venerdì 3 gennaio 2020

"The Ghost Bride - La Sposa Fantasma": recensione e data d'uscita italiana del libro di Yangsze Choo

Come i più attenti fra voi probabilmente ricorderanno, la recensione del libro fantasy "The Ghost Bride - La Sposa Fantasma"era già apparsa qui sul "Laumes' Journey" qualche tempo fa.
Con la serie tv omonima in arrivo su Netflix il prossimo 23 gennaio, la casa editrice Harper Collins ha finalmente deciso di proporre questo goloso titolo anche al pubblico italiano: la traduzione del fortunato romanzo di Yangsze Choo debutterà infatti sugli scaffali delle nostre librerie lo stesso 23 del mese corrente...

Se siete curiosi di scoprire la mia opinione a proposito di "The Ghost Bride", bé... continuate a leggere e sarete accontentati! ;D


Harper Collins - libro fantasy - mitologia cinese - serie tv - Netflix - 2020

Potete acquistarlo QUI in italiano

"Malesia, 1893. È una serata afosa e la giovane Li Lan siede nello studio del padre nel tentativo di rallegrarlo. Spirali di fumo si innalzano lente dalla pipa da oppio dell'uomo che, seduto nella sua poltrona di vimini, si lascia andare al vizio che li ha condannati alla bancarotta. I Pan erano una famiglia benestante della ricca città portuale di Malacca, ma da quando il vaiolo si è portato via la madre e ha lasciato sfigurato il padre, Li Lan sa di avere poche prospettive per il futuro. Improvvisamente suo padre, risvegliatosi dal torpore, le fa una strana richiesta. La ricca e potente casata Lim l'ha scelta come sposa per il loro primogenito, Lim Tian Ching, morto in circostanze misteriose. Si tratterebbe dunque di un "matrimonio fantasma", di quelli che si celebravano quando una famiglia desiderava placare uno spirito inquieto. L'unione potrebbe garantire una casa e una posizione di privilegio a Li Lan per il resto della vita, ma il prezzo da pagare sarebbe terribile. Lei sa che da questa scelta dipende il futuro della sua famiglia, eppure nel profondo del cuore sente che non deve accettare. Dopo una semplice visita di cortesia nella nobile dimora dei Lim, Li Lan comincia a essere perseguitata nel sonno dallo spirito del promesso sposo. Notte dopo notte viene trascinata contro la sua volontà nel paese delle ombre, un mondo parallelo fatto di città fantasma e demoni assetati di vendetta, schiacciato da una mostruosa e ineluttabile burocrazia. È qui che il ricco e borioso Lim Tian Ching la aspetta e non intende lasciarla andare. Eppure è solo qui che Li Lan può liberarsi dal maleficio: deve scoprire i segreti più oscuri della famiglia Lim, ma anche di suo padre. E deve farlo in fretta, prima di rimanere intrappolata nell'Oltretomba per sempre..."


"The Ghost Bride - La Sposa Fantasma" è ambientato in Malesia, sul finire del secolo scorso, e narra la storia di Li Lan, una giovane di origini cinesi che se la passa abbastanza male, considerando la recente caduta in disgrazia del padre, un uomo d’affari sconvolto dal lutto causato dalla perdita della moglie.
L’uomo cerca consolazione attraverso l’oblio portato dall’oppio e non nutre più alcun interesse verso il mondo “reale”, così le sue attività commerciali iniziano ad andare lentamente in malora, mentre il suo casato continua a scivolare sempre più in fondo alla scala sociale.

La situazione precipita il giorno in cui una ricca famiglia del posto propone a Lin Lan di diventare una “sposa fantasma”, vale a dire di convolare a nozze con lo spirito del loro defunto e capricciosissimo figliolo, per poi trasferirsi nella loro inquietante e lussuosissima magione.
Nonostante la difficile situazione economica, il padre della giovane rifiuta la proposta e si sforza di arrangiare per la figlia un matrimonio basato sulla comprensione e sull’amore, piuttosto che sull’interesse… ma il pretendente dall’aldilà di Li Lan si rivelerà essere uno stalker incorporeo di proporzioni inquietanti, al punto da costringere la povera ragazza a intraprendere un folle e pericolosissimo viaggio attraverso il colorato e spietato regno dei morti, chiaramente descritto secondo le tradizioni dell’antico folclore cinese.

Sono stati proprio i riferimenti alla cultura e alla mitologia orientale, con i suoi colorati e variopinti paesaggi e personaggi in stile Miyazaki, a colpirmi di più durante la lettura; la processione di spiriti cui Li Lan assiste per le strade principali della città, ad esempio, mi ha ricordato così tanto la stramba parata di “demoni” organizzata dagli intraprendenti Tanuki del film “Pom Poko” (altra nota produzione targata Studio Ghibli) da deliziarmi e strapparmi un gran sorrisone di stupore e meraviglia.

Purtroppo l’autrice non è riuscita a esimersi dal cadere nei classici inghippi tipici degli YA di ogni latitudine e longitudine conosciuta, secondo me: la protagonista, Li Lan, è una Mary Sue dall’indole particolarmente frignona, mentre il triangolo formato con l’ausilio dei suoi due “veri” spasimanti si è rivelato in breve abbastanza noioso deludente. Come se non bastasse, i “cattivi” del romanzo mi sono sembrati tristemente privi di qualsivoglia sfumatura. Sono degli esseri veramente abietti e poco interessanti, avidi, capricciosi, lascivi, lussuriosi e crudeli al cento per cento.

Il ritmo della narrazione, forse, non è sempre esaltante, ma c’è da dire che, nel complesso, ho trovato la storia molto carina, solida e piacevole da seguire. Un pelino al di sotto delle aspettative, probabilmente, ma coinvolgente e ricca di suggestioni, e indubbiamente impreziosita da un’ambientazione più ricca e accurata del solito.
Se libri come "La Stirpe della Gru" o "Girls of Papers of Fire" vi hanno fatto impazzire, insomma, state pur sicuri che Yangsze Choo e il suo "The Ghost Bride" non vi deluderanno!


Giudizio personale:
7.0/10




NB: potete leggere la mia recensione della serie tv tratta da "The Ghost Bride - La Sposa Fantasma" cliccando QUI!


1 commento:

  1. Il Car Wrapping è una tecnica di copertura adesiva ideata e diffusa negli USA e importata in Italia soltanto da qualche anno. E’ una tecnica sicura ed efficace che permette di poter cambiare, il colore dell’auto, utilizzando semplicemente della pellicola adesiva. Consiste nel rivestire totalmente o parzialmente l’automezzo con pellicola adesiva di altissima qualità attraverso un’applicazione efficace, veloce ed economica sostituendo costosi lavori di verniciatura senza compromessi sulla scelta del Colore e del risultato.. Resiste benissimo ai lavaggi e alle alte temperature esterne senza subire danni, la pellicola è rimovibile lasciando intatto il colore sottostante e la verniciatura originale dell’autovettura. Visita qui per maggiori informazioni : pellicolepadova
    #Oscuramento_vetri_auto
    #Pellicole_adesive
    #Oscuramento_vetri

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...