martedì 10 agosto 2021

Recensione: "The Demon Girl Nex Door - Vol. 1"

Quanto vi piacciono le commedie, le storie d’amicizia al femminile e i manga a tema “magical girl”?

Se la risposta è “un sacco, accidenti!”, tiratevi su le maniche e preparatevi a leggere la recensione del primo volume di “The Demon Girl Next Door”, un delizioso manga di Machikado Mazoku, edito in inglese dalla Seven Seas Entertainment!


 

Potete acquistarlo QUI in inglese


La trama

Yuko Yoshida è una quindicenne adorabile, imbranata e ferma sostenitrice dello “tsundere style of life”.

Un bel giorno, la ragazzina si sveglia e scopre che è accaduto l’impensabile: sulla cima della sua testa sono spuntate due corna, e dal nulla pare che si sia addirittura materializzata... una coda?!

Non solo: parlando con sua madre, Yuko scopre di avere ereditato dalla sua famiglia dei “fantastici” superpoteri e una missione speciale… vale a dire l’incarico di ripristinare l’onore perduto della sua famiglia sconfiggendo Chiyoda Momo, amichevole supereroina di quartiere e ragazza magica locale.

Momo, in realtà, è una compagna di scuola di Yuko, ed ha una forza straordinaria!

Mentre Yuko... ehm, fra le lei e un gattino appena nato, diciamo solo che probabilmente vi converrebbe puntare tutti i vostri risparmi sul felino! XD

Ma la nostra protagonista è comunque determinata a fare la cosa giusta, e a ripulire una volta per tutte la reputazione della sua tribù di demoni!

Ora, se soltanto Momo non fosse sempre così dannatamente gentile...

 

Shodow Mistress VS Magical Girl

The Demon Girl Next Door” ha la struttura di un manga “4-panel”. Che cosa vuol dire? Molto semplice: le quattro vignette che formano ciascuna tavola sono disposte in colonna, anziché in formazione orizzontale – un po’ in stile Webtoon, se vogliamo.

Questo tipo di formato è molto comune nei manga di genere comico; mi viene in mente, ad esempio, il delizioso “Puella Magi Homura Tamura” di Magica Quartet, o lo spin-off “My Hero Academia Smash!!” di Hirofumi Neda.

Ovviamente, anche “The Demon Girl Next Door” è una commedia; ed è anche – gioia e tripudio! – una di quelle particolarmente pucciose e divertenti, un titolo da qualche parte a metà strada fra la rassicurante semplicità di “Non Non Biyori” e la follia dissacrante del mitico “Yuru Yuri”.

L’adorabile character design riflette in pieno l’umorismo e la tenerezza della premessa e dei personaggi, e non manca mai di regalarci sospiri e momenti di puro e semplice relax.

Non mi fraintendete, però: malgrado il numero spropositato di gag, generate per lo più dallo spassoso contrasto fra la pigra e irascibile Yuko e la pacata e combattiva Momo… Questo primo volume si spinge anche al punto di mostrarci gli esordi di quella che potrebbe essere una storia dai risvolti sorprendentemente misteriosi e dark!

Questo perché Momo, malgrado tutto il suo aplomb e le pose da guerriera indistruttibile, sembra assolutamente terrorizzata al pensiero che una delle sue colleghe possa arrivare in città, magari attratta da una delle pittoresche sceneggiate di Yuko.

Le ragazze magiche di cui parla Momo... Dovrebbero essere combattenti valorose e paladine della giustizia, in teoria. Possibile che, in realtà, siano molto più brutali e spietate di qualsiasi demone?

Bè, immagino che dovremo aspettare di leggere i prossimi volumi per scoprirlo!

L’unica cosa certa, al momento, è che Momo continuerà sempre a farsi in quattro per impedire che la “sua” Shadow Mistress (il nome da villian che Yuko stessa ha deciso di attribuirsi) possa imbattersi accidentalmente in una di queste colleghe...


Nemiche-amiche per sempre!

Eh, già: perché il nucleo emotivo della narrazione si gioca tutto qui, nel tenerissimo rapporto di rivalità/amicizia che arriva a svilupparsi fra la nostra incantevole “demone della porta accanto” e la sua nemesi, la solitaria ragazza magica Momo!

Nel corso di questo primo volume, infatti, le due protagoniste si ritrovano a trascorrere sempre più tempo insieme, e ad avvicinarsi in modi che nessuna delle due aveva previsto.

Come si fa a progettare di uccidere la persona che ti aiuta ad addestrati ogni mattina, che si prende cura di te quando stai male, e che decide deliberatamente di rinunciare al suo tempo libero per accompagnarti a fare shopping?

Yuko non è molto sicura di quale dovrebbe/potrebbe essere la risposta a questa domanda...

La sua chiassosa e scatenata antenata Lilith, riverita capostipite della sua famiglia di demoni, viceversa, è convinta di saperlo molto bene! Peccato che anche i suoi tentativi di sconfiggere Momo si risolvano in un eclatante disastro dietro l’altro, e che forse a Yuko il fallimento... bè, in fondo non dispiaccia nemmeno così tanto! XD


L’anime

Ho recentemente scoperto che, nel 2019, “The Demon Girl Next Door” è stato adattato in un anime di 12 episodi.

Manco a dirlo, nessuna rete televisiva o servizio streaming disponibile in Italia ne ha acquistato i diritti, per cui non l’ho mai visto... Ma vale la pena notare che le recensioni degli spettatori stranieri sono piuttosto positive, al punto che, nel 2020, è stata addirittura annunciata una seconda stagione!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...