giovedì 14 giugno 2012

Recensione: Lorax - Il guardiano della foresta

Un libro fantasy tira l'altro, e il tempo libero spesso scarseggia... ma fra un film horror e uno di fantascienza, a quanto pare ogni tanto riesco ancora a trovare modo e occasione per gustare qualche film d'animazione! :)




E così, ieri è stata la volta di "Lorax: Il guardiano della foresta", film d'animazione distribuito anche in 3D (io l'ho visto in 2D, però: non avendo il patrimonio di Paperon de' Paperoni a mia disposizione, preferisco usare i miei pochi soldini per vedere quanti più film possibile e risparmiarmi quell'odioso sovrapprezzo imposto dalla semplice presenza degli occhialetti...), realizzato dagli stessi creatori di "Cattivissimo me".

"Lorax" è un film rivolto soprattutto ai più piccini (anche se alcune sequenze possono fa senz'altro sorridere anche i più grandicelli, come ad esempio la piccola citazione da "Mission Impossible" XD), ed è tratto da un libro del Dottor Seuss, uno scrittore di storie per bambini amatissimo in America, che è stato capace di farsi apprezzare nel corso degli anni soprattutto per il colore e l'eccentrica originalità di molti dei suoi personaggi. Avete presente, ad esempio, il  Grinch, quella buffissima creatura verde nemica del Natale, la cui storia è stata portata sul grande schermo da Ron Howard, con la preziosa collaborazione del grande Jim Carrey?
Ecco, il Grinch è soltanto uno dei numerosi personaggi creati dalla fantasiosa mente del Dr Seuss, e a molti di loro sono stati dedicati altrettanti film, con risultati di volta in volta sensibilmente differenti! :)

Il Grinch

Ortone e il mondo dei Chi
The cat in the hat





"Lorax" è una favola a sfondo ecologico, che si propone di trasmettere ai più giovani un messaggio dall'indiscutibile importanza morale: a meno che non siamo noi stessi a cominciare a darci da fare, affinché le cose vadano meglio, la situazione sarà destinata ad andare solo molto, molto peggio!
A farsi carico di trasmettere questa importante lezione, nel film, è il piccolo e magico Lorax, guardiano della foresta dal buffo accento doppiato dal simpaticissimo Danny DeVito anche nella versione italiana, un personaggio dolcissimo che a me personalmente è piaciuto proprio tanto!



Ci sono forse un paio di orribili canzoni di troppo in questo film XD, ma nel complesso a me è sembrato un buon esempio di cinema per bambini; non indimenticabile e nemmeno imperdibile, certo, però fatto bene e azzeccatissimo nella scelta della sua formula di base: semplicità + buoni sentimenti + personaggi coloratissimi e divertenti+ un'eccellente realizzazione grafica = "Lorax: Il guardiano della foresta"!

Giudizio personale: 7.0/10




Tre film d'animazione molto recenti imperdibili secondo me:


Rango
Megamind
Coraline e la porta magica




Tre film d'animazione di prossima uscita che non mi perderei per niente al mondo:

Madagascar 3
Ribelle - The brave

Le cinque leggende



2 commenti:

  1. Che bello! Credo che lo andrò a vedere questo sabato!
    Rango l'ho visto e mi è piaciuto, mega mind un po' meno, ma bello. Quello che volevo assolutamente vedere, ma che mi sono fatta sfuggire era Coraline e la porta magica. Ah e quello che voglio senza dubbio vedere e che NON mi farò mancare per niente al mondo è Ribelle-the brave ^^

    RispondiElimina
  2. Anch'io aspetto "Ribelle" con ansia particolare, il trailer è davvero bellissimo, e la protagonista sembra un personaggio stupendo! Spero che possa piacere anche a te "Lorax", è un film davvero carino! ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...