lunedì 4 novembre 2013

World Fantasy Award 2013

La sera scorsa, a Brighton, Regno Unito, si è tenuta la World Fantasy Convention; un evento durante il quale si svolge, fra le altre cose, l'assegnazione del prestigioso World Fantasy Award, un premio letterario che una giura di esperti e affermati intenditori si prefigge di assegnare ogni anno alle migliori opere di genere fantastico.



Per quest'edizione 2013, i membri della giuria in questione rispondono ai nomi di Holly Black, Tom Clegg, Marc Laidlaw, Stephen Laws e Stephanie Smith.

Il premio viene assegnato in diverse categorie, fra le quali "miglior artista", in modo molto generico, oppure "migliore antologia" (e tante altre, chiaramente), più un riconoscimento alla carriera che, quest'anno, ha visto premiare Susan Cooper e Tanith Lee; ma la categoria che vede scendere in campo i principali "pesi massimi" del momento (una sorta di corrispondente del premio Oscar per il miglior film, insomma! XD) è senz'altro quella che vede protagonisti i romanzi candidati al riconoscimento come "miglior romanzo" dell'annata!
Esaminiamo dunque, prima di svelare il nome del libro e dell'autore vincitore di quest'anno, i vari romanzi candidati al Wordl Fantasy Award! ;D

(Nota bene: tutti i romanzi nominati, alla data attuale, sono inediti in Italia, con la sola eccezione di "Alif l'invisibile", pubblicato dalla casa editrice Il Saggiatore!)


The Killing Moon, di N.K. Jemisin

"La città brucia sotto la Luna che Sogna.
Nell'antica città-stato di Gujaareh, la pace è l'unica legge. Sopra i suoi tetti e fra le ombre della sue strade di ciottoli vegliano i Gatherers - i custodi di qyuesta pace. sacerdoti della dea-sogno, il loro dovere è radunare la magia della mente dormiente e usarla per guarire, placare... e uccidere quelli che sono stati giudicati corrotti.
Ma quando una cospirazione sboccia dentro il grande tempio di Gujaareh, Ehiry - il più famoso Gatherers della città - deve mettere in dubbio tutto ciò che conosce. Qualcuno, o qualcosa, sta uccidendo i sognatori in nome della dea, seguendo la sua preda sia fra i vicoli di Gujaareh che nel regno dei sogni. 
Ehiru deve ora proteggere la donna che era stato mandato a uccidere - o guardare mentre la città finisce divorata dalla guerra e della magia proibita."


Some Kind of Fairy Tale, di Graham Joyce



"Per vent'anni dopo che Tara Martin è scomparsa dalla sua piccola città inglese, i suoi genitori e suo fratello, Peter, hanno vissuto nella negazione del fatto che lei se ne sia andata per sempre. E poi all'improvviso, il giorno di Natale, il campanello suona a casa dei suoi genitori e lì, arruffata e con un aspetto lievemente peculiare, si trova Tara.
E' un miracolo, ma dei campanellini di allarme iniziano a suonare per Peter.
La storia di Tara semplicemente non quadra.
E, incredibilmente, lei sembra appena un giorno più vecchia di quando è scomparsa..."




Alif l'invisibile (titolo originale: Alif the Unseen), di G. Willow Wilson


"La Città sorge da tempo immemorabile in un piccolo emirato del Medio Oriente, ricco di petrolio, corruzione e ingiustizie. 
Il potere dei suoi governanti si regge sulla polizia segreta e sui censori che filtrano tutto ciò che passa su internet, capeggiati da una figura misteriosa, conosciuta solo come la Mano. 
Il giovane Alif è un abilissimo hacker, la cui attività consiste nel celare in rete le identità dei suoi molti clienti: estremisti, dissidenti o chiunque voglia nascondersi agli occhi dello stato. La sua vita prende una piega inaspettata quando viene scaricato da Intisar, sua aristocratica fidanzata, promessa in sposa a un principe della famiglia reale. 
La gelosia di Alif si trasforma in paura quando scopre che il nuovo fidanzato di Intisar non è altro che la Mano, il suo più acerrimo avversario sui campi di battaglia del web. 
Ma è l’ultimo dono della ragazza a segnare il destino di Alif: un libro antico e misterioso, 
I mille e un giorno. 
Nel corso dei secoli studiosi e mistici hanno sussurrato che le sue pagine sono state dettate dai jinn, gli esseri soprannaturali della mitologia araba, a metà tra gli angeli e gli uomini. 
E ora la Mano lo brama, convinto che sia la chiave per creare un nuovo sistema informatico. 
Inseguito dalla polizia segreta, ad Alif non resta che fuggire e cercare aiuto nei bassifondi della Città: una fuga che gli aprirà le porte di un mondo invisibile e parallelo dove i jinn sembrano davvero esistere, nascosti agli occhi degli uomini. Un mondo ricco di nemici e alleati, dove forse si cela il segreto per sconfiggere la Mano."



The Drowning Girl, di Caitlin R. Kiernan





"India Morgan Phelps - Imp per gli amici - è schizofrenica.
Mentre lotta contro le sue percezioni della realtà, Imp deve scoprire la verità sui suoi incontri con strane creature provenienti dal mito - o da qualcosa di molto, molto più strano..."







Crandolin, di Anna Tambour





"In un libro di cucina, nella collezione speciale di una biblioteca, nella Londra di un futuro vicino, Nick Kippax trova una chiazza invitante accanto a una ricetta per il mitico crandolin. La assaggia, avventandosi sulla pagina. E poi scompare... Comincia così un'avventura che si snoda dall'Asia Centrale del Medioevo alla Russia di Gorbachev, dai segreti della confetteria all'agonia di realizzare un vero gran paio di baffi, da varie donzelle nelle torri a baruffe fra forze cosmiche..."






And the Winner is....





"Alif l'invisibile", di G. Willow Wilson!!!

Per leggere l'elenco completo dei vincitori nelle altre categorie, vi rimando alle pagine di questo bel sito in lingua inglese! ;D



Alcuni vincitori delle passate edizioni:

2002: I venti di Earthsea (The Other Wind) di Ursula K. Le Guin

2005: Jonathan Strange & il signor Norrell (Jonathan Strange & Mr Norrell) di Susanna Clarke

2010: The City & The City di China Miéville

2012: Wanted di Lavie Tidhar (in arrivo in italiano, per la Gargoyle, a novembre)



Alcuni titoli e autori candidati al premio delle passate edizioni:

1997: Il gioco del trono (A Game of Thrones) di George R. R. Martin

2000: I giardini della Luna (Gardens of the Moon) di Steven Erikson

2001: Il cannocchiale d'ambra (The Amber Spyglass) di Philip Pullman

2002: L'ombra della maledizione (The Curse of Chalion) di Lois McMaster Bujold

2002: American Gods (American Gods) di Neil Gaiman

2007: La storia di Lisey 

2012: 22/11/'63 (11/22/63) di Stephen King

6 commenti:

  1. così a pelle mi ispirano some kind of fairy tale e crandolin.... bisogna vedere come sn scritti i libri ;) tu invece?

    ma sai che di alif l'invisibile avevo già letto la trama da qualche parte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ispira da matti la trama di "The Drowning Girl" (in realtà, ho praticamente tutta la bibliografia della Kiernan in wish-list! :P), mentre al secondo posto metterei di sicuro "A strange kind of faery tale", di cui, fra l'altro, adoro anche il titolo! *__*

      Uh, forse "Alif" ti è capitato di avvistarlo in libreria: io non mi ero neanche accorta che fosse già uscito in italiano, pensa... e invece è disponibile già da un bel po', a quanto pare! ^^

      Elimina
    2. ah ecco! risolto il mistero se ne crea 1 altro: riuscirò a resistere alla tentazione di comprarlo se mi capitasse sotto gli occhi??? ;-D

      Elimina
    3. Ahaha eh, già, assolutamente... è la stessa domanda che mi sono posta anch'io!! Se ha battuto tutto quel fior fiore di concorrenza, vorrà pur dire qualcosa! ;D

      Elimina
  2. Sono tutti libri interessanti, per un motivo o per l'altro! "The killing moon" è quello che mi ha colpita di più, per ora (merito anche della bellissima copertina). Mi fa piacere sapere che il vincitore è già disponibile in Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, Cami: per una volta, per fortuna, non possiamo lamentarci troppo del mercato italiano! ^^ Anche perché anche la serie di cui "The Killing Moon" fa parte dovrebbe arrivare in Italia quanto prima, per merito della casa editrice Fanucci! ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...