sabato 18 agosto 2012

Consigli d'Autore: Dean Koontz raccomanda...

Eccoci qui a parlare ancora una volta dei libri consigliati dai grandi autori internazionali di fantasy, horror o sci fi! ^^

E' giunto quest'oggi il turno di Dean Koontz, uno scrittore per cui io personalmente non stravedo affatto, ma che ha pubblicato, anche nel nostro Paese, tenendo conto dei vari pseudonimi usati nel corso dei decenni, oltre una cinquantina di romanzi! Fra le sue ultime pubblicazioni, "Frankenstein - La Città dei Dannati", "Il tuo cuore mi appartiene", "Il bravo ragazzo" e "Senza tregua"! :)


1.Richard Matheson - Io sono leggenda

"Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l’ultimo uomo sulla Terra. L’ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue. Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a sé stesso e che impone la ripetizione di un rituale sanguinario.
In questo mondo Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda."
Cosa ha scritto Koontz al riguardo: "The most clever and riveting vampire novel since Dracula!"
Pubblicato in Italia: sì, dalla Fanucci, nel 2003!


2. Robert R McCammon - Tenebre

"America, dopo una gigantesca catastrofe che ha messo in ginocchio il continente: Sue Wanda, una ragazzina di nove anni dotata di poteri paranormali e meglio nota come Swan, si aggira in un paesaggio d'incubo dove sembra la sola capace di portare una scintilla di speranza. Ma presto e' costretta a ingaggiare una lotta disperata con l'Amico, una forza che - a dispetto del suo nome - rappresenta il Male assoluto ed e' in grado di assumere qualunque forma."
Cosa ha scritto Koontz al riguardo: "A wild ride into terror. A grand and disturbing adventure."
Pubblicato in Italia: sì, dalla Mondadori, nel 1991!






3. Tim Powers - Three Days to Never 

"Quando la dodicenne Daphne Marrity ruba un videotape di "Pee-Wee's Big Adventure" dalla casa di sua nonna, né lei nè suo padre, un professore che insegna in un college, hanno la minima idea che il furto ha attirato l'attenzione sia dei Servizi Segreti Israeliani, sia di un'antica organizzazione europea di occultisti. E nemmeno possono sapere che nel giro di poche ore riceveranno una visita da suo nonno, scomparso da lungo tempo, e che anche lui vuole quel videotape. E quando l'orsacchiotto di Daphne viene rubato, e un assassino cieco quasi uccide suo padre, e un fantasma comincia a parlarle attraverso un televisore spento, Daphne e suo padre si ritrovano a scappare per salvarsi la vita, attraverso una Californi del sud in cui la magia e il passato mai morto sono pericoli altrettanto grandi delle pistole degli assassini viventi."
Cosa ha scritto Koontz al riguardo: "A hurricane blowing away the stale postmodern sensibility of most fiction."
Pubblicato in Italia: attualmente inedito!



4. Ramsey Campbell - The Darkest Part of the Woods

"Ramsey Campbell è lo scrittore horror più onorato del mondo, con più di 20 premi vinti, fra cui il World Fantasy, il British Fantasy, il Bram toker e tantissimi altri.
In "The Darkest part of the Woods", Campbell presenta ai suoi lettori la famiglia Price, le cui vite sono state per intere decadi intrecciate con il fato dell'antica foresta di Goodmanswood.
Qui, il Dr Lennox Price ha scoperto una sorta di muschio alluginogeno che in breve diventa il punto focale di un culto - e sembra ora che l'intera foresta sia in grado di influenzare la mente dei suoi visitatori.
Dopo che Lennox viene ucciso, alla sua vedova pare di vederlo e sentire la sua voce fra gli alberi - oppure è una versione oscura dell'Uomo Verde che la accarezza con le sue dita di foglia?
Il nipote di Lennox risponde ad un appello a giacere fra le braccia della sua amata nel cuore della foresta - e non può fare a meno di chiedersi quale sarà il frutto di quell'amore.
E Heather, la figlia di Lennox, che ha voltato le spalle ai misteri di suo padre e cerca un santuario nel mondo dei fatti concreti, della storia? Goodmanswood chiamerà a sé anche lei..."
Cosa ha scritto Koontz al riguardo: "Campbell is highly regarded for his sensitive use of language and psychologically complex characters...Disquieting, unnerving and thoroughly satisfying."
Pubblicato in Italia: attualmente inedito!



5. Lisa Tuttle - Il codice delle fate

"Ian Kennedy ha sempre avuto un interesse per le storie di sparizioni misteriose, sin da quando suo padre scomparve senza lasciare tracce quando lui aveva appena nove anni. Ora è un investigatore privato abile ma squattrinato, e quando una donna entra nel suo ufficio londinese per chiedergli di ritrovare la figlia, Ian accetta senza esitare. La ricerca della ragazza, fin nelle Highlands scozzesi, per Ian non sarà un caso come gli altri, ma un labirinto tra i miti e il folklore che ama fin dall'infanzia."
Cosa ha scritto Koontz al riguardo: "A thriller, detective story, and fantasy all in one. A winner!"
Pubblicato in Italia: sì, dalla Newton Compton, nel 2007!




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...