domenica 5 gennaio 2020

"Il Sole Oscurato": il sequel de "Luna che Uccide" arriverà in Italia ad aprile 2020...

Cominciamo l'anno nuovo con una lieta notizia per i fan italiani di N. K. Jemisin: ad aprile 2020, la pluri-premiata autrice de "I Centomila Regni" e "La Trilogia della Terra Spezzata" dovrebbe infatti tornare in libreria con "Il Sole Oscurato", secondo capitolo della duologia fantasy "Dreamblood"!

Vi ricordo che la Fanucci aveva distribuito nelle librerie italiane il primo volume della serie, "La Luna che Uccide", nell'ormai remoto 2014; per la serie "mai perdere le speranze", proprio pare che questa traduzione arriverà finalmente a chiudere il ciclo... con soli sei anni di ritardo, pensate un po' voi!
Strano che ormai io legga quasi solo esclusivamente in inglese, vero? XD



Dreamblood 2 - La Luna che Uccide 2 - Fanucci - afrofuturismo

Dreamblood, Vol. 2

Potete prenotarlo/acquistarlo QUI

"Gujaareh, la città dei Sogni, è afflitta dal dominio imperiale del Protettorato Kisuati. Una città in cui l'unica legge era la pace ora conosce solo violenza, oppressione... e incubi. Una mortale e misteriosa pestilenza perseguita i cittadini di Gujaareh, condannando gli infetti a morire durante il sonno tra urla strazianti. Assediata da sogni oscuri e da crudeli signori, la città e tutta la sua gente languiscono nell'ardente desiderio di sollevarsi, ma Gujaareh conosce la pace da troppo tempo. Qualcuno dovrà mostrare loro la strada. La speranza sarà riposta in due reietti: la prima donna che abbia mai potuto unirsi al sacerdozio della dea dei Sogni, e un principe in esilio che desidera solo rivendicare il proprio diritto di nascita. Insieme dovranno resistere all'occupazione di Kisuati e tentare di svelare il mistero sull'origine dei Sogni della morte... prima che sia troppo tardi e che Gujaareh sia persa per sempre."



Alcuni di voi forse lo ignoreranno, ma "Il Ciclo di Dreamblood" è stato il primo progetto letterario a cui N. K. Jemisin si sia mai dedicata. Purtroppo una sfilza di editori bigotti e poco lungimiranti respinse "La Luna che Uccide" e il suo sequel, "Il Sole Oscurato", rifiutandosi di pubblicarli in quanto "dotati di uno scarso appeal commerciale" (che per me è un bell'eufemismo per dire che questi esimi signori, molto semplicemente, non avrebbero mai avuto il fegato necessario a spalleggiare la più rivoluzionaria, determinata e anticonformista autrice di speculative fiction della sua generazione). 
Soltanto dopo lo straordinario successo di critica e pubblico conseguito tramite la pubblicazione de "I Centomila Regni", la Jemisin poté tornare al suo lavoro iniziale e provvedere a consegnarlo finalmente alle stampe.

Stavo conservando la mia copia de "La Luna che Uccide" per un giorno di pioggia, amici lettori, ma alcuni mesi fa, leggendo la fenomenale raccolta di racconti "How Long 'Till Black Future Month?", mi è capitato di imbattermi nell'affascinante racconto-prequel della duologia "Dreamblood": vale a dire "The Narcomancer", un racconto dal retrogusto esotico, spietato e misterioso che mi ha completamente stregato!
Per cui direi che potete ragionevolmente aspettarvi una recensione della serie in tempi brevi, qui sul blog: probabilmente cercherò di dare la precedenza a "The City We Became", il nuovo libro della Jemisin in arrivo a marzo negli USA... ma dopo questa data, vi assicuro che niente riuscirà più a frapporsi fra me e la lettura de "La Luna che Uccide" e "Il Sole Oscurato"! 





Ma di cosa parla, in realtà, "La Luna che Uccide"? 


Fanucci - afrofutusrimo - Dreamblood 1
"Nella antica città-stato di Gujaareh, la pace è l'unica legge. Sui suoi tetti e tra le ombre delle sue strade acciottolate vegliano i raccoglitori, i custodi di questa pace. Sacerdoti della Dea del Sogno hanno il compito di raccogliere la magia della mente addormentata e usarla per guarire, calmare... e uccidere chiunque giudichino corrotto. Ma quando viene scoperta una cospirazione nel grande tempio di Gujaareh, Ehiru - il più famoso raccoglitore della città - dovrà mettere in discussione tutte le sue certezze. Qualcuno, o qualcosa, sta uccidendo i sognatori in nome della dea, e insegue le sue prede sia nei vicoli di Gujaareh che nel regno dei sogni. Ehiru ora deve proteggere la donna che era stato mandato a uccidere, o vedrà la sua città divorata dalla guerra e dalla magia proibita." Potete acquistarlo QUI




4 commenti:

  1. Questa è proprio una bella notizia :D ora devo solo rileggere La Luna che uccide (che, ad ogni modo, era abbastanza autoconclusivo da non farti urlare contro gli dei per la mancata pubblicazione del sequel).
    Cmq la Fanucci non è nuova ai sequel pubblicato anni dopo: ricorderò sempre quando, con Robin Hobby, iniziarono una delle saghe senza aver concluso la precedente. C'erano spoiler pesantissimi ovunque 🤦🏻‍♀️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici davvero?! Ma è assurdo, perché fanno di queste cose?! XD
      Comunque hai ragione, ho notato anch'io che a volte la Fanucci compie delle scelte in base a motivazioni incomprensibili ai comuni mortali... Sempre in tema Robin Hobb, pare che adesso ri-proporranno la serie de "I Mercanti di Borgomago": che di per sé sarebbe anche un'ottima notizia... solo che ricordo di aver partecipato a varie petizioni online per implorarli di ristampare quei libri una cosa come DIECI ANNI fa, assieme a parecchie altre persone, e la risposta che ci diedero fu che "il pubblico non era interessato a quell'opera in particolare", per cui a loro non sarebbe convenuto ristampare. Dieci anni più tardi, cosa dovrebbe essere cambiato? Per come la vedo io la popolarità della Hobb si è affievolita nel corso del tempo, non certo il contrario... Mah! :P

      Elimina
  2. Risposte
    1. Non mi stancherò mai di consigliarti le opere della Jemisin, Mik! Secondo me, potresti gradire! ^_____^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...