lunedì 6 agosto 2012

Dal 30 agosto, torna in libreria il ciclo del "Mondo del fiume"!

Dal 30 di agosto, la Fanucci riproporrà, al prezzo di 9.90 euro per volume, il celebre "Ciclo del Mondo del Fiume", dello scrittore americano Philip José Farmer!
Questa saga, composta da cinque libri, si presenta come un sapiente e sempre apprezzato mix di diversi generi e sotto-generi: dal fantasy allo sci fi, dalla fantascienza al romanzo d'avventura!



"L’esploratore inglese Sir Richard Francis Burton si risveglia dopo la morte in un aldilà paradisiaco e misterioso: una vallata circondata da montagne impenetrabili e attraversata da un fiume immenso, lungo le cui sponde l’intera l’umanità si è risvegliata dalla morte. In questo strano eden la storia della civiltà ricomincia da zero, con il difficile incontro tra uomini di epoche e culture diverse, tra chi si abbandona alle proprie pulsioni e chi si interroga sul senso e le ragioni della nuova realtà. In compagnia dello scrittore di fantascienza Peter Frigate, di Alice Liddell, l’ispiratrice di Alice nel Paese delle Meraviglie, dell’aviatore Manfred von Richthofen e di altri personaggi che popolano il Mondo del Fiume, Burton decide di intraprendere un avventuroso viaggio verso le sorgenti. Spinto dalla sua innata curiosità e da un inesauribile desiderio di scoperta, cercherà di capire cos'è il Fiume e chi e perché ha resuscitato l’umanità."


Il "Ciclo del Mondo del Fiume":
1. Il fiume della vita
2. Alle sorgenti del fiume
3. Il grande disegno
4. Il labirinto magico
5. Gli Dei del fiume


Philip José Farmer, in molti anni di onorata carriera, ha regalato ai suoi affezionati fan tantissimi romanzi e racconti di fantascienza, vincitori fra l'altro di numerosi riconoscimenti "ufficiali", come ad esempio il Premio Hugo (nel 1972) e il World Fantasy (nel 2001).
Dal suo "Ciclo del Mondo del fiume" è stato tratto inoltre un piccolo film, nel 2003, diretto dalla regista televisiva Kari Skogland: io l'ho visto diversi anni fa, in tv, quando frequentavo ancora il liceo!
Il titolo italiano del film, per chi fosse curioso di dargli un'occhiata, è "Riverworld: Il popolo del fiume"!
Premettendo che ne ho oggi un ricordo molto, molto nebuloso (sono passati almeno sette, otto anni, in fondo! XD), ricordo che rimasi  piuttosto colpita dall'idea di fondo originaria, quella di un mondo selvaggio e misterioso abitato, fra i tanti personaggi, anche dalle più forti e incisive personalità della nostra storia! :)



"2009, l'astronauta americano Jeff Hale è vittima di un incidente a bordo di uno shuttle in orbita nello spazio. Non è sopravvissuto all'incidente, eppure si sveglia in un sacco galleggiante sulle rive di un fiume e appare misteriosamente ringiovanito. Nel cielo brillano due soli e tre lune e ben presto Jeff si accorge di non essere solo: centinaia di persone emergono dalle acque del fiume. Sembra una resurrezione di massa, gente di tutti i paesi e di tutti i tempi..."

2 commenti:

  1. Sembra molto interessante, soprattutto per la varietà dei contenuti! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo, interessantissimo! ^^ Da leggere senz'altro, spero quanto prima! :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...