venerdì 10 agosto 2012

Consigli d'Autore: Stephen King raccomanda...

Rieccoci qui a parlare dei libri consigliati dai grandi autori di fantasy, horror o sci fi: per trovare insieme sempre nuovi suggerimenti di lettura o anche solo, più semplicemente, soddisfare la curiosità di scoprire quali libri hanno ipnotizzato gli scrittori che poi si sono dimostrati così maledettamente bravi a tenere noi con gli occhi appiccicati alle pagine! ^^

Oggi, in particolare, è il turno del più Grande di tutti: il Maestro indiscusso, colui che ha completamente stravolto il mio modo di intendere l'universo, la narrativa fantastica e l'Arte dello scrivere (non necessariamente in questo ordine, certo! XD).... alludo naturalmente all'inarrivabile Stephen King! :)
Il Re del Maine, oltre che un prolifico scrittore, è anche un lettore onnivoro, che si lascia sfuggire ben poco e legge praticamente di tutto, ragazzi... Scegliere solo sei dei moltissimi libri da lui pubblicamente consigliati è stato veramente arduo XD; diciamo che ho cercato di accordare la mia preferenza, nell'ambito della mia piccola selezione, soprattutto a quei titoli che sono stati pubblicati anche in italiano! :)


1. Micheal Grant - Gone

"Nessuno sa spiegare che cosa è successo, come e perché: semplicemente, un attimo prima gli adulti c’erano e quello dopo sono spariti. I telefoni non funzionano e chiedere aiuto (a chi, poi?) è impossibile. Abbandonati e frastornati, i ragazzi si riuniscono in bande. Il mondo non è più quello che conoscevano e non solo perché l’assenza di genitori e insegnanti fa emergere il loro vero carattere, ma anche perché alcuni scoprono di avere poteri strani e pericolosi. E mentre una forza impenetrabile impedisce a chiunque di andarsene dalla città, i ragazzi capiscono ben presto che la cosa più difficile è difendersi da se stessi."
Cosa ha scritto King al riguardo:  "Gone is an exciting, high-tension story told in a driving, torrential narrative that never lets up . . . This is great fiction. I love this book."
Pubblicato in Italia: sì, dalla Rizzoli, nel 2009!




2. Justin Cronin - Il passaggio


"Nel cuore della foresta boliviana il professor Jonas Lear fa una scoperta destinata a cambiare per sempre il destino dell'umanità: un virus, trasmesso dai pipistrelli che, modificato, è in grado di rendere più forti gli esseri umani, preservandoli da malattie e invecchiamento. In una remota base militare in Colorado, il governo degli Stati Uniti inizia quindi degli esperimenti genetici top secret per studiare i prodigiosi effetti di questa scoperta. È il Progetto Noah, che utilizza come cavie umane dodici condannati a morte e una bambina. L'esperimento però non procede secondo le previsioni e accade ciò che non era neanche lontanamente immaginabile: i detenuti sottoposti alla sperimentazione - i virali - trasformatisi in creature mostruose e assetate di sangue, fuggono dalla base, seminando morte e distruzione. Da quel momento gli eventi precipitano e nessuno è più in grado di controllarli, nessun luogo è più sicuro e tutto ciò che rimane agli increduli sopravvissuti è la prospettiva di una lotta interminabile e di un futuro governato dalla paura del contagio, della morte e di un destino ancora peggiore. L'unica speranza è rappresentata da Amy, piccola superstite dell'esperimento che ha scatenato l'apocalisse: su di lei il virus ha avuto effetti particolari, trasformandola in una pedina fondamentale nella lotta contro i virali. Sarà l'agente dell'FBI Brad Wolgast a salvarla da una fine terribile e a iniziare con lei un'incredibile odissea per liberare il mondo dall'incubo in cui è precipitato."
Cosa ha scritto King al riguardo: "Read fifteen pages and you will find yourself captivated; read thirty and you will find yourself taken prisoner and reading late into the night. It has the vividness that only epic works of fantasy and imagination can achieve. What else can I say? This: read this book and the ordinary world disappears."
Pubblicato in Italia: sì, dalla Mondadori, nel 2011!


3. Peter Abrahams - Robbie Forester and the Outlaws of Sherwood Street
 
"Robbie Forester ha sempre saputo che la vita non è giusta, ma non ha mai pensato di poterci fare qualcosa. Finché un giorno un potente incantesimo non giunge in suo possesso, un incantesimo che guida lei, i suoi tre amici, e il suo cane Pendleton su un sentiero di giustizia. Ma l'incantesimo non sembra capire che quel sentiero è diventato pericoloso, e Robbie e i suoi amici si ritrovano in un minaccioso mondo di ladrocinii incendi, grossi yatch e conti in banca cnora più grossi. Robbie e la sua banda di ladri non finiranno per caso in guai ancora più grossi di quanto avrebbero potuto immaginare? 
Cosa ha scritto King al riguardo: "Unputdownable. Memorable characters and a breakneck pace amke Robbie Forester the total package."
Pubblicato in Italia: attualmente inedito!





4. Suzanne Collins - Hunger games


"Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo."
Cosa ha scritto King al riguardo:  "Constant suspense... I couldn't stop reading."
Pubblicato in Italia: sì, dalla Mondadori, nel 2009!



5. Joseph D'Lacey - The garbage man

"Mason Brand è fuggito dalla sua vita di celebre fotografo e ha rinunciato al suo passato. Ora vive come un eremita, nelle colline gallesi: ma un giorno qualcosa gli accade fra le querce coperte di muschio. Comincia a sentire "la chiamata". Anni dopo, dando alla società una chance finale, Mason va ad abitare in un posto affacciato su un'immensa discarica, e lì sente "la chiamata" di nuovo! Questa volta gli darà retta, ed essa lo guiderà, perché Mason è chiamato ad assistere ad una nascita terribile - dagli sprechi della società umana arriva una cosa, e il suo nemico sarà l'umanità stessa. Questa elettrizzante favola eco-horror si chiede cosa succede a tutte le cose non volute che decidiamo di seppelire... perché tutte queste cose, semplicemente, non scompaiono."
Cosa ha scritto King al riguardo: "D'Lacey rocks!"
Pubblicato in Italia: attualmente inedito!





6. Dean Koontz - Phantoms

"Snowfield è una tranquilla cittadina di montagna della California. In una giorno come tanti, la dottoressa Jennifer Paige sta tornando a casa con la sorellina Lisa. Il silenzio innaturale calato sull'intero paese la colpisce, ma è soltanto il preludio a una serie di agghiaccianti scoperte che hanno inizio appena spalanca la porta di casa. Una catena di morti grottesche, inspiegabili, che in un primo momento fanno pensare a un maniaco, poi a una terribile epidemia e infine portano a una verità inimmaginabile..."
Cosa ha scritto King al riguardo: "Gruesome and unrelenting - I couldn't let it alone until I was done."
Pubblicato in Italia: sì, per la prima volta nel 1992, nella collana Urania; in seguito, si sono succedute diverse edizioni!






2 commenti:

  1. Hunger Games se lo poteva anche risparmiare... sarò perfido,ma è un po' troppo edulcorato per lui! ahahahahah :)
    "Il passaggio" è molto bello e, purtroppo, sebbene conosca benissimo Dean Koontz, non conosco "Phantoms": ho visto, però, l'omonimo film con Ben Affleck!
    Mi segno "Gone" ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, in effetti non hai tutti i torti, a proposito di "Hunger games"! ^^ "Il passaggio" l'ho letto anch'io e mi è piaciuto molto! :) Fra l'altro, ha in comune almeno due o tre cosette con "L'ombra dello scorpione", pur essendo (proprio come "L'ombra dello scorpione", in effetti! XD) decisamente un romanzo trooooppo lungo e "dettaglioso"! :) "Gone" me lo sono segnato anch'io, mi sa che la copertina italiana orripilante l'ha un po' penalizzato agli occhi del pubblico, dalla trama sembra piuttosto interessante! ^^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...