martedì 28 dicembre 2021

Le mie 10 serie tv preferite del 2021

Dando un’occhiata al mio profilo sulla App TvTime, mi sono resa conto di aver guardato un numero di serie tv sorprendentemente alto, quest’anno.

Molte, per fortuna, le ho anche apprezzate. Qualcuna, l’ho addirittura amata dal profondo dell’anima.

Cosa ne dite? Andiamo a sbirciare insieme l’elenco delle mie preferite? ;D

 

Arcane – Prima Stagione


La prima volta che ne ho sentito parlare, ho storto un po’ il naso. La seconda, ho cominciato a incuriosirmi. La terza... ci sono cascata. E meno male! “Arcane” è l’incarnazione animata del concetto di “arcanepunk”, uno dei sottogeneri più affascinanti (e meno inflazionati!) del genere fantastico. Le animazioni di “Arcane” sono divine, la storia è un pugno nello stomaco, i personaggi ti entrano nel cuore, e il doppiaggio è semplicemente impareggiabile (parlo di quello in lingua originale, ovviamente, con le mitiche Hailee Steinfeld e Ella Purnell nei panni delle due sorelle protagoniste). Trovate QUI la mia recensione!

 

Yellowjackets – Prima Stagione


A metà strada fra “Lost”, “The Wilds” e il romanzo a sfondo cannibalistico “The Hunger”, “Yellowjackets” è semplicemente la serie tv del 2021 di cui il pubblico non sta parlando abbastanza. Misteriosa, intrigante, sconvolgente e, a tratti, genuinamente terrificante, vanta un cast impreziosito da una Christina Ricci in stato di grazia e da una Juliette Lewis in un ruolo che sembra cucito su misura per lei. Sulle doti di Melanie Lynskey, invece, non mi esprimo... ma solo perché, se la conoscete, sapete già che lei è una delle attrici più in gamba della sua generazione, nonché una delle più sottovalutate. Su Sky Atlantic sono già andati in onda i primi 6 episodi di “Yellowjackets”; poche settimane fa, la produzione ha anche confermato l’arrivo di una seconda stagione. Trovate QUI la mia recensione. 

 

Dickinson – Terza Stagione


L’ultima stagione della serie biopic/fantasy incentrata sulla vita, artistica e familiare, della più grande poetessa americana mai vissuta si rivela anche, a mio avviso, la più matura e la più convincente. Parentesi anacronistiche di pura e semplice leggerezza pop a parte, la verità è che “Dickinson” riesce a centrare in pieno il suo obiettivo: trasformare la figura di Emily Dickison in un’icona femminista, un’anima moderna e contradditoria in cui qualsiasi giovane donna dei giorni nostri potrebbe tranquillamente identificarsi.

 

Legends of Tomorrow – Settima Stagione 



Per me il 2021, televisivamente parlando, è stato l’anno di “Legends of Tomorrow”. Nel senso che ho recuperato le prime sei stagioni in meno di tre settimane, per rimettermi in pari con la programmazione americana e cominciare a smaniare disperatamente per i nuovi episodi insieme al resto del mondo. Se dovessi cominciare a elencarvi i motivi che mi spingono ad amare follemente questa pazza, sciocca, esilarante, brillante serie targata DC, credo che potrei continuare tranquillamente fino all’alba del 2025. Per farla breve, mi limiterò a dirvi che ogni singolo personaggio è diventato un membro della mia famiglia, e che ormai credo fermamente in un mantra soltanto: Beebo for President! XD

 

L’Assistente di Volo – Prima Stagione


Kaley Cuoco è la mia “Harley Quinn” del cuore XD, e, fortunatamente, questa serie le ha permesso di dimostrare al mondo intero la sua considerevole bravura. Uno show frizzante, intelligente e mai scontato, incentrato sulle disavventure di una hostess alcolizzata che, per caso o per destino, finisce con il ritrovarsi invischiata al centro di un complotto intenzionale. Se volete, potete leggere QUI la mia recensione completa.


WandaVision


Ho visto ogni singolo film del MCU sotto il sole. Eppure, prima di “WandaVision”, non avevo mai preso in considerazione, neanche remotamente, l’idea di potermi affezionare ai personaggi di Wanda e Visione come a una coppia di vecchi, adorabili, romanticissimi e tragici amici personali! Il pubblico (che, a volte, soffre un po’ di memoria corta...) ultimamente sembra determinato a scovare ogni genere di difetto in questa miniserie, probabilmente il progetto più originale, ambizioso e innovativo a cui i Marvel Studios abbiano mai dato l’ok. Ma io non dimenticherò mai il brivido di emozione sperimentato il mercoledì sera, la pura delizia nata dall’attesa di un nuovo episodio di “WandaVision” ogni settimana: le teorie, i colpi di scena, i cliffhanger, le scene post credits e i ritorni imprevisti... quando ci penso, ho ancora la pelle d’oca, ragazzi! *____*   

 

Midnight Mass



Filosofica, complessa, dolceamara, dark, terrificante... “Midnight Mass” è il nuovo capolavoro di Mike Flanagan, già regista delle miniserie horror “The Haunting of Hill House” e “The Haunting of Bly Manor”. Un carismatico predicatore arriva in città, ed è subito il delirio: un’ondata di miracoli prende a riversarsi per le strade, mentre, dall’ombra, una presenza inquietante continua a tenere gli ignari abitanti sotto stretta sorveglianza. Un esplicito omaggio ai libri di Stephen King, corredato da una sceneggiatura impeccabile e da alcuni dei migliori monologhi di cui si abbia mai avuto notizia. Trovate QUI la mia recensione completa.

 

Omicidio a Easttown


L’anello di congiunzione mancante fra “Miystic River” e “Broadchurch”. Kate Winslet è sempre stata una delle mie attrici preferite; vederla interpretare il ruolo di Mare, cinica detective di mezza età alle prese con una vagonata di problemi (di natura tanto lavorativa, quanto personale...) mi ha ricordato ancora una volta il perché. Se amate le serie crime, ma anche i drammi famigliari angoscianti e densi di torbide emozioni represse, “Omicidio a Easttown” è la serie che fa al caso vostro!

 

Hawkeye


La serie disneyana natalizia per eccellenza! Leggera, divertente, spiritosa e colma di riferimenti al mondo dei fumetti, “Hawkeye” ha allietato le mie serate e mi ha regalato, nell’ordine: a) la Kate Bishop eccentrica, spaccona, chiassosa e piena di energia per cui tutti noi fan della Marvel stavamo smaniando... peraltro, interpretata dalla miglior attrice possibile per il ruolo; b) un grande Clint Burton, finalmente all’altezza della situazione... e delle nostre speranze!; c) quel doveroso tributo alla memoria di Natasha, che il pessimo “Endgame” aveva così clamorosamente fallito nell’elargire. Per non parlare, ovviamente, delle spettacolari scene d’azione, dell’entrata in scena di Echo e della rentrée di un certo personaggio... adesso non abbiamo più che da aspettare il ritorno del Diavolo Rosso, ragazzi! *____*

 

Servant – Seconda Stagione


Un suggestivo racconto di stregoneria, superstizione, perdita e mistero, diretto dalla mano inimitabile del grande maestro della suspense in persona, M. Night Shymalan. La seconda stagione di “Servant” ci offre un inquietante scorcio nella lenta spirale di follia che sembra pronta a travolgere le vite dei quattro protagonisti, mentre la trama si infittisce e la tensione lievita come in uno dei migliori film di Alfred Hitchcook. Con un grande, imprevedibile, inaspettatamente impeccabile Rupert Grint. A gennaio parte la terza stagione... non vedo l’ora! <3

 

E voi, amici?

Quali sono state le vostre serie tv preferite del 2021? ^___^




4 commenti:

  1. Non ne ho vista neanche una... ho solo Arcane nella lista delle cose da vedere prossimamente >__<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per te che ami FFVII, "Arcane" è praticamente un must, Kate! ;D
      Non vedo l'ora di scoprire la tua opinione; io l'ho trovato sbalorditivo, anche se, devo ammetterlo, ero partita con delle aspettative bassissime XD

      Elimina
  2. Omicidio a Easttown l ho vista e mi è piaciuta molto!!
    Di rilevante quest anno per me ci sono Squid game e Outlander 😍 di quest'ultima comincerò anche a leggere i libri ☺
    E poi s'è conclusa Gomorra, che seguivo dalla prima puntata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Squid Games" mi incuriosisce moltissimo! Penso che, prossimamente, proverò a guardarla anch'io... Non sono sicura sia il mio genere, ma ho bisogno di provare almeno un episodio o due, prima di esserne certa, ehehehe ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...