domenica 30 gennaio 2022

25 libri fantasy storici da leggere e custodire gelosamente in libreria

Il fantasy storico è uno dei sottogeneri più popolari e frequentati della speculative fiction.

È senz’altro d’aiuto il fatto che questa categoria si riveli in grado di abbracciare un campo vastissimo, nonché di offrire al pubblico una gamma di titoli che si estende a comprendere qualsiasi periodo storico immaginabile: dall’antica Roma all’età della Reggenza, dalla Prima Guerra Mondiale agli anni della Depressione, passando per l’età imperiale cinese, il Rinascimento e l’epoca vittoriana...

E mentre i profani si chiedono come possa un libro ambire a essere contemporaneamente fantasy e storico, gli appassionati non possono fare a meno di sfregarsi le mani, e sogghignare come lunatici, al pensiero di tutte le strabilianti letture che li aspettano...


 



Che cos’è il fantasy storico?

Per essere considerato storico, un libro fantasy deve necessariamente essere ambientato all’interno di una cornice narrativa “realistica”.

Ma non è tutto, ovviamente: questa ambientazione dovrà anche essere riconducibile a uno specifico periodo del passato del nostro mondo (o, quantomeno, a un sistema di miti e leggende comunemente diffuso...), a prescindere dal numero di creature fantastiche e di eventi portentosi che l’autore/autrice, poi, deciderà di inserire all'interno della trama.

Un romanzo incentrato su uno spirito della foresta che stringe un patto con il giovane Gabriele d’Annunzio e gli dona la capacità di scrivere componimenti magici in grado di ipnotizzare chiunque li legga? Potremmo sicuramente definirlo un libro fantasy storico!

Un intreccio che verte sul misterioso uovo di drago nascosto in fondo all’armadio di una delle dame di compagnia preferite di Maria Antonietta? Stesso risultato.

Come ci ricorda Wikipedia, possiamo parlare di fantasy storico anche nel caso in cui la storia si svolga in «un mondo secondario nel quale siano chiaramente riconoscibili luoghi e avvenimenti del nostro passato». Pensiamo, ad esempio, al romance di Robin Lafevers “Il segno del destino”, o all’avvincente low fantasy “The Pariah” di Anthony Ryan.

Spesso, il fantasy storico si contraddistingue anche per un’elevata cura del dettaglio, un’attenzione certosina che permette a chi scrive di ricreare fedelmente l’atmosfera, la mentalità, i pregiudizi, gli usi e i costumi dell’epoca di riferimento prescelta.

Ma, ovviamente, il fantasy storico tende anche a sovrapporsi con un gran numero di sottogeneri diversi: ucronie, retelling arturiani, celtici, grimdark, fantasy medievali, wuxia...  chi più ne, più ne metta!

 

Libri fantasy storici: quali sono i migliori?

Ponete questa domanda a una dozzina di lettori, e state pur sicuri che vi offriranno dodici risposte diverse!

Quella che sto per proporvi, in ogni caso, è una lista dei miei libri fantasy storici preferiti.  

Conoscendomi, è possibile che mi sia persa per strada almeno un paio di titoli importanti. Voi perdonate, se potete, le conseguenze della mia atavica distrazione, e fatemi sapere se il fantasy storico è anche uno dei vostri sottogeneri preferiti! :D

 

 

Le streghe in eterno

di Alix Harrow

La mia recensione è disponibile QUI

Nel 1893 non esistono streghe. Un tempo sì, c'erano, negli oscuri giorni selvaggi prima che iniziassero i roghi, ma adesso la stregoneria è solo una questione di graziosi incantesimi e filastrocche e vecchi racconti per bambini. Se le donne vogliono avere una qualsivoglia forma di potere, devono cercarla nell'urna elettorale. Ma quando le sorelle Eastwood – James Juniper, Agnes Amaranth e Beatrice Belladonna – entrano nell'Associazione per le Donne di New Salem, iniziano a chiedersi se, recuperando antiche parole dimenticate, non sia possibile trasformare quello delle suffragette da un movimento di donne a un movimento di streghe. Inseguite da ombre e morbi, perseguitate da forze che vogliono impedire a una strega di votare – e forse persino di vivere –, le sorelle dovranno immergersi nell'antica magia, tessere nuove alleanze e recuperare il legame che le unisce. Perché le streghe non esistono, ma esisteranno. "Le streghe in eterno" è un racconto potente che parla di sfide, sorellanza, e del diritto di voto. Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

La ragazza falco

di Joseph Elliott

La mia recensione è disponibile QUI

Agatha è un Falco, impavido e fiero. Con orgoglio pattuglia le mura della sua enclave per sventare gli attacchi dal mare: è il suo compito sebbene qualcuno nel suo clan insinui che non dovrebbe averne uno per via della condizione con cui è nata. Jaime, riflessivo e ansioso, è una Manta ma ha il terrore del mare. Sulle sue spalle pesa un'enorme responsabilità: rinnegando il divieto di sposarsi che vige da generazioni sull'isola di Skye, gli anziani hanno offerto la sua mano a una ragazza di un vicino clan per rafforzare le alleanze. In realtà tacciono una minaccia che significherebbe la fine per tutti loro. Quando il nemico li assale, uccidendo e rapendo i sopravvissuti sotto i loro occhi, Agatha e Jaime intraprenderanno un pericoloso viaggio fino in Norveg per salvarli. Ma prima dovranno attraversare la Scotia, l'arcana terraferma dove, dopo la peste, si dice siano morti tutti e si aggirino solo terribili bestie e le ombre assassine. Non sanno che qualcuno è ancora vivo, né che il segreto dono di Agatha potrà cambiare le loro sorti... Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

L’orso e l’usignolo

di Katherine Arden

La mia recensione è disponibile QUI

In uno sperduto villaggio ai confini della tundra russa, l’inverno dura la maggior parte dell’anno e i cumuli di neve crescono più alti delle case. Ma a Vasilisa e ai suoi fratelli Kolja e Alëša tutto questo piace, perché adorano stare riuniti accanto al fuoco ascoltando le fiabe della balia Dunja. Vasja ama soprattutto la storia del re dell’inverno, il demone dagli occhi blu che tutti temono ma che a lei non fa alcuna paura. Vasilisa, infatti, non è una bambina come le altre, può “vedere” e comunicare con gli spiriti della casa e della natura. Il suo, però, è un dono pericoloso che si guarda bene dal rivelare, finché la sua matrigna e un prete da poco giunto nel villaggio, proibendo i culti tradizionali, compromettono gli equilibri dell’intera comunità: le colture non danno più frutti, il freddo si fa insopportabile, le persone vengono attaccate da strane creature e la vita di tutti è in pericolo. Vasilisa è l’unica che può salvare il villaggio dal Male, ma per farlo deve entrare nel mondo degli antichi racconti, inoltrarsi nel bosco e affrontare la più grande minaccia di sempre: l’Orso, lo spaventoso dio che si nutre della paura degli uomini. Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

Temeraire

di Noami Novik

La mia recensione è disponibile QUI

Anno 1805: infuria la guerra tra inglesi e francesi, e Napoleone è pronto a invadere l’Inghilterra. Al termine di una battaglia, l’equipaggio della Reliant cattura una nave francese il cui carico è un rarissimo uovo di drago cinese sul punto di schiudersi. L’uovo viene affidato al capitano Laurence, che chiamerà il cucciolo Temeraire. Ben presto l’uomo scoprirà che il rapporto con l’animale potrebbe segnare la fine della sua carriera militare, insieme a quella della sua vita di mare: Laurence, infatti, viene presto trasferito presso la divisione aerea dell’esercito, e ovviamente affiancato a Temeraire. I due scopriranno quindi di avere in comune molto più di quanto pensano, e serviranno fianco a fianco l’esercito inglese nel tentativo di sventare i piani più arditi di Napoleone. Potete acquistarlo QUI in inglese.

 

The strange case of the alchemist’s daughter

di Theodora Goss

Mary Jekyll, sola e senza un penny sulla scia della morte dei suoi genitori, nutre molta curiosità nei confronti dei misteri che aleggiano attorno all’oscuro passato di suo padre. Un indizio in particolare sembra suggerire la possibilità che Edward Hyde, un vecchio amico di suo padre (nonché noto assassino), possa trovarsi ancora nei paraggi. Dal momento che è prevista una ricompensa per chiunque sia in grado di fornire informazioni in grado di portare alla sua cattura, Mary decide di provare a mettersi sulle sue tracce. Ma la sua caccia la porterà invece a incontrare la figlia di Hyde, Diana, una bambina selvaggia allevata dalle suore. Con l’assistenza di Sherlock Holmes e del Dottor Watson, Mary continuerà dunque la sua indagine, arrivando presto a stringere amicizia con un gruppo di donne molto speciali – il frutto di terrificanti esperimenti: Beatrice Rappaccini, Catherin Moreau, e Justine Frankenstein… Potete acquistarlo QUI in inglese.

 

La guerra dei papaveri

di R. F. Kuang

La mia recensione è disponibile QUI

Orfana, cresciuta in una remota provincia, la giovane Rin ha superato senza battere ciglio il difficile esame per entrare nella più selettiva accademia militare dell'Impero. Per lei significa essere finalmente libera dalla condizione di schiavitù in cui è cresciuta. Ma la aspetta un difficile cammino: dovrà superare le ostilità e i pregiudizi. Ci riuscirà risvegliando il potere dell'antico sciamanesimo, aiutata dai papaveri oppiacei, fino a scoprire di avere un dono potente. Deve solo imparare a usarlo per il giusto scopo. Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

Magic

di V. E. Schwab

La mia recensione è disponibile QUI

Kell è uno degli ultimi maghi della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, nelle quali accadono cose diverse in epoche differenti. Kell è cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell’Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio III nella Londra Grigia, la più noiosa delle versioni di Londra, quella priva di magia. Ma Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere piccoli scorci di realtà ai quali, solo con le proprie forze, non avrebbero mai accesso. Si tratta di un hobby molto rischioso, però, e Kell comincia a rendersene conto. Dopo un’operazione di trasporto illegale andata storta, Kell fugge nella Londra Grigia e si imbatte in Delilah, una strana ragazza che prima lo deruba, poi lo salva da un nemico mortale, e infine lo convince a seguirla in una nuova avventura. Ma la magia è un gioco pericoloso e se vuoi continuare a giocare prima di tutto devi imparare a sopravvivere… Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

La stella nera di New York

di Libba Bray

La mia recensione è disponibile QUI

New York City, 1926. I vetri dei grattacieli risplendono dei bagliori di mille feste animate da balli sfrenati a ritmo di charleston e dal tintinnio delle perle sui vestiti luccicanti. L'alcol scorre a fiumi nonostante i divieti e, a giudicare dall'effervescenza di Manhattan, il mondo sembra destinato a un futuro radioso. È qui che in seguito all'ennesima eccentricità viene spedita dai genitori l'irriverente Evie O'Neill, una ragazza dell'Ohio che non aspetta altro che tuffarsi tra le infinite possibilità offerte dalla metropoli. A ospitarla è lo zio Will, un professore, parente dei Fitzgerald, che dirige il Museo Americano del Folklore, delle Superstizioni e dell'Occulto, detto anche Musco del Brivido: un luogo magico dal fascino decadente, che custodisce nelle sue teche e tra i suoi bui corridoi le tracce del retroterra misterioso dell'America. Ma quando lo sfolgorio della città viene oscurato da una serie di delitti a sfondo esoterico, New York precipita in un vortice di paura ed Evie, che da subito assiste lo zio nella consulenza alla polizia, è chiamata a collaborare alle indagini, anche per quel suo dono di vedere il passato delle persone toccando un oggetto a loro appartenuto. Muovendosi tra fumosi jazz club e bassifondi urbani, scintillanti negozi e sale spettrali, la ragazza s'inoltrerà insieme a molti compagni di strada in un gorgo di eventi evocato dal passato, e che nel passato dovrà essere ricacciato, pena il sopravvento di un antico male oscuro. Potete acquistarlo QUI in italiano.

  

The ghost bride: La sposa fantasma

di Yangsze Choo

La mia recensione è disponibile QUI

Malesia, 1893. È una serata afosa e la giovane Li Lan siede nello studio del padre nel tentativo di rallegrarlo. Spirali di fumo si innalzano lente dalla pipa da oppio dell'uomo che, seduto nella sua poltrona di vimini, si lascia andare al vizio che li ha condannati alla bancarotta. I Pan erano una famiglia benestante della ricca città portuale di Malacca, ma da quando il vaiolo si è portato via la madre e ha lasciato sfigurato il padre, Li Lan sa di avere poche prospettive per il futuro. Improvvisamente suo padre, risvegliatosi dal torpore, le fa una strana richiesta. La ricca e potente casata Lim l'ha scelta come sposa per il loro primogenito, Lim Tian Ching, morto in circostanze misteriose. Si tratterebbe dunque di un “matrimonio fantasma”, di quelli che si celebravano quando una famiglia desiderava placare uno spirito inquieto. L'unione potrebbe garantire una casa e una posizione di privilegio a Li Lan per il resto della vita, ma il prezzo da pagare sarebbe terribile. Lei sa che da questa scelta dipende il futuro della sua famiglia, eppure nel profondo del cuore sente che non deve accettare. Dopo una semplice visita di cortesia nella nobile dimora dei Lim, Li Lan comincia a essere perseguitata nel sonno dallo spirito del promesso sposo. Notte dopo notte viene trascinata contro la sua volontà nel paese delle ombre, un mondo parallelo fatto di città fantasma e demoni assetati di vendetta, schiacciato da una mostruosa e ineluttabile burocrazia. È qui che il ricco e borioso Lim Tian Ching la aspetta e non intende lasciarla andare. Eppure è solo qui che Li Lan può liberarsi dal maleficio: deve scoprire i segreti più oscuri della famiglia Lim, ma anche di suo padre. E deve farlo in fretta, prima di rimanere intrappolata nell’Oltretomba per sempre… Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

L’albero delle bugie

di Frances Hardinge

Fin da quando era piccola Faith ha imparato a nascondere dietro le buone maniere la sua intelligenza acuta e ardente: nell'Inghilterra vittoriana questo è ciò che devono fare le brave signorine. Figlia del reverendo Sunderly, esperto studioso di fossili, Faith deve fingere di non essere attratta dai misteri della scienza, di non avere fame di conoscenza, di non sognare la libertà. Tutto cambia dopo la morte del padre: frugando tra oggetti e documenti misteriosi, Faith scopre l'esistenza di un albero incredibile, che si nutre di bugie per dar vita a frutti magici capaci di rivelare segreti. È proprio grazie al potere oscuro di questo albero che Faith fa esplodere il coraggio e la rabbia covati per anni, alla ricerca della verità e del suo posto nel mondo. Magia, scienza e desiderio di libertà si incontrano in un questo romanzo, con una coraggiosa eroina che rompe gli schemi, nel solco di Jane Eyre. Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

Sorcerer to the crown

di Zen Cho

La mia recensione è disponibile QUI

Sull'orlo della disperazione, Zacharias Wythe, schiavo liberato, mago di prima classe e Stregone Reale a capo dei Filosofi Innaturali - una delle più rispettate istituzioni della Gran Bretagna - decide di avventurarsi lungo il confine di Fairyland per scoprire le ragioni che hanno portato a una brusca diminuzione delle riserve d'energia magica in Inghilterra. Ma quando le sue avventure lo portano a incrociare il sentiero di una compagna alquanto inusuale, una donna dotata di un potere immenso, e a imbattersi in un tesoro dal valore inestimabile, Zacharias decide di imboccare una strada destinata ad alterare il destino della stregoneria in tutta l'Inghilterra - e forse del mondo intero. Potete acquistarlo QUI in inglese.

 

Le diecimila porte di January

di Alix Harrow

La mia recensione è disponibile QUI

Estate 1901. Un'antica dimora nel Vermont, piena di cose preziose e sorprendenti. La più peculiare è forse January Scaller, che vive nella casa sotto la tutela del facoltoso signor Locke. Peculiare e atipica, almeno, è come si sente lei: al pari dei vari manufatti che decorano la magione è infatti ben custodita, ampiamente ignorata, e soprattutto fuori posto. Suo padre lavora per Locke, va in giro per il mondo a raccogliere oggetti "di un valore singolare e unico", e per lunghi mesi la ragazzina rimane nella villa ridondante di reperti e stranezze, facendo impazzire le bambinaie e, soprattutto, rifugiandosi nelle storie. È così che, a sette anni, January trova una porta. Anzi, una Porta, attraverso cui si accede a mondi incantati che profumano di sabbia, di antico e di avventura... Sciocchezze da bambini. Fantasie assurde, le dicono gli adulti. E January si impegna con tutta se stessa per rinunciare a quei sogni di mari d'argento e città tinte di bianco. Per diventare grande, insomma. Fino al giorno in cui, ormai adolescente, non trova uno strano libriccino rilegato in pelle, con gli angoli consumati e il titolo stampigliato in oro semiconsunto: "Le diecim por". Un libro che ha l'aroma di cannella e carbone, catacombe e terra argillosa. E che porta il conforto di storie meravigliose nel momento in cui January viene a sapere che il padre è disperso da mesi. Probabilmente morto. Così la ragazza si tuffa in quella lettura che riaccende il turbine di sogni irrealizzabili. Ma lo sono davvero? Forse basta avere il coraggio di inseguirli, quei sogni, per farli diventare realtà. Perché pagina dopo pagina January si accorge che la vicenda narrata sembra essere indissolubilmente legata a lei... Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

Un americano alla corte di Re Artù

di Mark Twain

La mia recensione è disponibile QUI

"Un americano alla corte di re Artù" racconta la storia di Hank Morgan - il più yankee degli yankees: nato ad Hartford, nello Stato del Connecticut - il quale si ritrova inspiegabilmente catapultato nella mitica Camelot, sotto il regno del leggendario re britannico Artù. Hank, uomo dotato di grande abilità manuale e buone conoscenze scientifiche, spirito libero e anticlericale, non prova alcuna soggezione al cospetto di dame e cavalieri, mitici eroi e fate crudeli. Infatti per lui Lancillotto, Morgana o Sagramor non sono che ridicoli cialtroni che si fanno strada a forza di menzogne e pregiudizi immotivati, e per quanto Hank possa provare una certa stima per il re, di certo si fa beffe del suo presunto diritto divino a governare. Tra peripezie e avventure di ogni tipo, il nostro simpatico americano riesce abilmente a farsi largo nell'arcaica società di Camelot scalzando il povero Merlino e creandosi la fama di mago potentissimo - prevedendo eclissi, costruendo linee telegrafiche e applicando la tecnologia del XIX secolo al VI secolo. Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

La ferrovia sotterranea

di Colson Whitehead


Nella Georgia della prima metà dell'Ottocento, la giovane schiava nera Cora decide di tentare la fuga dalla piantagione di cotone in cui vive in condizioni disumane, e insieme all'amico Caesar comincia un arduo viaggio verso il Nord e la libertà. Servendosi di una misteriosa ferrovia sotterranea, Cora fa tappa in vari stati del Sud dove la persecuzione dei neri prende forme diverse e altrettanto raccapriccianti. Aiutata da improbabili alleati e inseguita da uno spietato cacciatore di taglie, riuscirà a guadagnarsi la salvezza? Grazie all'invenzione fantastica di una «ferrovia sotterranea», Colson Whitehead dà forma concreta all'espressione con cui si indica, nella storia degli Stati Uniti, la rete clandestina di abolizionisti che aiutavano gli schiavi nella loro fuga. Potete acquistarlo QUI in italiano.

 

The dark days club

di Alison Goodman

La mia recensione è disponibile QUI

Londra, Aprile 1812. Alla vigilia del suo diciottesimo compleanno, Lady Helen Wrexhall sta per compiere la sua presentazione ufficiale alla Regina – ma poi una delle sue domestiche scompare, e Helen viene risucchiata nelle ombre della Londra della Reggenza. È così che incontra Lord Carlston, uno dei pochi in grado di fermare chi ha commesso il crimine: una cabala di demoni che si muovono in mezzo a noi, sotto le spoglie di uomini e donne mortali. Helen avrà il coraggio di chiedere il suo aiuto, quando la reputazione di Carlston è più nera dell’inferno? Oppure la sua intelligenza e la sua curiosità finiranno per condurla dritto incontro alle spire di una trappola mortale? Potete acquistarlo QUI in inglese.

 

 

Altri 10 libri fantasy storici estremamente popolari 

(e disponibili in italiano):













Cosa ne pensate, amici?
Quali sono i vostri libri fantasy storici preferiti? ^___^



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...