venerdì 21 settembre 2018

5 film fantasy a tema "romantico" da vedere a tutti i costi

Come avrete probabilmente avuto modo di sospettare - almeno in un'occasione o due - non mi considero proprio una grandissima fan del sottogenere "romance".
Eppure, giuro che i 5 film di cui vi parlerò oggi sono riusciti a far tremolare le ginocchia e a far salire i lucciconi agli occhi perfino a me.

L'idea alla base di questa piccola classifica si è imposta alla mia attenzione un paio di settimane fa, per la precisione il giorno in cui mi sono finalmente decisa a recuperare il tristissimo - ma straordinario - film in stop-motion "Anomalisa" di Charlie Kaufman e Duke Johnson.
Non l'ho citato in questa lista, ma solo perché non credo che si possa definire un fantasy in senso stretto (anche se di svolte narrative surreali e oniriche possiamo contarne in abbondanza...). E poi, più che come un film sull'amore, forse mi sentirei incline a descriverla come un'elaborata e struggente metafora sulla depressione e la malattia mentale.

Ad ogni modo, questi sono probabilmente i miei 5 film fantasy a tema romantico preferiti in assoluto...
Quali sono i vostri? :) 


La Forma dell'Acqua


"Dal maestro Guillermo del Toro, arriva La Forma dell’Acqua – The Shape of Water - candidato a 13 premi Oscar, una fiaba sovrannaturale, ambientata sullo sfondo dell'America della Guerra Fredda nel 1962. In un laboratorio segreto ad alta sicurezza voluto dal governo, lavora Elisa (Sally Hawkins), una donna intrappolata in una vita di solitudine. Ma tutto cambia quando insieme alla sua collega Zelda (Octavia Spencer) scoprono uno strano esperimento non classificato."

I Origins


"Ian Gray, dottorando in biologia molecolare specializzato in evoluzione degli occhi, lascia il suo laboratorio per andare ad una festa, dove ha un incontro fugace con una misteriosa modella. Attratti grazie alla vista, i due finiscono per innamorarsi. Anni dopo quella sera, Ian e la partner di laboratorio Karen fanno una scoperta sensazionale, che ha profonde implicazioni esistenziali. Per trovare il vero significato che si cela dietro la nuova scoperta, Ian dovrà rischiare vita e famiglia e viaggiare in tutto il mondo."


The Fountain -
L'Albero della Vita


"Un uomo, tre epoche differenti e un'odissea millenaria per salvare ogni volta la vita della propria amata. Nel XVI secolo Thomas Creo e' un conquistador alla disperata ricerca dell'albero della vita per salvare la sua Isabel. Nella nostra epoca Tom veste i panni di uno scienziato alla prese con la malattia incurabile della moglie. Nel XXVI secolo si spinge nella galassia pi profonda per scoprire se esiste davvero la vita eterna."

Stardust


"Da qualche parte nell'Inghilterra vittoriana c'e' un muro di mattoni che separa il villaggio reale di Wall da Stormhold, una citta' fantastica governata da un re malvagio e abitata da streghe e creature magiche. Al di qua del muro vive Tristan, un giovane garzone che sogna l'avventura e il grande amore. Figlio di una principessa del regno di Stormhold e di un inglese, il ragazzo decide di attraversare il muro per donare una stella alla ritrosa Victoria. La stella, Yvaine, e' una fanciulla luminosa precipitata dal cielo alla morte del sovrano. Il suo cuore immacolato e' bramato da Lamia, una strega crudele che vorrebbe strapparlo e divorarlo per riconquistare la giovinezza. Sul petto di Yvaine batte il rubino che permetterebbe ai sette principi, rivali e litigiosi, di regnare su Stormhold. Braccata dai desideri dei malvagi, spettera' a Tristan proteggere lo splendore di Yvaine."


Storia d'Inverno


"Una romantica storia d'amore in cui i destini dei protagonisti s'incrociano, tra passato e presente, sullo sfondo della New York del 1916 e di quella dei giorni nostri. Tutto ha inizio quanto Peter Lake, ladro di professione, durante un tentativo di rapina in una villa, si imbatte nella bellissima Beverly Penn, figlia del ricco proprietario dell'abitazione. Per entrambi e' un colpo di fulmine, ma Beverly e' afflitta da una malattia incurabile e come se cio' non bastasse, a contrastare il loro amore ci si mette anche un pericoloso gangster che ha un conto in sospeso con Peter ed e' deciso a liberarsi di lui una volta per tutte."

12 commenti:

  1. Stardust è meraviglioso! Non mi stanco mai di guardarlo! Ho letto anche il libro ... ma preferisco il film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io preferisco il film, Claudia, di gran lunga! Lo trovo più "completo", più avvincente, più ironico, più... magico, ecco! *____*

      Elimina
  2. Non ho visto nessuno di questi film, ma mi piacerebbe recuperare "La forma dell'acqua"! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dei 5, effettivamente "La Forma dell'Acqua" è quello veramente, ma veramente imperdibile, secondo me, Aenor...
      Se ti è piaciuto "Il Labirinto del Fauno", non lasciartelo scappare! ;D

      Elimina
  3. Io adoro leggere libri fantasy, ma ho un problema: non mi ispirano i film fantasy (se escludiamo quelli alla "Signore degli anelli", "Game of thrones" ... insomma, se escludiamo il low e epic fantasy). Sono ancora più restia a guardarli se l'elemento romantico è il fulcro della storia.
    però "La forma dell'acqua" è da un po' che voglio vederlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La Forma dell'Acqua" è imperdibile, giuro...
      Mi è piaciuto soprattutto perché, anche al di là della storia d'amore, narra le vicende di diversi personaggi; gente un po' eccentrica, o particolarmente sognatrice, o comunque "diversa" e per questo discriminata, in un modo o nell'altro. In ogni caso, tutti i buoni di questo film vengono ugualmente considerati ai margini della società dell'epoca: la cosiddetta "gente perbene" continua a sottovalutarli, a mancar loro di rispetto, a trattarli come se non valessero niente... e invece loro alzano la testa, ingoiano la paura, uniscono le forze e si danno da fare per difendere ciò di buono, puro e giusto può ancora esistere a questo mondo. Insomma, soprattutto verso il finale, si comincia a respirare davvero un'atmosfera epica, in pieno stile scontro Bene VS Male...
      Spero ti piacerà! ^____^

      Elimina
  4. Devo assolutamente recuperare il primo e l'ultimo, mi chiamano già da un po' (non sarò mica sorda?!?! O.o)!

    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha grazie, Angela, felice fine settimana anche a te! :D
      Non lasciarti scappare "La Forma dell'Acqua", mi raccomando! ^____^

      Elimina
  5. Ho visto solo Stardust, e ad essere onesta ho visto il film un paio di volte ma il libro non l'ho ancora letto... male, molto male! Mentre gli altri non mi ispirano particolarmente, ma mai dire mai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Storia d'Inverno" è abbastanza simile a "Stardust", quindi secondo me potrebbe piacerti, Sian! :)
      Gli altri forse sono un po' più "particolari"... ma anche più efficaci e commoventi, a mio modesto avviso. Forse soprattutto "La Forma dell'Acqua"! ^____^

      Elimina
  6. Ho visto La forma dell'acqua, Stardust e Storia d'inverno e mi sono piaciuti tutti!😍 Ma La forma dell'acqua mi ha conquistata per la sua originalità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo: "La Forma dell'Acqua" è un film stupendo, originalissimo e portavoce di un messaggio davvero fondamentale! *_____*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...