domenica 20 maggio 2018

I 5 maghi della narrativa fantasy più squinternati, stravaganti e irresistibili di sempre...

Gandalf, Ged, Allanon, Moraine... Il fantasy è sempre stato traboccante di figure mitologiche dai poteri vasti e sconfinati. Mi sto riferendo ai più grandi e famosi  maghi della narrativa di genere, guide morali sagge e ispirate sempre in grado di spingere gli eroi dei nostri libri preferiti verso nuove e brillanti imprese.

Eppure vorrei dedicare il post di oggi a un altro genere di strega o stregone, e proporvi una rapida carrellata dei maghi più squinternati, pasticcioni, coraggiosi, prosaici e memorabili di cui io abbia mai letto. Gente in gamba e piena di progetti balzani che , vi esorterebbe senz'altro a cercare di salvare il mondo, se proprio dovete... Ma prima, magari, ricordatevi di nascondere un fazzoletto di stoffa nella manica e di non indossare le mutande dal verso sbagliato, d'accordo?

Se conoscete il nome di qualche altro incantatore che starebbe bene in questa lista, vi esorto come sempre a farvelo sapere nei commenti... Grazie! :)


Tata Ogg
 (dalla Saga di Mondo Disco di Terry Pratchett) 


In realtà, questo sarebbe un quasi ex aequo con Nonnina Weatherwax, l'altra improbabile e (a modo suo) deliziosamente incoraggiante strega protagonista di libri come "L'arte della magia" e "Streghe all' Estero". Grassottella, ridanciana, chiacchierona e madre di 15 figli, Tata Ogg è l'adorabile incarnazione del concetto stesso di "saggezza" popolare; se avete mai voluto anche solo un pizzico di bene a vostra nonna, siete praticamente destinati ad amare questa memorabile strega a prima vista!



Mona Moonbeam
 (da "Il Cerchio", "Fire", "The Key" di Mats Strandberg e Sara Elfgren)


Cinica fino al midollo, beffarda e dalla lingua affilata come un rasoio, Mona lavora come fattucchiera da due soldi nel piccolo negozio di magia di Engelfors, in Svezia... Ma riserva le sue predizioni speciali per le cinque Prescelte locali, un nuvolo di adolescenti problematiche e perennemente disposte a mettere alla prova la sua (scarsa) pazienza. Non proprio una campionessa di compassione e istinto materno, su questo siamo completamente d'accordo, eppure... Le sue continue frecciatine e i suoi frequenti commenti sagaci faranno sempre parte dei miei ricordi più cari legati a questa meravigliosa serie per giovani lettori!



Albus Silente 
(dalla Saga di Harry Potter, di J.K. Rowling)


Voglio essere del tutto onesta con voi: trovo la saga di Harry Potter estremamente piacevole e divertente da leggere... Ma nulla di più. Probabilmente è colpa mia: dopotutto, ho 31 anni suonati e sono arrivata a iniziare "Il Calice di Fuoco" soltanto adesso... Resta però assodato il fatto che, se esiste un personaggio della Rowling veramente capace di guadagnarsi il mio affetto, il mio rispetto e la mia eterna devozione, questi è sicuramente l'eccentrico e magnanimo Preside di Hogwarts! Non so proprio cosa darei per sedermi a un tavolo a sorseggiare tè e mangiare biscotti in sua compagnia...



Moog 


Vistoso, perennemente distratto e abbigliato in maniera più.. ehm, diciamo gaia che mai, Moog è riuscito a conquistarsi tutta la mia stima combattendo al fianco dei Saga, la band di mercenari cacciatori di mostri più popolare e indomita al mondo. La sua umanità e la sua profonda, consapevole vulnerabilità mi hanno completamente conquistato... Non male, insomma, per un personaggio che, sulla carta, sembrava destinato a presentarsi come una semplice macchietta comica!



Agnieszka
 (da "Cuore Oscuro", di Naomi Novik)


Concreta e assennata,tutt'altro che irraggiungibile o eterea, è la strega protagonista di uno dei miei libri fantasy preferiti in assoluto. Di lei ho amato la semplicità, tutta apparente, e la forza sconfinata, basata su una lunga, lunghissima tradizione di leggende popolari... Pasticciona e un po' insicura, a parer mio si distingue in virtù di un'umiltà e un coraggio senza paragoni.



17 commenti:

  1. Quanto e da quanto mi ispira Il cerchio??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieni sempre in considerazione il fatto che è un libro per ragazzi... ma secondo me merita, e anche tanto! ;D

      Elimina
  2. Io aggiungerei Mago Merlino da Re in eterno di T. H. White. Un mago distratto e volubile, sostanzialmente di buon cuore e ingenuo. Decisamente più portato per le lezioni pratiche che sui banchi.

    P.S. Prima o poi mi piacerebbe riprendere la Saga di Mondo Disco visto che ho letto solo qualche volume sparso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io dovrei assolutamente leggere qualcos'altro di Pratchett: è passato troppo tempo dall'ultima volta...
      Prendo subito nota del libro di White: in realtà gli faccio il filo da un po', anche se non sono esattamente una grande fan del ciclo arturiano... ;D

      Elimina
    2. Te lo consiglio caldamente (ne ho parlato nel mio blog se ti va di dargli un'occhiata). White scrive una interessante rilettura in chiave moderna del ciclo arturiano (ci sono varie allusioni ai movimenti populisti dei primi del novecento), anche se poi il sunto generale è molto fedele al testo originale.

      Il primo volume del romanzo (l'infanzia di Artù) è stato utilizzato dalla Disney per realizzare il film "La spada nella roccia".

      Peccato solo che in Italia sia ormai da tempo fuori catalogo.

      Elimina
    3. Grazie, John: allora corro subito a dare una sbirciata al tuo post! *____*
      Per fortuna, il fatto che da noi sia andato fuori catalogo mi spaventa solo fino a un certo punto: ho visto che si trova in inglese abbastanza facilmente, anche in versione kindle, volendo... Perciò prendo nota e aggiungo immediatamente il titolo in wish-list! ^^

      Elimina
  3. Posto che tra quelli che hai citato conosco solo Silente, come mai lo metti tra i maghi squinternati? Non mi sembra così assurdo come personaggio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso di averlo sempre considerato un tipo eccentrico, anche se, ovviamente, in senso buono (tutti i maghi che ho citato in questa lista fanno parte del ristretto novero dei miei preferiti, in realtà). Dopotutto, si discosta tantissimo dal classico archetipo di mago onnipotente, altero e un po' arcigno di cui siamo abituati a leggere nel fantasy: ha una forza di volontà d'acciaio, ma vanta anche una natura mite, sorridente, paterna e gentile che lo pone ad anni luce di distanza da qualsiasi altra tipica incarnazione stregonesca assimilabile al solito Mago Merlino di turno. Ed è saggio, ma in un modo molto più "pratico", umile e concreto di quanto potresti mai aspettarti da un mago del suo calibro, secondo me! Diciamo che non lo considero affatto assurdo, solo stravagante, dolce, umano e memorabile! :)

      Elimina
  4. Ne conoscevo soltanto uno (Silente), ma devo dire che ora mi è venuta voglia di leggere tutte le altre saghe di cui fanno parte i restanti maghi citati **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Serenily, mi fa davvero piacere! Era esattamente l'obiettivo del mio post! ^_____^

      Elimina
  5. Lista interessantissima, e mi sono annotata un paio di titoli :) ma se si parla di maghi pasticcioni a Mondo Disco io non posso non citare Scuotivento, per quanto non sia il mio preferito XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che, leggendo i libri di Sir Terry in ordine sparso, non mi sono ancora mai imbattuta in Scuotivento?! Male, decisamente male per me XD... anche se adesso sono proprio curiosa di scoprire come mai non sembri approvare il personaggio al cento per cento! ;D

      Elimina
  6. Ricordo di aver messo in wishlist "il cerchio" grazie a te. Non mi ricordo sinceramente se poi l'ho preso o meno (a me pare di sì, ma quando prendo gli ebook mi confondo sempre, tra gli estratti che scarico, quelli che compro e quelli che mi mandano le ce.. per questo cerco sempre di non accumularli, sigh!), ma spero di farci un pensierino prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha come ti capisco, Giusy! ^____^ Anche a me succede la stessa e identica cosa, con gli ebook... di solito cerco anch'io di non accumularli e di comprarli solo immediatamente prima di leggerli, ma a volte può capitare che intervenga una promozione bella succulenta su svariati titoli di mio interesse. In quei casi, chiaramente, il mio nuovo motto diventa: pancino del mio kindle, fatti capanna! ;D

      Elimina
  7. Albus è un grande! E' l'unico mago che conosco tra quelli che hai citato, degli altri prendo nota, sembrano un ottimo spunto di lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silente è un mito: praticamente, sto continuando a leggere la serie di "Harry Potter" solo perché c'è lui! *___*
      No, vabbè, questa magari è un'esagerazione... quasi, però! ;D

      Elimina
  8. Sapevo che ci avrei trovato Moog! *_* E devo assolutamente decidermi ad iniziare la serie de Il cerchio!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...