giovedì 6 marzo 2014

Hyperdimension Neptunia



"Hyperdimension Neptunia è una rappresentazione antropomorfa della più recente Console War. La storia si svolge nel mondo di Gamindustri, diviso in quattro regioni: Planeptune, Lastation, Lowee e Leanbox, ognuna protetta da una dea."



Alcune serie, d'animazione e non, sono in grado di folgorarti per la loro stupefacente profondità, bellezza, partecipazione emotiva. Altre sono semplicemente capaci di stupirti, di impressionarti grazie a una massiccia dose di effetti speciali, oppure di farti ammutolire per la la commozione e l'assoluta perfezione di taluni personaggi.
"Hyperdimension Neptunia", invece, è l'anime che riesce a farti sbellicare dalle risate per 12 episodi di fila, quasi ininterrottamente; la parodia fantasy più assurda, demenziale, colorata e accattivante che io abbia mai seguito, una pirotecnica parata di gag esilaranti tenute insieme da una trama sorprendentemente coerente (pur nel rigoroso rispetto della sua tendenza al non-sense più sfrenato, si intende! XD) e ben sviluppata.

Neptune (Nep-Nep, per gli amici) è la dea pasticciona di un pianeta tecnologicamente avanzato chiamato Planeptune. Dopo una guerra spietata che ha infuriato su GameIndustri per secoli (il nome di questo particolare universo è tutt'altro che casuale, credetemi...), un conflitto che ha previsto la partecipazione di tutte le consol... ehm, scusatemi, volevo dire, di tutti i regni esistenti XD, le rispettive divinità hanno finalmente deciso di stipulare una tregua e di cominciare a gettare le basi per una convivenza pacifica.
Nella fattispecie, faccio presente che le strampalate dee in questione reggono dei piccoli mondi chiamati Lowee, Lastation e Leanbox... e a buon intenditor poche parole, come si suol dire in questi casi! ;D


"Hyperdimension Neptunia" (titolo originale: "Choujigen Game Neptune - The Animation") è stato tratto dall'omonimo videogioco sviluppato dalla Idea Factory nel 2010.
Si tratta di un simpatico GDR, di stampo classicissimo (vale a dire basato sul mio adorato e ormai non più troppo popolare sistema di combattimento a turni...), che si diverte a giocare con i cliché più gettonati del mondo del fantasy e dei videogiochi, per ribaltarli secondi prospettive e chiavi di lettura del tutto folli e imprevedibili. 
Per dirne una, può benissimo capitare, nel corso di un'infervorata partita, che il vostro party si ritrovi a dover affrontare uno dei più pericolosi boss della storia, senza poter contare sull'appoggio della  protagonista Neptune, di gran lunga il personaggio più potente del gioco... Indovinate un po' per quale epica ragione? 
Ma semplicemente perché, per esigenze di copione, la suddetta divinità era stata colta, proprio in quel momento, dal più sconcertante e diabolico sconvolgimento intestinale della sua carriera! XD

La serie d'animazione, dal canto suo, rispecchia in pieno lo spirito irriverente del videogioco (il che è decisamente un bene!), pur tagliando sulle vicende personali di alcuni personaggi (Compa e Iffy, per esempio, nell'anime hanno un ruolo decisamente marginale, ma almeno ci sono... mentre Nisa, Gust e alcuni degli altri sono stati completamente tralasciati), ma si deve considerare che il cast di "Hyperdimension Nptunia" è davvero sterminato, e che la notevolissima longevità del videogioco consente sicuramente un'esplorazione più approfondita e dettagliata delle varie ambientazioni proposte e rappresentate dai quattro differenti "mondi".

Le quattro dee "adulte", ad ogni modo, prese singolarmente, basterebbero da sole a fornire una giustificazione più che valida per un'eventuale visione della serie, secondo me.
La mia preferita del gruppetto (nuove arrivate a parte) è sicuramente Noir, la perfezionista divinità di Lanstation dal temperamento focoso e l'imbarazzante pallino per il cosplay sfrenato XD... ma devo dire che anche Vert sa di sicuro il fatto suo, in termini di demenzialità esagerata! XD...
A onor del vero, quasi tutti i personaggi mi sono andati a genio e mi hanno fatto ridere in più di un'occasione: dalla graziosa Nepgear alle pestifere gemelline, da Magiquone al disgraziato topolino parlante, dall'ingenua e tenera Uni-Chan all' "inquietante" e scatenata XD Plutia...

Uno schieramento di personaggi assolutamente irresistibili, insomma, sceso in campo con un unico scopo dichiarato: farvi divertire, a suon di battute fulminanti e trovate talmente sceme da lasciarvi senza parole, prendendo bonariamente in giro tutte le principali serie videoludiche degli ultimi anni :D



4 commenti:

  1. Scommetto che dobbiamo accontentarci di vederlo in giapponese/inglese con i sottotitoli, vero? ç_ç
    Mi hai proprio incuriosita comunque, a questo punto... peccato non avere la PS3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sì, Gio: come spesso accade, il doppiaggio in italiano non è disponibile! ç____ç Però, già che siamo in tema, ti potrei consigliare altri due anime che potrebbero piacerti, e che sono usciti anche da noi (credo li abbiano trasmessi anche su qualche rete del digitale terrestre, se non sbaglio): sono "Puella Magi Madoka Magica" e "Black Rock Shooter"... ;D

      Elimina
  2. Ohh ma che cosa carina!!!! *_________*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...