domenica 28 ottobre 2012

"Retelling" #1: The Goddess Test

Una domenica... da fiaba!!


Ispirata dalla notizia dell'uscita imminente negli USA del romanzo "Curse of the Thirteenth Fey" di Jane Yolen, ho deciso di dedicare i prossimi post domenicali ai "retellings" più recenti usciti in lingua inglese, e ancora inediti nel nostro Paese! ^^

Precisiamo qui, per chi ancora non avesse troppa familiarità con questo termine, che un retelling altro non è che un termine anglosassone usato per indicare una sorta di nuova versione, aggiornata ai tempi correnti in termini di ambientazioni, situazioni e personaggi, delle favole della nostra infanzia, oppure di antichi miti e vecchie leggende.
Si può definire nello stesso modo una narrazione che, nel ri-raccontare una storia già universalmente nota, scelga di adottare però il punto di vista di un personaggio ritenuto prima come secondario, oppure, in altri casi, di eleggere a protagonista addirittura un tradizionale "cattivo" (la sorellastra di Cenerentola, la strega di Biancaneve, il pirata Capitan Uncino, eccetera)!
Ogni domenica, quindi, cercherò di presentarvi un libro diverso, che potrà essere una libera rielaborazione di una fiaba o di un mito antico ma anche, in qualche caso, di un romanzo intero, un immortale classico della letteratura del calibro ad esempio di "Dieci piccoli indiani" o "La lettera scarlatta"! :)


Quest'oggi parleremo dunque un po' di "The Goddess Test", serie di Aimée Carter iniziata nel 2011, che rielabora, in chiave molto libera e creativa, il mito greco di Ade e Persefone!
NB: Nel caso in cui la mitologia greca fosse sempre stata il vostro punto debole a scuola, potete dare un'occhiatina qui, e naturalmente Wikipedia vi verrà in aiuto! :)


"Ogni ragazza che abbia affrontato il test è morta.
Ora è il turno di Kate."


"Kate e sua madre sono sempre state da sole. E sua madre sta morendo. Il suo ultimo desiderio? Trasferirsi di nuovo nella sua casa d'infanzia. Così Kate dovrà cominciare una nuova scuola, con nessun amico, nessun'altra famiglia e la paura che sua madre non vivrà oltre l'autunno.
Poi incontra Henry. Oscuro. Torturato. E ipnotico. Dichiara di essere Ade, dio degli Inferi - e se lei accetta il suo affare, manterrà sua madre in vita mentre Kate prova passare sette test."

La serie "The Goddess Test" vanta per il momento, oltre che ad un sequel e ad un terzo libro in arrivo a febbraio 2013, anche diversi racconti più brevi, disponibili in versione ebook.
Aimée Carter è una scrittrice giovanissima (e qui, sottolineo con enfasi particolare l'aggettivo "giovanissima", dal momento che il nostro anno di nascita, l'86, è lo stesso!! XD) nata e cresciuta nel Michigan. La sua autrice preferita è J.K. Rowling, al punto da aver dichiarato in una piccola intervista recentemente rilasciata che "la sua vita non sarebbe stata la stessa cosa, se non fosse stato per Harry Potter"! E' sempre stata appassionata di mitologia greca, fin dai tempi della scuola; ma per "The Goddess Test" sostiene di aver compiuto anche molte altre ricerche, allo scopo di scovare nuovi spunti da inserire all'interno dell'intreccio!

Serie "The Goddess Test":
1. The Goddess Test (2011)
2. Goddess Interrupted (2012)
3. The Goddess Inheritance (2013)








:)

4 commenti:

  1. Questa serie mi incuriosisce moltissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me! :) L'ho scoperta solo di recente e, a dire il vero, ha un book trailer abbastanza agghiacciante :D... ma la storia non sembra affatto male!! ^^

      Elimina
  2. Wow, mi interessa tanto proprio, sia la cosa del riproporre qualcosa di già conosciuto in modo diverso, sia questo mito, che mi è sempre piaciuto moltissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi hi hi, a chi lo dici, i "retellings" mi hanno sempre incuriosito da matti, probabilmente perché anch'io, come l'autrice di "The Goddess Test", quando ero piccola divoravo non soltanto i libri di fiabe, ma anche testi che trattavano di mitologia antica, soprattutto greca! :D Mi piacerebbe un giorno provare a scrivere un retelling tutto mio... Potrebbe essere un'operazione interessante!! ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...