mercoledì 9 dicembre 2015

Jessica Jones - Prima Stagione




Nel 2013, Netflix ha stipulato un contratto con la Marvel che prevede la produzione e la distribuzione di almeno quattro distinte serie televisive (più una miniserie collettiva, "The Defenders"),  ciascuna incentrata sulle gesta di un diverso supereroe dei fumetti.
All'inizio del 2015, abbiamo quindi potuto assistere all'eccellente risultato conseguito da Drew Goddard con il suo superlativo "Daredevil", mentre a partire dal venti novembre è arrivata anche la prima stagione di "Jessica Jones", un' odissea creata e sviluppata per il piccolo schermo dalla sceneggiatrice hollywoodiana Melissa Rosemberg.

I titoli citati nel curriculum della Rosemberg, vi dirò, sono bastati da soli a scatenare un piccolo brivido di apprensione lungo la mia schiena.
Voglio dire, quando uno dei più grandi vanti della tua carriera consiste nell'aver co-firmato le sceneggiature di "Twlight" e "Step Up", che cosa potremmo mai legittimamente aspettarci, noialtri appassionati di cinecomics e telefilm ispirati al variegato mondo dei fumetti americani?
Mai avrei immaginato che la risposta definitiva a questo quesito sarebbe stata: "una serie tv grandiosa, ecco cosa, capace di assimilare la lezione di "Daredevil" e di aggiungere alla storia personale della cupa (anti-)eroina Jessica Jones quel fondamentale tocco di umanità e spessore psicologico in più!"

Ma partiamo dal principio.
Poichè il nome di Jessica Jones non è neanche lontanamente celebre quanto quello di altri supereroi in costume, credo che comincerò dallo spiegare che la nostra protagonista (interpretata dall'ottima Krysten Ritter) è un'investigatrice privata dotata di forza sovrumana e straordinaria agilità atletica.
La giovane agisce fra le strade cupe e affollate di una Hell's Kitchen post-Age of Ultron ancora  ferita dagli avvenimenti narrati nel secondo film degli Avengers; la serie descrive i suoi sforzi per cercare di sopravvivere e superare il trauma dovuto allo sfortunato incontro con il super-villain Purple Man, alias Kilgrave (David Tennant)

 Non che Jessica stia facendo esattamente dei passi da gigante, da questo punto di vista.
Oltre a soffrire di attacchi d'ansia e di un alcolismo sempre più distruttivo, la ragazza tende infatti a reagire con aggressività esagerata di fronte a qualsiasi provocazione e ad allontanare da sé tutte le persone a cui tiene; primi della fila, il misterioso Luke Cage (Mike Colter, che a breve avrà la sua serie...), con cui Jessica accende una focosa relazione, e l'amica di sempre/sorella adottiva Trish (Rachel Taylor).

La Ritter, secondo me, interpreta il ruolo di Jessica con un'intensità grandiosa, e posso solo dire che questo ha contribuito ad accrescere ulteriormente la mia simpatia/empatia nei confronti del personaggio.
Personalmente, ho adorato ogni sfumatura di Jessica, oltre alla sua sconfinata capacità di farmi infuriare, ridere o provare un travolgente senso di tenerezza, spesso nell'arco della medesima scena.
La sua asocialità congenita, la sua totale incapacità di relazionarsi agli altri esseri umani e la sua natura fondamentale altruista/diffidente la rendono al contempo buffa e tragica, eccentrica e perfettamente "ordinaria" (per essere una scorbutica ragazzaccia in grado di sollevarsi settanta kg di lastra di marmo sopra la testa, almeno...).

Le relazioni di Jessica con gli altri personaggi risultano al contempo complesse e toccanti; un pò come le tematiche affrontate dalla serie, del resto, trattate con insolita delicatezza e maturità , che secondo me fanno di "Jessica Jones" uno dei migliori prodotti Marvel in assoluto.
Come non citare, inoltre, il validissimo contributo apportato dalla presenza di David Tennant sul set?
Il suo Kilgrave (egocentrico, arrogante, vanesio, infantile...) è un bastardo affetto da manie di onnipotenza, perverso e superbo finché si vuole, ma anche dotato di un senso dell'ironia e di una sagacia in grado di rendere ogni suo singolo istante sulla scena un autentico spasso.

Il ritmo dei singoli episodi, bisogna dirlo, non si è sempre rivelato impeccabile.
Personalmente non ho rischiato di annoiarmi, ma si nota un certo squilibrio soprattutto fra la prima e la seconda metà della stagione, con un accumulo di momenti emozionanti e colpi di scena al cardiopalma verso l'ultimo quarto dell'arco narrativo.

Non ho neppure afferrato bene il senso di tutte quelle trashissime scene di wild sex, se per quello; ma okay, il telefim è talmente bello e ben fatto che alla fine me ne sono fatta una ragione!
Chiaramente, vi esorto a non aspettarvi combattimenti acrobatici esaltanti in stile "Daredevil"; Jess e Luke picchiano parecchio e picchiano forte, ma hanno uno stile molto più "urban", ruvido, tipico di chi ha imparato a lottare soprattutto restando invischiato in mille risse di strada.

Ma se siete alla ricerca di un'avvincente serie tv dai personaggi interessanti, ombreggiati da una serie interminabile di umanissime vulnerabilità e difetti, di suggestive ambientazioni noir crude e metropolitane, e alimentata dal ritratto di un'eroina forte, tragica e indimenticabile, bé...
A partire da adesso, sapete esattamente cosa fare, dico bene? ;D



24 commenti:

  1. Non leggo perché... ANCORA NON SONO RIUSCITA AD INIZIARLA e puoi comprendere la mia disperazione. Ma non ho tempo ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio, Gaia, meglio: tienila da parte, è una serie tv stupenda! <3
      Io sono già in crisi d'astinenza! :P

      Elimina
  2. Risposte
    1. Il mio consiglio è di cedere, e di farlo il prima possibile! Non te ne pentirai! ;D

      Elimina
  3. A me, purtroppo, non convince molto. All'inizio sì, ma al punto in cui mi trovo penso che la stiano tirando un po' troppo per le lunghe. Anche se adoro lei, e Tennant ha un carisma infinito. Però, in confronto agli altri prodotti Netflix, mi sembra un po' sottotono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che a me è piaciuto più questo di "Daredevil", invece?
      Alcuni episodi sono migliori di altri, su questo sono d'accordo; nel complesso, però, mi ha proprio conquistato...
      A onor del vero solo il personaggio di Carrie-Anne Moss mi pare un po' inutile, ancora mi chiedo cosa ce l'abbiano messa a fare! XD

      Elimina
  4. Risposte
    1. Bravissima, Aenor! Decisione approvata su tutta la linea! ;D

      Elimina
  5. A me è piaciucchiata, lo dicevo dalle mie parti, più che altro per tutti i personaggi di contorno e David "Più grande attore del mondo" Tennant ;-) E' un ottimo adattamento rispetto al fumetto, molto vicino anche come atmosfere, Netflix sta regalando delle gioie ai Marvel fans ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fumetto, purtroppo, non lo conoscevo e non lo conosco neanche adesso; come atmosfere, comunque, mi è parso molto dalle parti di "Daredevil" o giù di lì... cosa che chiaramente ha contribuito a farmelo amare alla follia! :D
      Tennant... quell'uomo è una leggenda vivente! <3

      Elimina
  6. Wow! La sto adorando e mi mancano ancora due puntate *_* tra un po' ne parlerò con lucidità ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo, il finale di stagione...
      Aspetterò la tua recensione, allora! ;D

      Elimina
    2. L'ho finita, l'ho finita! Grandissimo finale ^^

      Elimina
    3. Vero? :)
      Adesso non ci resta che aspettare che esca la serie su Luke Cage, nella speranza che, almeno ogni tanto, torni magari ad affiancarlo anche Jessica. Troppi misteri, sono rimasti insoluti! ^____^

      Elimina
  7. Ce l'ho in attesa... prima devo finire Mr. Robot :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me manca "Mr Robot", invece!
      Ma prima o poi, inizio anche quello di sicuro! :D

      Elimina
  8. Io e Jessica Jones abbiamo avuto un inizio un po' turbolento: avevo delle aspettative altissime, e mi aspettavo una serie nell'insieme diversa.
    Detto questo, una volta ridimensionate le aspettative e compreso che si tratta di una serie incredibilmente più intima rispetto a Daredevil, devo dire che si tratta di una serie fatta molto bene ed interpretata alla perfezione. Jessica la trovo uno dei personaggi più complessi del MCU, e Kilgrave ha portato a tre i villains decenti - a parte Loki e Fisk i cattivi di film/serie Marvel li trovo parecchio generici.
    Però devo dire che per quanto trovi perfetto il modo in cui il trauma di Jessica è stato rappresentato (mai sminuito, mostrato sempre in tutto il suo orrore) credo che la trama in sé per sé ne abbia un po' risentito: mi mancano i due episodi finali, ma trovo che nella seconda metà abbiano un po' abusato del "quasi preso-fuggito" :/
    Detto questo, non vedo l'ora che gli eroi di Hell's Kitchen inizino ad interagire e/o crossoverarsi (•◡•)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo vero, anch'io non vedo l'ora che i personaggi delle varie serie inizino a interagire... anche se credo che l'ultimo episodio ti riserverà una piccolissima sopresa in questo senso, senza starti a spoilerare troppo! :)
      Effettivamente, il ritmo di "Jessica Jones" non è neanche lontanamente equilibrato o vario come quello di "Daredevil": le trame sono moooolto Kilgrave-centriche, non si può negare, al punto che a un certo punto mi aspettavo quasi l'inserimento di un secondo super-cattivo a spezzare il ciclo... cosa che non è mai avvenuta, se non parzialmente, e in modo comunque completamente diverso da quanto mi aspettavo. Un po' di claustrofobia si è sentita eccome, questo sì...
      A questo punto mi chiedo solo cosa potrebbe riservarci un'eventuale seconda stagione... e mi auguro di cuore che lo scopriremo: le tempistiche sono strette e l'alleanza Marvel/Netflix ha ancora parecchia carne al fuoco da elaborare, ma io non dispero.
      Prima o poi, vedremo tornare Jessica sui nostri schermi per un nuovo ciclo di avventure, ne sono sicura! ^___^

      Elimina
  9. Spero che per natale qualcuno mi faccia del tutto uscire dalla vita sociale, regalandomi l'abbonamento per Netiflix

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe un regalo stupendo, fidati! ;D
      Io sono Netflix-dipendente, ormai non saprei più farne a meno! *_____*

      Elimina
  10. Non sono una fan della Marvel, è proprio più forte di me, ma questa serie sembra prometter bene, mi sa che ci farò un pensierino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Jessica Jones" è moooolto atipica come serie Marvel, Sian... persino più di "Daredevil", che pure è stupenda! Quindi sì, secondo me la dovresti proprio provare! ^____^

      Elimina
  11. Sono troppo curiosa *____* ne sento parlare ovunque e la trama mi ispira tantissimo! Sarà una delle prossime serie tv che inizierò *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande, Giusy, ottima idea! ^____^
      Spero tanto che riesca a conquistarti! <3

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...