mercoledì 20 novembre 2019

"La Confraternita degli Storici Curiosi": il libro sui viaggi nel tempo di Jodi Taylor in Italia nel 2020...

A quanto pare, la casa editrice Corbaccio pubblicherà presto "La Confraternita degli Storici Curiosi" di Jodi Taylor, libro super-british dedicato alle avventure a spasso nel tempo di un gruppo di storici impiegati presso un Istitito di ricerca... estremamente speciale!

Il romanzo segna l'esordio della fortunata serie "Chronicles of St. Mary's", giunta in patria al decimo volume... con l'uscita dell'undicesimo libro, "Plan of the Worst", già bell'e prevista per il 2020!



Corbaccio - edizione italiana - libri fantascienza - viaggio nel tempo - cronache del St. Mary

Data di uscita prevista:
13 febbraio 2020

Potete acquistarlo QUI


 "Gli storici del Saint Mary non si limitano a studiare il passato: lo vivono!
Dietro la facciata apparentemente innocua dell’Istituto di ricerche storiche Saint Mary, si nasconde ben altro genere di lavoro accademico. Guai, però, a parlare di «viaggio nel tempo»: gli storici che lo compiono preferiscono dire che «studiano i maggiori accadimenti nell’epoca in cui sono avvenuti». E, quanto a loro, non pensate che siano solo dei tipi un po' eccentrici: a ben vedere, se li si osserva mentre rimbalzano da un’epoca all’altra, li si potrebbe considerare involontarie calamite-attira-disastri. La prima cosa che imparerete sul lavoro che si svolge al Saint Mary è che al minimo passo falso la Storia vi si rivolterà contro, a volte in modo assai sgradevole. Con una vena di irresistibile ironia, la giovane e intraprendente storica Madeleine Maxwell racconta le caotiche avventure del Saint Mary e dei suoi protagonisti: il direttore Bairstow, il capo Leon Farrell, Markham e tanti altri ancora, che viaggiano nel tempo, salvano il Saint Mary (spesso - anzi sempre - per il rotto della cuffia) e affrontano una banda di pericolosi terroristi della Storia, il tutto senza trascurare mai l’ora del tè. Dalla Londra dell’Undicesimo secolo alla Prima guerra mondiale, dal Cretaceo alla distruzione della Biblioteca di Alessandria, una cosa è certa: ovunque vadano quelli del Saint Mary, scoppierà il finimondo."



La copertina de "La Confraternita degli Storici Curiosi" mi ha ricordato un po' lo stile di quella de "Le Sette Morti di Evelyn Hardcastle" (che abbiamo presentato QUI). Dubito che sia un caso; quella scelta dalla Corbaccio mi sembra in ogni caso di qualità infinitamente superiore a quella dell'edizione originale.

La trama sembra abbastanza curiosa; fra l'altro, non so bene perché, ma ho come l'impressione che la serie dedicata all'Istituto St. Mary potrebbe rivelarsi la lettura ideale per chiunque sia in grado di apprezzare l'umorismo sottile e la scoppiettante eccentricità dei libri ambientati nella sterminata "Biblioteca Invisibile" di Genevieve Cogman.
La variazione sul tema "time-traveling & affettatissimi circoli accademici" sembra abbastanza particolare; e in fondo anche la reazione del pubblico oltremanica ha un suono incoraggiante: pensate, infatti, che la popolarità della saga ha ispirato la pubblicazione di una serie spin-off chiamata "Time Police".

Se i romanzi storici, i viaggi nel tempo e gli intrighi di respiro internazionale sono il vostro pane, insomma, "La Confraternita degli Storici Curiosi" potrebbe decisamente essere la lettura che fa per voi! ;D





4 commenti:

  1. Non conoscevo la serie, ma i viaggi nel tempo e il genere storico rientrano di certo nei miei gusti letterari!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me era completamente sfuggita... ma penso che il prossimo anno ci farò un pensierino! ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...