martedì 26 giugno 2012

In uscita: Resident Evil: Retribution

Very well... chi è, al giorno d'oggi, che non conosce la celebrissima saga di "Resident evil"? :)



Iniziò tutto nel 1996, con la creazione, da parte della Capcom, di un videogioco destinato a diventare uno dei più amati (se non il più amato) survival horror di tutti i tempi!
Da quel giorno sono seguiti innumerevoli videogiochi, ambientati nell'ormai "storica" Racoon City (la città da cui, secondo l'ormai ben sedimentata "mitologia" dell'universo di RE, si propagarono le prime scintille dell'epidemia "zombesca"), oppure anche in Paesi esotici e lontani, ma sempre contrassegnati dall'alto tasso di tensione e avventura spericolata, nel segno di un mondo radicalmente trasformato, piagato non soltanto dall'invasione delle orde di famelici non- morti, ma anche e forse soprattutto da un intero stuolo di terrificanti, bellicose creature ricreate in laboratorio, attraverso spregiudicatissima manipolazione genetica!




Ma dal piccolo schermo di un videogioco a quello, molto più grande e suggestivo, di una sala cinematografica, si sa, il passo può essere breve: e così ecco approdare al cinema, nell'ormai "lontano" 2002, il primo film dedicato a "Resident evil", diretto da Paul S.W. Anderson e destinato a diventare, in breve tempo, il capostipite di una fortunatissima saga che ha sancito, fra le altre cose, l'ascesa dell'attrice Milla Jovovich nei panni dell'indomita eroina d'azione! 
Questo 14 settembre, il quinto film della saga, "Resident evil: Retribution", girato avvalendosi del 3d e del ritorno di numerosi membri del cast che avevano già recitato in questo o quell'altro capitolo precedente, farà il suo debutto nelle sale; e sarà accompagnato, per la prima volta in Italia, anche dall'uscita di un omonimo romanzo tratto dalla sceneggiatura originale del film!
Ne è autore John Shirley, scrittore americano "veterano" di numerosi altri adattamenti analogamente ispirati a varie saghe videoludiche di innegabile successo ("Doom", "Bioshock")!



"Il T-virus mortale della società farmaceutica Umbrella Corporation continua a devastare la Terra, trasformando la popolazione mondiale in legioni di zombie affamati di carne umana. Alice, l’unica e ultima speranza per la razza umana, si risveglia all’interno della struttura segreta della Umbrella e svolgendo indagini approfondite, scopre alcuni segreti del suo misterioso passato. Senza un rifugio sicuro, Alice continua a cercare i responsabili dell’epidemia; un inseguimento che la condurrà da Tokyo a New York, Washington D.C. e Mosca, un viaggio che culminerà con una sconcertante rivelazione che la costringerà a rimettere in discussione tutte le sue certezze. Con l’aiuto di nuovi alleati e vecchi amici, Alice dovrà combattere per sopravvivere abbastanza a lungo da sfuggire ad un mondo sull’orlo dell’oblio."


Il romanzo "Resident evil: Retribution" verrà pubblicato dalla Multiplayer.it edizioni, in quasi concomitanza con l'uscita del film nelle sale: nessuna sorpresa, in questo senso, dal momento che proprio questa casa editrice ha recentemente provveduto alla riedizione della saga in 7 volumi di S. D. Perry, serie di romanzi dedicata ovviamente proprio all'universo di Resident evil, con tutti i suoi famosi e ormai "storici" personaggi!


I romanzi della saga di "Resident evil", di S.D Perry:

1. The Umbrella Conspiracy (1998)
2. Caliban Cove (1998)
3. City of the Dead (1999)
4. Underworld (1999)
5. Nemesis (2000)
6. Code: Veronica (2001
7. Zero Hours


I film della saga cinematografica:





2 commenti:

  1. Oh che bello, è iniziato l'anno della mia nascita ^_^

    RispondiElimina
  2. Io invece nel 1996 avevo già compiuto dieci anni tondi tondi! ^^ Però ero comunque troppo piccina per apprezzare Resident Evil, infatti l'ho scoperto solo moooolti anni più tardi! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...