lunedì 19 ottobre 2015

Novità in libreria, in lingua originale e non...

Felice lunedì, ragazzi! ^____^

Per chi ama il fantasy, direi che questa si presenta come una settimana davvero succosa di novità: tanto per cominciare, l'appuntamento è per il 20 ottobre con il nuovo, atteso romanzo di Terry Brooks, sempre ambientato nel vasto mondo di Shannara; e poi ci sono un paio di sequel interessanti (primo fra tutti "Fra le braccia di Morfeo" di A. G. Howard) e il primo capitolo di una nuova serie ispirata alle fiabe, "Il fantastico viaggio di Rapunzel".
Per quanto riguarda le uscite in lingue originale, invece, come non citare "Radiance", la nuova opera della mia adorata Catherynne Valente? *___*
Anche se devo ammettere che anche gli due titoli mi suscitano davvero taaaaanta curiosità... :P
E a voi?

In lingua italiana


-La lama del Druido supremo: I difensori di Shannara, di Terry Brooks 

"Racconta la leggenda che Paxon Leah discende dalla dinastia guerriera che un tempo regnava sulle Terre Alte e combatteva con armi magiche. Ma tali re, regine ed eroi non esistono più da tempo e non c'è nulla di magico nell'antica spada che riposa sopra il camino di Paxon. Paxon che vive una vita tranquilla, occupandosi dei modesti affari di famiglia -fino a che circostanze straordinarie irrompono, per sconvolgere il suo mondo e riscrivere il suo destino. Quando la sorella minore, dal carattere fiero e irriverente, è rapita da un misterioso straniero, Paxon prova a salvarla con la sola arma di cui dispone. Durante il duello Paxon fa una scoperta davvero sconvolgente: la spada dei suoi antenati è magica. Ma questa magia, formidabile e inattesa, è pericolosa nelle mani di chi non è allenato a gestirla, e Paxon deve imparare a farlo in fretta, perché lo scontro con l'oscuro stregone Arcannen è appena iniziato. Abbandona la casa natale, dove lascia il cuore, e parte per Paranor, dove apprenderà i segreti della magia per conquistare il diritto di diventare protettore dell'Ordine dei Druidi. Ma l'ombra del tradimento serpeggia tra i Druidi. E la magia più nera sta cercando di trasformare un'anima innocente in un emissario del male. Per fermare un complotto che minaccia non solo l'Ordine dei Druidi ma tutte le Quattro Terre, Paxon deve fare appello alla profonda magia del suo sangue e allo straordinario ardore dei suoi avi nella battaglia che il fato ha in serbo per lui."


- Magisterium: Il guanto di rame, di Cassandra Clare e Holly Black

"Callum Hunt ha tredici anni, frequenta il secondo anno del Magisterium e dovrebbe essere morto. Perché prima di essere uccisa, sua madre ha lasciato una scritta incisa nel ghiaccio: UCCIDETE IL BAMBINO.
Ma questo non è il peggiore dei suoi segreti. Callum sa di avere dentro di sé l'anima del Nemico, che si è impadronito di lui dopo il Massacro Gelido. E sospetta che suo padre voglia rubare l'Alkahest, il guanto di rame, unico oggetto magico in grado di salvare il mondo dalla malvagità assoluta.
Quando decide di partire in cerca del padre, però, scopre di non essere solo. Con lui ci sono i suoi migliori amici: Aaron, timido e generoso, che ha appena scoperto di essere il Makar e possiede la potente magia del vuoto, Tamara, intelligente e piena di risorse, e Subbuglio, il giovane lupo del caos che non lo abbandona mai.
Callum sa di non avere scelta. Se necessario, dovrà sacrificarsi.
Uno di voi fallirà.
Uno di voi morirà.
E uno di voi è già morto.
Callum sapeva qual era dei tre."


- Rebel: Il deserto in fiamme, di Alwyn Hamilton 

"Amani non ha mai avuto dubbi: è sempre stata sicura che prima o poi avrebbe trovato una via di fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. Andarsene è sempre stato nei suoi piani. Quello che invece non si aspettava era di dover fuggire per salvarsi la vita, in compagnia di un ricercato per alto tradimento. Tiratrice infallibile, per guadagnare i soldi necessari a realizzare il suo sogno Amani partecipa infatti a una gara di tiro travestendosi da uomo. Tra gli avversari, il più temibile è Jin, uno straniero sfrontato, misterioso e affascinante. Troppo tardi Amani scoprirà che Jin è un personaggio chiave nella lotta senza quartiere tra il sultano di Miraji e il figlio in esilio, il principe Ribelle. Presto i due si troveranno a scappare attraverso un deserto durissimo e meraviglioso, popolato di personaggi e creature stupefacenti: come i bellissimi e pericolosi Buraqi, fatti di sabbia e vento ma destinati a trasformarsi in magnifci destrieri per chi abbia l'ardire di domarli; i giganteschi rapaci Roc; indomite donne guerriere dalla pelle color oro e sacerdoti capaci di leggere i ricordi altrui nell'acqua... Quando Amani e Jin si troveranno di fronte alle rovine di una città annientata da un fuoco di calore innaturale capiranno che la posta in gioco è più alta di quanto pensassero. Amani dovrà decidere se unirsi alla rivoluzione e capire se davvero quello che vuole è lasciarsi alle spalle il suo deserto."


- Tra le braccia di Morfeo, di A. G. Howard

"Alyssa Gardner è stata nella tana del coniglio e ha affrontato il serpente. Ha salvato la vita di Jeb, il ragazzo che ama, è sfuggita alle macchinazioni dell'inquietante e seducente Morpheus e alla vendicativa regina Rossa. Ora tutto quello che deve fare è prendere il diploma, realizzare il suo sogno e frequentare una prestigiosa scuola d'arte a Londra. Sarebbe tutto più semplice se sua madre, appena uscita da una casa di cura, non si comportasse sempre in modo eccessivamente protettivo e sospettoso. E se il misterioso Morpheus evitasse di farsi vedere in giro per la scuola e non la tormentasse proponendole una pericolosa missione, un'altra sfida al paese delle Meraviglie, a cui lei, almeno in parte, appartiene..."



- Black soul - L'ombra della magia, di Maria Snyder 

"Paradossalmente, per Yelena l'esistenza era molto più semplice quando era soltanto un'assaggiatrice di veleni... e soprattutto non era così pericolosa! Si è complicata a dismisura nel momento in cui è diventata Ufficiale di collegamento tra i paesi rivali di Ixia e Sitia, un ruolo delicatissimo che la costringe a usare i propri poteri per mantenere la pace tra i due popoli. E ora che si trova costantemente al centro di macchinosi intrighi politici e violente lotte di potere, in gioco c'è anche la vita di Valek, mentore, amico e amante, l'uomo che ha saputo conquistarla anima e corpo. 
A complicare la situazione, poi, si aggiunge il fatto che la sua magia non funziona più, un problema che Yelena deve tenere segreto a tutti i costi mentre cerca di scoprire chi o che cosa l'abbia neutralizzata. E in queste condizioni, lottare per difendere se stessa e le persone che ama appare sempre più pericoloso e difficile."



- Nel regno dei ghiacci, di Hampton Sides 

"Gli ultimi decenni del Diciannovesimo secolo sono stati il periodo d’oro delle esplorazioni polari e del Polo Nord in particolare. Nessuno sapeva cosa ci fosse all’interno della fortezza di ghiaccio lambita dai mari del Nord, anche le leggende si sprecavano. Chiunque avesse piantato per primo la bandiera della propria nazione sul punto più settentrionale della Terra, avrebbe sicuramente ricevuto gloria e onori imperituri. James Gordon Bennett, l’eccentrico e ricchissimo proprietario del «New York Herald», aveva appena inviato Stanley in Africa per ritrovare il dottor Livingstone, ed era ansioso di bissare il successo ottenuto: così finanziò una spedizione alla volta del Polo Nord capitanata dal giovane ufficiale George Washington De Long, che aveva ottenuto una certa notorietà per un’operazione di soccorso lungo le coste della Groenlandia. De Long avrebbe dovuto condurre un equipaggio di trentadue uomini nelle acque artiche ancora inesplorate. L’8 luglio 1879 la «Jeannette» salpò da San Francisco in mezzo alla folla osannante. La nave effettivamente navigò in mari ignoti, ma ben presto si trovò intrappolata nel pack. Lo scafo venne seriamente danneggiato e l’equipaggio fu costretto ad abbandonare la nave che, nel giro di un’ora da quando l’ultimo marinaio era sceso, affondò nelle profondità dell’oceano. Gli uomini a questo punto si trovavano mille miglia a nord della Siberia con approvvigionamenti solo per pochi giorni. E così incominciò la loro lunga marcia sui ghiacci senza fine. Un gelido inferno nell’angolo più sperduto del pianeta. Affrontarono tempeste di neve, orsi polari, labirinti di iceberg, così come la fame e il rischio di impazzire, persi com’erano nel whiteout, senza collegamenti, senza mappe, dotati solo della loro tenacia e del loro coraggio. Attraverso una scrittura avvincente e colpi di scena degni di un thriller, Nel regno dei ghiacci ci conduce nel cuore di un’avventura eroica e incredibile nei luoghi più dimenticati della Terra."


- Il fantastico viaggio di Rapunzel, di Megan Morrison 

"In tutto il mondo di Tyme, dalle Terre Rosse al Regno Grigio, nessuna ragazza ha la fortuna di Rapunzel: vive in una torre magica che esaudisce ogni suo desiderio, legge libri meravigliosi di cui lei è la protagonista, i suoi sono i capelli più lunghi e i più lucenti di sempre. E lei lo sa, perché glielo dice la sua adorata Strega, che la protegge dai principi crudeli, dal mondo pericoloso, là fuori, e addirittura dai pensieri tristi. Finché un ladruncolo di nome Jack non si arrampica fino in cima alla torre e ruba una delle sue rose fatate. Rapunzel s'infuria, non tanto per il furto, ma perché è la prima volta che qualcuno non rimane incantato alla sua vista. E s'infuria ancora di più quando il ragazzo insinua che Strega le stia nascondendo la verità e che non sia la sua vera madre. Ma quando Jack le rivela che le fate hanno poteri più forti e che potrebbero fare del male a Strega, Rapunzel si convince a seguirlo giù dalla torre, nel mondo che non ha mai conosciuto in quindici anni... Comincia così il suo fantastico viaggio alla ricerca delle proprie origini e della propria identità. Un romanzo denso di suggestioni, che racconta il passaggio dall'innocenza alla consapevolezza, che parla di amore e fedeltà, di egoismo e coraggio, del dolore di ogni scelta e della forza necessaria per essere davvero liberi."


- I cavalieri del Nord, di Matteo Strukul

"Salvato, ancora bambino, in una notte di luna e lupi, Wolf è diventato un giovane cavaliere teutone. cresciuto sotto la guida Kaspar von Feuchtwangen, suo mentore e maestro. il ragazzo intraprende insieme ad altri settanta cavalieri crociati un lungo viaggio dalla Russia alla Transilvania, per raggiungere e difendere il castello di Dietrichstein, ultimo avamposto della fede cristiana in una terra ormai in preda a orde di barbari e diaboliche forze oscure. Lungo la via, fra terre addormentate in un inverno infinito, Wolf incontra Kira, che tutti credono una strega, ma che in realtà nasconde una storia di ribellione e violenza nei bellissimi occhi color temporale. la sua è una figura che getta scompiglio nella schiera teutone, poco avvezza alla presenza femminile, che reagisce con sospetto e rabbia, ritenendo la donna responsabile delle molte sventure che costellano il lungo viaggio, ma niente è come sembra nell'Europa del 1240. Fra magia e religione, passioni e tradimenti, Wolf conoscerà se stesso attraverso il sacrificio e il coraggio, fino ad affrontare una terribile guerriera che si fa chiamare La Madre dei Morti, un diabolico negromante e un Re senza corona, mentre l'amore per Kira martella il cuore aprendo ferite: perché Wolf è un cavaliere dell'ordine e la regola proibisce di amare una donna, soprattutto quando è una creatura irresistibile, a meno che..."


In lingua inglese


- Radiance, di Catherynne M Valente

"Il padre di Severin Unck è un famoso regista di film gotici romantici in un 1986 alternativo in cui i film con il sonoro sono ancora una sconvolgente novità dovuta alla famiglia Edison.
Ribellandosi contro i film di suo padre, così pieni di passioni, intrighi e spiriti dall'aldilà, Severin comincia a girare documentari, a viaggiare attraverso lo spazio per investigare i culti di Nettuno e i saloon fuorilegge di Marte.
Ma il suo ultimo film, che indaga sulla scomparsa di una colonia di tuffatori su un acquoso pianeta Venere popolato da creature aliene grandi come isole, sarà anche l'ultimo.
Severin è una realista, in un mondo chiaramente fantastico..."



- Illuminae, di Amie Kaufman e Jay Kristoff

"Questa mattina, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile che avrebbe dovuto fare.
Questo pomeriggio, il suo pianeta è stato invaso.
L'anno è il 2075, e due mega-corporazioni rivali sono in guerra per un pianeta che è in realtà poco più di un punticino ricoperto di ghiaccio ai confini dell'universo. Peccato che a nessuno sia venuto in mente di avvertire la gente che vive lì. 
Col fuoco nemico che piove loro addosso, Kady e Ezra -che ora si parlano a malapena - sono costretti a salire su un mezzo di evacuazione, con un'aereonave nemica alle calcagna.
Ma i loro problemi sono appena cominciati.
Una piaga mortale si sta diffondendo e sta mutando, con risultati terrificanti. L'Intelligenza Artificiale che dovrebbe proteggerli potrebbe rivelarsi in realtà loro nemica. 
E nessuno di coloro al comando è disposto a dire loro cosa sta succedendo... "


-Carter & Lovecraft, di Jonathan L Howard

"Daniel Carter era un detective della omicidi, ma la sua ultima indagine - la caccia a un serial killer - è andata storta in modi strani e gli è costata il lavoro. Adesso è un investigatore privato che cerca di condurre una vita tranquilla. La stranezza, tuttavia, non ha ancora finito con lui.
Prima di tutto, gli capita d ereditare una libreria a Providence da qualcuno di cui non ha mai sentito parlare, insieme con un'indignata libraia che non vuole saperne di un nuovo capo.
Si tratta di Emily Lovecraft, l'ultima discendente conosciuta di H. P. Lovecraft, lo scrittore di Providence i cui racconti sui Grandi Antichi hanno terrorizzato il mondo.
Poi, la gente comincia a morire nei modi più impossibili e, sebbene Carter non voglia essere coinvolto, comincia a sospettare che qualcun altro voglia assolutamente che lui lo sia.
Mentre comincia a indagare, con riluttanza, Carter scopre che i racconti di Lovecfrat erano più che una semplice finzione, e di dover accettare adesso un altro inaspettato (e molto meno gradito) genere di eredità..."

:)

10 commenti:

  1. Spero di leggere a breve "Tra le braccia di Morfeo", visto che il primo volume mi era piaciuto da morire *-* Peccato solo per il titolo imbarazzante XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, è peggio del primo! Non oso immaginare il titolo del terzo! :P

      Elimina
  2. Tra le braccia di morfeo mi intriga tantissimo⌒.⌒

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, il primo libro è davvero adorabile! :D

      Elimina
  3. Sono attirata e spaventata da Carter & Lovecraft: mi piace l'idea di qualcuno che gioca con i Grandi Antichi, ma dall'altra... sarà altezza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido le tue stesse perplessità: sotto tanti punti di vista, il nome di Lovecraft è sacro... la trama però sembra curiosa, io quasi quasi un pensiero ce lo faccio! ;D

      Elimina
  4. Della serie Splintered ho il primo volume, mi dovrò sbrigare a leggerlo prima di decidermi ad acquistare anche "Tra le braccia di Morfeo" ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo, leggilo, Sara...
      A me è piaciuto tanto! ^___^

      Elimina
  5. Manco a dirlo le uscite inglesi mi ispirano parecchio tutte quante... mentre di quelle italiane, beh, vediamo. Quello della Snyder l'ho letto in lingua originale, ma secondo me l'autrice poteva evitarsi questa serie, è stato una delusione! :( Mentre sono contenta che abbiano già deciso di tradurre il secondo della serie Splintered e magari è la volta buona che mi decido a continuarla! E poi... Rebel*__* Mi ispira tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che anch'io sono ferma al primo di "Splintered" da una vita?!
      Infatti adesso non so, sono indecisa se prenderlo direttamente in italiano o continuare in inglese... :P
      Di "Rebel" ho sentito parlar bene, mi ispira un sacco! *___*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...