lunedì 2 luglio 2012

Grimm

E' tempo di spendere qualche parolina, oggi, su una serie tv di genere abbastanza "ibridato" (per metà fantasy, per metà poliziesco), che ha riscosso un notevole successo negli Usa, e di cui è già stata messa in cantiere la seconda stagione! ^^
Sto parlando di "Grimm", ovviamente, il cui primo episodio è andato in onda proprio stasera sul canale Steel!


"Nick Burkhardt (David Guintoli) è un detective della omicidi di Portland con una particolare abilità: riuscire a vedere il lato oscuro, le “bestie selvagge”, che si insinuano nelle persone che lo circondano. Dopo la morte di una studentessa in condizioni misteriose, è chiamato ad indagare con il suo partner, Hank Griffin (Russell Hornsby). Le prime tracce sembrano riportare ad un attacco animale. Ma la vita di Nick viene improvvisamente sconvolta dall’incontro con sua zia Marie, che gli rivela di essere l’ultimo discendente di una famiglia di cacciatori chiamati col nome di “Grimm”, incaricata di tenere l’umanità al riparo dalle creature sovrannaturali che abitano il mondo."


Devo dire che questo pilot mi ha suscitato un'impressione piuttosto bizzarra! XD
Nel senso che ho continuato a seguire la puntata con un'espressione molto scettica stampata sul viso, con tanto di sopracciglio inarcato e aria leggermente perplessa, per circa venti minuti... dopodiché, mi è parso che l'intreccio decollasse abbastanza (bé, forse proprio "decollare" no, però si è verificato quantomeno un timido spiegamento di alucce, questo è certo! XD), e che tutto considerato, alla luce di una trama che promette belle cose, persino quei ridicolissimi (e a buon mercato) effetti speciali un po' vintage (vedi il make-up del lupo cattivo...) e le ambientazioni vagamente "nebulose" (per non dire "asettiche"), potessero essere perdonate!


Il pilot di "Grimm" mette in scena una versione, rivisitata e corretta in chiave non solo moderna, ma proprio specificamente "thriller", della fiaba di Cappuccetto Rosso.
Ora, se dovessi fare un paragone con l'altra grande serie fantastica, rivelazione di quest'anno, che pure ci ha proposto una rivisitazione della stessa favola... bé, è chiaro che le mie preferenze andrebbero, senza traccia di esitazione e senza batter ciglio, a "C'era una volta", di cui prediligo (almeno per ora!) e le atmosfere, e il plot, e (soprattutto!!) i personaggi!
Tuttavia, pur avendo visto per ora solo il primo episodio di "Grimm", credo di poter già azzardare che tentare di mettere a confronto i due titoli  sarebbe forse un'operazione abbastanza assurda, oltre che del tutto inutile: è chiaro infatti che entrambe le serie sfruttano (e continueranno a sfruttare) gli stessi materiali di partenza (le fiabe, più o meno classiche... anche se probabilmente, nel caso di "Grimm", ci si limitare a selezionare quelle frutto della genialità dei due celebri fratelli tedeschi), ma ciascuna dei due telefilm sviluppando quei temi, quelle situazioni e quei caratteri in modo tale da seguire sentieri diametralmente opposti!
E' infatti abbastanza evidente che "Grimm" vuole proporsi come un'alternativa più cupa, dark e, almeno in una certa misura, molto più incline a sconfinare nell'attiguo campo dell'horror, rispetto all' infinitamente più "fantasyoso" C'era una volta !


Ad ogni modo, proprio come mi accadeva mentre guardavo "C'era una volta", devo dire di essere molto curiosa di scoprire cosa accadrà in seguito, e quale sarà la prossima fiaba a subire un drastico "adattamento", e quali altri eccentrici personaggi vedremo comparire in scena... anche nella speranza, devo ammettere, di assistere all'entrata in scena di qualche personaggio femminile di rilievo, oppure, in alternativa, di apprendere molto di più sulla storia della zia Marie, che ha l'aria di essere, a giudicare dall'accanimento con cui tutte le creature malvagie tentano di toglierla di mezzo, una donna con alle spalle un passato da "Grimm" di primissima categoria! 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...