domenica 14 giugno 2015

Il Bazar delle Cose Fantastiche - Episode #4


Buona domenica, amici! ^____^

Eccoci qui giunti a alla fine di un'altra settimana.... sette giorni di caldo soffocante (sto personalmente pensando di trasformare la mia stanza in una giungla tropicale: le condizioni climatiche sarebbero quelle, quindi tanto varrebbe sacrificarmi al dio delle zanzare e farla finita subito, immagino..) e non ho avuto modo di combinare un granché, a causa di vari impegni.
Non ho letto moltissimo, e non ho avuto modo di vedere praticamente nessun film degno di nota...
L'unica nota positiva della settimana?
"Orange is the New Black" è tornato... e, in questa terza stagione, se le stelle saranno clementi, Alex ci farà addirittura la grazia di comparire in ogni singolo episodio! *_____*

Libri

Novità in lingua inglese

- The Last of the Spirits, di Chris Priestley

"Sam e Lizzie stanno congelando, affamati sulle strade della Londra vittoriana. 
Quando Sam chiede qualche spicciolo a un uomo ricco, viene bruscamente spinto da parte. Mesi e mesi di sofferenza trovano finalmente il loro punto di sfogo, e Sam decide di uccidere quell'uomo.
Mentre se ne stanno rannicchiati in un cimitero, in cerca di calore, Sam e Lizzie restano agghiacciati nel vedere la terra intorno a una delle tombe cominciare a spostarsi, subito seguita dalle forme emaciate di un uomo spettrale.
Egli ammonisce Sam e lo mette in guardia contro il futuro che aspetta un cuore così corroso dall'amarezza, e così comincia il viaggio di Sam, guidato da terrificanti spiriti, attraverso il passato, il presente e il futuro; un viaggio dopo il quale Sam dovrà scegliere se prendere effettivamente la vita di quell'uomo, Scrooge, oppure no."


- The Library At Mount Char, di Scott Hawkins

"Carolyn non è così diversa da qualsiasi altro essere umano che la circondi. Ne è sicura. 
Le piacciono il guacamole, le sigarette e le bistecche. Sa come usare un telefono. Si ricorda perfino a che servono i vestiti.
Dopotutto, era una normalissima americana anche lei, una volta.
Questo è stato molto tempo fa, si intende - prima di quella volta che lei chiama "il giorno dell'adozione", quando lei e un'altra dozzina di bambini si sono ritrovati presi e allevati da un uomo che hanno imparato a chiamare il Padre.
Un Padre che è in grado di fare strane cose. Può evocare la luce dall'oscurità, ad esempio. Qualche volta, di sollevare i defunti dalla morte. E, quando qualcuno gli disubbidisce, le conseguenze sono terribili.
Carolyn non ha più avuto modo di uscire spesso. Invece, lei e i suoi fratelli adottati sono stati cresciuti secondo l'antico codice delle usanze Pelapi. Hanno studiato i testi della biblioteca e hanno imparato alcuni dei segreti nascosti dietro l'antico potere del Padre.
Qualche volta, si domandano se il loro crudele tutore non potrebbe essere segretamente Dio.
Adesso, però, il Padre è scomparso. E se Dio è morto per davvero, l'unica cosa che conta, al momento, è chi erediterà la sua biblioteca - e, con lei, tutto il potere della creazione.
Mentre Carolyn prepara le armi che le serviranno per la battaglia imminente, feroci competitori si allineano contro di lei.
Ma Carolyn può vincere. Ne è certa. Quello che non ha realizzato, è che la sua vittoria potrebbe giungere a un costo inaccettabile - perché, nel diventare Dio, potrebbe dimenticare un bel po' a proposito di ciò che significa essere umani..."



La mia scoperta della settimana:
(già prontamente ordinata su amazon)


"Una ragazzina solitaria e senza genitori di nome Anna viene mandata a casa di un'attempata coppia in un paesino in riva al mare, per socializzare con altri bambini della sua età. Durante una delle sue lunghe passeggiate nella natura, Anna incontra una misteriosa ragazzina bionda di nome Marnie, sola come lei. Le due diventano amiche inseparabili e passano intere giornate a giocare e chiacchierare, ma per qualche incomprensibile ragione a volte si perdono di vista all'improvviso, pur senza allontanarsi l'una dall'altra. Quando un conoscente di famiglia della bionda ragazzina arriva in visita, Marnie smette definitivamente di frequentare Anna. E allora, ritenendo che la ragazzina si sia stancata di esserle amica, Anna decide di andare a verificare di persona presso la misteriosa casa nella palude, ma quello che scopre è decisamente diverso da quanto si aspettava..."


Film

Il Canto della Rivolta - Parte Seconda 


Occorre iniziare la nostra breve rassegna settimanale partendo da Katniss
E' quasi un imperativo morale, questo, lo sapete anche voi.
"Il Canto della Rivolta - Parte Seconda" approderà sui nostri schermi il prossimo 19 novembre; per chi soffrisse di amnesia momentanea (o si fosse temporaneamente trasferito su Marte, insieme al Mark Whatney del prossimo trailer...) tengo a precisare che si tratterà dell'ultimo capitolo di questa popolarissima avventura cinematografica iniziata nel 2012.
Benché sia disponibile un trailer italiano, io andrò a proporvi, qui sotto, le immagini del trailer in lingua originale... la voce di Jennifer, molto semplicemente, va ascoltata, ragazzi... va ascoltata ogni volta che si può! <3







Sopravvissuto - The Martian



L'ultimo film di Ridley Scott non poteva certo sfuggire a quella certa legge non scritta dei distributori italiani, un codice segretissimo che li obbliga, a quanto pare, ad appioppare un sottotitolo inutile a qualsiasi uscita degna di rilievo...
"The Martian" si trasforma così (un'esclusiva per il mercato italiano) in "Sopravvissuto - The Martian".... così, tanto per complicarsi inutilmente la vita al momento di chiedere in biglietto il cassa, immagino! XD
Il film, ad ogni modo, tratto dal bellissimo romanzo "L'Uomo di Marte" di Andy Weir, esordirà in Italia il 26 novembre... giusto in tempo per scontrarsi con "Hunger Games" (e prenderle di santa ragione, se volete sapere la mia opinione), insomma! :D






Zootopia

L'infaticabile Disney ci presenta il suo "Zootopia" in questo gustoso teaser preannunciatore del suo prossimo film d'animazione, una storia interamente incentrata sugli animali!
Il cartone, che uscirà nel 2016, si basa sulla premessa di un mondo in cui gli umani non sono mai esistiti; al nostro posto, sono stati volpi, lepri, gazzelle, elefanti e leoni a plasmare il mondo... anche se bisogna dire che, almeno a giudicare da queste prime immagini, si direbbe proprio che le bestioline in questione non abbiano fatto poi un lavoro tanto diverso dal nostro, nel civilizzare e trasformare i vari continenti! :P




Regina Rossa



Sarà davvero Elizabeth Banks a dirigere l'adattamento cinematografico del popolare romanzo YA di Victoria Aveyard?
I ben informati confermano che potrebbe trattarsi di una possibilità concreta... 
L'unica cosa certa, per il momento, è che l'attrice (interprete di Effie Trinket in "Hunger Games") sembrerebbe proprio aver individuato, finalmente, una felice  strada per la rinascita professionale: da star un po' in declino, a promettente regista di successo... tutto merito del recente successo planetario del suo "Pitch Perfect 2", si intende!


Addio, Christopher...


Una delle grandi leggende del cinema gotico ci ha lasciato questa settimana.
Christopher Lee, che verso la metà degli anni Cinquanta raggiunse la notorietà grazie alla sua memorabile interpretazione nel classico della Hammer "Dracula", si è spento all'età di 93 anni.
La sua scomparsa ha lasciato il mondo orfano di un personaggio dotato di un carisma  fuori dal comune, un autentico "mostro sacro" del cinema di genere; fra i suoi film un po' più recenti (davvero tantissimi!) ricordiamo qui: "Hugo Cabret", "Star Wars - Episode II e III", "Il mistero di Sleepey Hollow", "Il Signore degli Aneli" e "La bussola d'oro".
Ci mancherai...


Serie tv


The Punisher in "Daredevil"



Chi si ricorda di Jon Bernthal?
L'attore, noto per aver interpretato il personaggio di Shane in "The Walking Dead" (ai gloriosi tempi in cui "The Walking Dead", mi preme dirlo, era ancora un telefilm, e non un soporifero mattonazzo in salsa zombie...) si calerà infatti nei panni di un altro amatissimo supereroe Marvel, nella seconda stagione del telefilm "Daredevil": Bernthal sarà infatti il giustiziere The Punisher, un vigilante determinato a riportare un po' di ordine e giustizia nella turbolenta Hell's Kitchen... con ogni mezzo necessario!


Episodi visti questa settimana:

- iZombie 1X13
- Salem 2X05
- True Detective 1X03
- Daredevil 1X05 e 1X06
- Orange Is The New Black 3X01


Come annunciato nella (peraltro prevedibilissima, provenendo da me) intro di questo post, "Orange is the New Black" è tornato a imperversare sui nostri schermi!
In questo primo episodio della terza stagione, la sceneggiatura sceglie di non concentrarsi su un singolo personaggio (decisione che ho molto apprezzato) ma di mostrarci piuttosto tutte le donne del penitenziario, intente a prepararsi per una giornata assai speciale: la festa della mamma, un'occasione preziosa, chiaramente, per molte di loro, dal momento che verrà concesso alle detenute di trascorrere del tempo con i figli (o con le madri, a seconda dei casi), e di organizzare persino una piccola festa per i bambini.
Attraverso una serie di flashback, assistiamo quindi a una serie di piccoli eventi "rivelatori" del passato delle varie protagoniste, e del loro rapporto con madri (quasi sempre problematiche) ed eventuali figli (nati o mai-nati, come nel caso dell'inimitabile Pennsatucky! XD)
Uniche eccezioni (tanto per cambiare) Piper e Alex, le quali si dimostrano, come al solito, troppo egocentriche e sfasate per riuscire a concentrarsi su qualcosa di diverso da se stesse o (al limite) dalla loro scombinatissima relazione ultra-secolare.
Se volete la mia opinione, queste due sono semplicemente troppo folli, perverse e str***e  per pensare mai di NON stare insieme; e la cosa bella è che, malgrado le trovi il più delle volte insopportabili, contraddittorie, irritanti, ossessionanti e, in generale, fastidiose al di là di ogni possibile descrizione, io queste due sceme LE AMO *____*, semplicemente, e mi sento sciogliere e intenerire ogni volta che le vedo lì intente a tubare in giro come ragazzine! XD
Chiaramente, questa fase di temporaneo idillio dietro le sbarre durerà poco... già si intravedono i primi nuvoloni temporaleschi all'orizzonte, del resto, e chissà come reagirà Alex, quando verrà a sapere quella certa cosa che Piper le ha tenuto nascosta (anche se ha fatto bene, per una volta, si intende...)
Ho già capito che bisognerà fare un po' di tifo, insomma...  bé, io non mancherò di sicuro: che sia perché anch'io, in fondo in fondo, a volte mi sento un po' egocentrica, sfasata e vagamente affascinata dal magico mondo delle relazioni disfunzionali?! XD



12 commenti:

  1. I libri li ho segnati tutti, mi attirano parecchio
    Orange is the new black, quante volte avrò detto che devo iniziarlo e ancora non l'ho fatto?
    Ma guarda, The walking dead con quel finale di stagione proprio non ci ha azzeccato per niente... Peccato davvero, le prime stagioni sono superlative *^*
    Di Daredevil giusto ieri me ne ha parlato benissimo un amica, appena trovo il tempo inizio pure quello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Daredevil" è fantastico, sono proprio d'accordo con la tua amica: niente a che spartire con il film mediocre che vedeva protagonista Ben Affleck, la serie è tutta un'altra musica... vedrai! ;D

      Elimina
  2. Io non posso vedere ancora una volta il trailer di mockongjay, mi viene da piangere çwç
    Di izombie avevo visto la prima puntata e mi era piaciuta, poi mi sono lasciata prendere un po' la mano con Game of thrones e in un mese mi sono vista cinque stagioni. Adesso mi darò una calmata e dopo recupero izombie ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha come ti capisco.... quando una serie comincia a risucchiare in quel modo, staccarsi diventa assolutamente impossibile! :P
      Comunque "iZombie" è una serie carinissima, secondo me: ne sento già la mancanza, e non vedo l'ora che arrivi la seconda stagione! *___*

      Elimina
  3. Non vedo l'ora di vedere Il canto della Rivolta e Sopravvissuto! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io! Sono decisissima ad andarli a vedere tutti e due! <3

      Elimina
  4. Sia la copertina che la trama di "The Last of the Spirits" mi ispirano parecchio! *___*
    Uh, il trailer dell'ultimo Hunger Games... credo che però mi mancherà, quando sarà finito.
    Oddio, "Zootopia"! Troppo carino! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me mancherà "Hunger Games", eccome se mi mancherà... meglio non pensarci, sigh! ç____ç
      "Zootopia" sembra adorabile... speriamo bene! <3

      Elimina
  5. La cover di "The Last of the Spirits" è molto carina.
    Quando ho visto il canto della rivolta sono rimasta sconvolta perché molte scene erano proprio come me le ero immaginate *O*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, sono troppo innamorata della copertina del nuovo libro di Chris Priesley! *____*
      La saga cinematografica di "Hunger Games" presenta un livello di fedeltà, rispetto ai libri della Collins, che ha davvero dello stupefacente: non è solo Jennifer a essere perfetta, ma l'intero adattamento! <3

      Elimina
  6. Le uscite inglesi mi ispirano tantissimo! *__* E anche il libro in italiano mi incuriosisce parecchio :) Aspetterò un tuo parere per conferma... :)
    Il film della Disney sembra interessante :)
    Mentre per Christopher Lee... :'( :'( :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Quando c'era Marnie" sarà di sicuro una delle mie prossime letture, quindi ti aggiornerò senz'altro! ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...