giovane figlia di una famiglia di faery legata ad un re malvagio e costretta ad obbedire ai suoi comandi. A causa di un patto stretto con il bis-bis-e così tante volte bis - nonno del re, se provano a scappare o a disobbedire alla famiglia reale, essi esploderanno in un migliaio di stelle-
Quando la combina-guai Gorse si ammala proprio nel momento in cui la famiglia è vincolata a benedire la nuova principessa. una fiaba inizia a dispiegarsi.
Malata com'è, Gorse si precipita al castello con l'ultimo frammento di magia che la sua famiglia ha lasciato - una parte del Filamento della Vita. 
Ma è a questo punto che l'imprevisto, il tumulto e la magia si combinano per condurre la storia di Gorse verso l'impensabile, minacciando la bambina, il regno, e tutto il resto.
Con il suo marchio di profondità, grazia e umorismo, Jane Yolen racconta ai lettori la "vera" storia della fata che maledì la Bella Addormentata!"


Aspettando "Maleficent", il film con protagonista Angelina Jolie che verrà dedicato alla strega più famosa del mondo Disney - nonché, probabilmente, ormai delle fiabe in generale - possiamo dunque divertirci a leggere le (dis)-avventure di Gorse, fatina, stando a quel che si intuisce dalla trama, molto più pasticciona che malvagia...

Di Jane Yolen, noi lettori italiani abbiamo già potuto apprezzare "Il diario delle fate", scritto a quattro mani con la collega Midori Snyder;  un libro che ho letteralmente adorato, edito lo scorso anno dalla Newton Compton e recentemente ripubblicato in edizione ancora più economica: infatti lo potete trovare ora in libreria a soli 6 euro e 90! :)


I 4 "retelling" più "golosi" che siano usciti di recente (secondo me!):


Fathomless di Jackson Pearce 
("La Sirenetta")



Incarnation di Emma Cornwall 
("Dracula")



Ten di Gretchen McNeil 
("Dieci piccoli indiani")



The Turning di Francine Prose 
(Giro di vite")



:)

2 commenti:

  1. Ma questo libro è stupendissimo. *-*
    Sisi, mi piacerebbe tanto leggerlo. :D
    Anch'io ho letto Il diario delle fate e l'ho trovato molto bello e ben fatto. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra davvero carino, vero? ^^ Anche a me piacerebbe senz'altro! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...