Buon pomeriggio, amici miei! ^____^
Come avete passato il fine-settimana?
Io ho iniziato la nuova in preda a un vago senso di amarezza... poiché preferisco evitare di parlare di questioni "politiche" ("ecologiche" sarebbe una parola più appropriata, ma vabbé, ormai i giochi sono diventati troppo più grandi di noi, e la strada della redenzione sembra più lontana e ardua che mai... ), non mi dilungherò ulteriormente e passerò a presentarvi un libro entrato di recente a far parte della mia wish-list, per ora disponibile esclusivamente in lingua inglese: parliamo di "The Lie Tree", romanzo fantasy per giovani lettori di Frances Hardinge che nel 2015 si è aggiudicato l'importante Costa Book Award! :D
"Non è mai abbastanza. Tutta la conoscenza - qualsiasi forma di conoscenza - manda a Faith un richiamo speciale, e c'è un piacere delizioso, velenoso nella consapevolezza di poterla rubare senza essere vista.
Faith ha una sete per la scienza e i segreti che i rigidi confini della sua classe non potranno mai sopprimere.
Ed è per questo che le capita di scoprire i diari di suo padre, da anni caduto in disgrazia; diari ricoperti di annotazioni scribacchiate e delle teorie di un uomo molto vicino alla follia.
Storie che parlando di uno strano albero il quale, ogni volta che gli verrà raccontata una bugia, sarà in grado di scoprire una verità: più grande la bugia, più grande la verità che sarà rivelata al bugiardo.
La ricerca dell'albero porrà Faith in grande pericolo... perché se è vero che le bugie sono capaci di sedurre, alla fine è sempre la verità a spezzarci il cuore."
Ad attirare la mia curiosità, al di là della splendida copertina e dall'importante premio vinto dalla Hardinge, sono state l'originalissima sinossi e la descrizione che l'autrice stessa ha fornito della propria opera, definendo il libro "a Victorian Gothic mystery with added paleontology, blasting powder, post-mortem photography and feminism"! :)
EDIT: come mi è stato gentilmente segnalato da colo nei commenti qui in basso, il romanzo uscirà per la Mondadori in autunno (presumibilmente ad ottobre), sotto il titolo "L'albero delle bugie"! <3
"The Lie Tree" uscirà in autunno per la Mondadori con il titolo di "L'albero delle bugie".
RispondiEliminaDavvero?! Ecco, questa sì che è una notizia con i fiocchi! Grazie infinite!! *______*
Elimina*_*
RispondiEliminaSì! <3
EliminaSembra davvero bellino *-*
RispondiEliminaMolto! Conto di aspettare l'edizione in italiano, altrimenti l'avrei già preso in ebook! ^^
EliminaMamma mia che copertina fantastica!! Speriamo che la Mondadori decida di lasciarla così com'è anche per l'edizione italiana! Aspetterò con ansia che arrivi ottobre!
RispondiEliminaMe lo auguro tanto anch'io, è così dark e intrigante! <3
EliminaQuesto è già in wish list! *_* Mi ispira davvero un sacco!!! :)
RispondiEliminaIo l'ho scoperto da poco: pensavo di leggerlo nel giro di qualche settimana, ma a questo punto aspetterò l'edizione italiana! ^^
Elimina