lunedì 6 ottobre 2014

Recensione: "Boxtrolls - Le scatole magiche" (film)




Titolo originale: The Boxtrolls
Regia: Graham Annable, Anthony Stacchi
Anno: 2014

""Boxtrolls - Le Scatole Magiche" è una favola comica ambientata a Cheesebridge, un'elegante cittadina dell'epoca Vittoriana i cui abitanti sono ossessionati dalla ricchezza, dalle classi, e dall'odore del formaggio. Sotto le sue suggestive stradine dimorano i Boxtrolls, degli immondi mostriciattoli che di notte strisciano fuori dalle fogne per rubare ciò che gli abitanti hanno di più caro: i loro figli ed i loro formaggi. O almeno, questa è la leggenda a cui hanno sempre creduto. In realtà, i Boxtrolls sono una comunità sotterranea di eccentrici, stravaganti ed adorabili creature che indossano scatole di cartone riciclato come se fossero gusci di tartaruga. I Boxtrolls hanno anche accolto e cresciuto un orfano umano fin dall’infanzia, insegnandogli a rovistare nei cassonetti, e raccogliere cianfrusaglie, come uno di loro. Quando i Boxtrolls saranno minacciati da un malvagio disinfestatore di parassiti, che tenta disperatamente di guadagnarsi la stima e l’ammirazione degli abitanti di Cheesebridge con la cattura dei Boxtrolls, questa comunità timida ed ingegnosa dal cuore gentile, dovrà fare affidamento sul ragazzo adottato e su una giovane ricca ed avventurosa, per collegare il loro mondo con quello degli umani, e sperare in un cambiamento - e tanto formaggio."


È cominciato tutto nel 2005, con "Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro".
La mia indomabile passione per il (complicatissimo) mondo della stop-motion, intendo dire, una tecnica di lunghissima esecuzione ma di enorme impatto visivo di cui lo studio Laika ("Coraline e la porta magica", "Paranorman") si è fatto in breve tempo uno dei massimi rappresentanti a livello internazionale.
Questo 2014 si sta rivelando, secondo me, un'ottima annata per il genere d'animazione.
Dopo l'ottimo "Dragon Trainer 2" della Dreamworks, ecco arrivare in sala il delizioso, delicato, tenero "Boxtrolls - Le scatole magiche", un film per grandi e piccini in grado di intrattenere e divertire, mentre nello stesso tempo impartisce preziosi insegnamenti per i più giovani e commuove, con l'innocenza della sua magia, l'animo degli spettatori un po' più cresciutelli.
Per una volta, fra l'altro, mi sento di dire che persino i «cattivi» del film sono stati magistralmente sfumati...
E anzi, fra l'altro saranno proprio due di loro, i più classici "tirapiedi" del super-villain cui anni e anni di tradizione cinematografica ci hanno ormai abituato, a interrogarsi costantemente sul valore del proprio ruolo, e a disquisire (chiaramente, in un buffo e folle modo tutto loro! XD) per tutta la durata del film dei massimi sistemi e dell'eterna diatriba in atto fra il Bene e il Male.
Mr Arraffa, dal canto suo, è un cattivo interessante: spietato, sgradevole, avido e malvagio sin nel midollo, certo...
Ma anche miserabile, triste, tormentato a suo modo... e, proprio in virtù di questa sua insana sofferenza, capace di ispirare nel profondo del nostro cuore almeno una piccola stilla di compassione.
Quanto agli stessi Boxtrolls, bè...
Che cosa dire a proposito di questi buffi, maldestri, timidi esserini pasticcioni amanti dei meccanismi e della tecnologia?
Sono adorabili, e non si può assolutamente mancare di fare il tifo per loro...

Proprio come non si può mancare di fare il tifo per questo piccolo/grande film affinché riesca a imporsi sulle dure leggi del botteghino, insomma!
Andate a vederlo anche voi, se ancora non l'avete fatto, con i vostri bimbi, i vostri amici o insieme alla vostra Personcina Speciale...
O persino da soli, certo, perché no? ;D
Vi divertirete, state pur certi, e rimpiangerete solo di non aver avuto più tempo a disposizione per camminare sulle strade delle surreali, pazzesche, eccentriche e «darkeggianti» ambientazioni di CheeseBridge! ;D

Giudizio personale: 8.2/10




14 commenti:

  1. Sono contenta che tu ne abbia parlato. Mi ispirava un sacco questo film, spero di riuscire a vederlo prima o poi:)
    Anche a me piace molto lo stop-motion, in particolare io mi ero appassionata ai film di Tim Burton:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, bellissimi i film di Burton... Non mi stancherei mai e poi mai di riguardare "Nightmare before Christmas", per dirne una! *___*
      Se ti capita l'occasione, non lasciarti scappare "Boxtrolls", Eliza! ;D

      Elimina
  2. Lo voglio vedere da quando ho visto il primo trailer *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me, è carinissimo, Kate... spero tanto possa piacere anche a te!!! ^____^

      Elimina
  3. Questo film mi ispira tantissimo fin da quando ho scoperto il trailer mesi fa *w*
    Non vedo l'ora di vederlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto più di quanto credessi quando sono entrata in sala...
      Spero tanto che possa piacere anche a te! ^____^

      Elimina
  4. Non l'ho ancora visto ma ho letto molte recensioni positive! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'ho trovato mooolto carino...
      Per una volta, sono più che d'accordo con la maggioranza delle recensioni ehehe! ;D

      Elimina
  5. Non vedo l'ora di andarmelo a vedere, mi ispira troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero possa piacerti, Aenor... Io mi sono divertita tantissimo!!! ^____^

      Elimina
  6. Visto ieri, ma non mi ha convinto tanto. Mi ha ricordato un po' Tarzan, un po' Peter Pan e la morale, pur essendo bella, era un po' la solita. E sai che mi ha dato fastidio?
    Ho letto e sentito tanto parlare del personaggio transessuale, diciamo, mai visto nei cartoni per bambini. Non era un bel personaggio. Potevano inserirlo e non fare di lui l'antagonista. So che il tutto era scherzoso e se non se ne fosse così parlato non avrei infierito, ma ho trovato la cosa quasi... di cattivo gusto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, davvero si è parlato tanto di questa cosa, Mik? Non lo sapevo... Ultimamente purtroppo mi resta così poco tempo per leggere gli articoli di cinema, che prima adoravo così tanto...! ç____ç
      Anyway...
      Tecnicamente parlando, mi preme dirlo, "Madame Frou Frou" XD non può essere considerata in alcun modo un transessuale.
      Di fatto, si tratta semplicemente di un uomo che si camuffa da donna per perseguire un proprio specifico fine (ossia manipolare la cerchia politica del villaggio a proprio piacimento), un po' come accaduto in tantissimi altri film comici, e non, a quanto mi risulta, di una persona che riesce, o quantomeno desidera fortemente, cambiare il proprio sesso per una serie di motivazioni personali e psicologiche, di ordine squisitamente privato.
      Anche Ed Wood amava indossare la gonna ogni tanto, ma questo non faceva certo di lui un trans, dopo tutto! ;D
      A parte questo, non posso dire di essere rimasta particolarmente infastidita dal fatto che il personaggio in questione, comunque, fosse anche il "super-cattivo" del film.
      Sai perché? Perché, in ogni caso, il suo personaggio è stato caratterizzato bene (soprattutto per essere un film per bambini, intendo), addirittura molto meglio di quanto sia capitato per gran parte dei cosiddetti "buoni".
      Nessuno sciocco stereotipo o niente del genere su di lui, insomma, sebbene si trattasse, chiaramente, di una figura comica, pensata espressamente per far ridere i più piccoli in talune situazioni...
      Il trailer che ho postato qui sopra, non so se l'hai visto... ecco, quello SI' che mi ha fatto illuminare gli occhi, Mik: le famiglie sono di ogni tipo, è proprio vero... trasmette un bellissimo messaggio, questo teaser, e c'è solo da dispiacersi che tale messaggio non sia stato amalgamato per bene anche nel tessuto della trama vera e propria! *___*
      Da qualche parte, tuttavia... bisognerà pur cominciare, giusto? ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...