lunedì 3 dicembre 2012

Un libro tira l'altro: Obernewtyn





"Qualche volta ho paura per la gente come te che deve sapere le cose. 
La tua specie scaverà e caccerà e se ne arrovellerà finché un giorno troverete ciò che è nascosto, ad aspettarvi."



"In un mondo in lotta per tirarsi fuori dall'orlo dell'Apocalisse, la vita è dura. E per Elspeth Gordie, è anche pericolosa. Perché Elspeth ha un segreto: lei è una Misfit, nata con misteriose abilità mentali che deve tenere nascoste sotto minaccia di morte. E le sue preoccupazioni non fanno che moltiplicarsi, quando viene esiliata nel complesso di montagna conosciuto come Obernewtyn, dove - con tutti i suoi talenti - Elspeth potrebbe finalmente e veramente uscire allo scoperto. Poi apprende che lei non è l'unica a nascondere dei segreti, a Obernewtyn..."


Ambientato in un mondo funestato da una grave calamità, modello esplosione atomica, "Obernewtyn", di Isobelle Carmody, è il primo e inaugurale romanzo di una serie di nove, di grandissimo successo in patria (Australia), eppure tuttora inedita qui da noi.
Sullo sfondo di una terra contaminata e lacerata da mille conflitti,prendono il via le avventure dell'adolescente Elspeth Gordie, orfana, dotata di poteri paranormali formidabili che, se scoperti, la condurrebbero inevitabilmente alla prigionia oppure alla morte certa.
Elspeth, infatti, fin dalla più tenera età si scopre in grado di comunicare con gli animali (e forse, persino con alcune antiche macchine da lungo tempo dimenticate), di esercitare la propria volontà sugli altri attraverso il pensiero e di manipolare a piacimento le altrui emozioni, ricordi e percezioni.
In altre parole, Elspeth rappresenta una vera e propria minaccia, una mina vagante per la fanatica classe dominante e i suoi oscuri, insondabili piani...
Il romanzo prende il via lentamente, attraverso un'accurata presentazione dei personaggi e della cornice che fornirà il principale scenario di questo primo romanzo: sto parlando ovviamente del misterioso e inquietante istituto di Obernewtyn, un luogo pericoloso che cela  ben più di un segreto.
La narrazione si svolge in prima persona, ma nonostante questo il carattere e la personalità di Elspeth vengono svelati a poco a poco, rendendo la figura della narratrice imperscrutabile ed enigmatica al pari del resto dei personaggi.... forse anche di più, in un certo senso. Non credo di essere riuscita a "sentire" veramente Elspeth fino a quasi pagina 200 o giù di lì; il suo carattere e la sua personalità hanno cominciato a rivelarsi a poco a poco, e non certo per caso: la protagonista è una ragazza cresciuta nella paura, dopotutto, nel terrore della propria diversità e delle possibili implicazioni che questa potrebbe portare, e pertanto ha passato lunghi, monotoni anni ad "allenarsi" a reprimere e a cercare di rinnegare se stessa, pur senza mai riuscirci del tutto.
Nella seconda metà del romanzo, una serie di pieghe inaspettate innescano una sfilza di avvenimenti decisamente coinvolgenti e interessanti, che ci introducono a quelli che presumo essere i temi-chiave anche dei romanzi successivi delle "Obernewtyn Chronicles": il rapporto uomo/tecnologia, la speranza di imparare dai propri errori e guadagnarsi il diritto a un nuovo inizio, il superamento della solitudine, l'accettazione di se stessi, l'oppressione usata come strumento di controllo e dominio sui fenomeni sociali, e molto altro.
E' un romanzo che mi ha divertito e appassionato, 'Obernewtyn', pieno di misteri, intrighi, sogni indecifrabili, oscure possessioni, antichi anatemi e ragazzi problematici, e sinceramente non vedo l'ora di conoscere il resto della storia... anche se ho cominciato a leggere decisamente trooooooppe serie lunghe di recente :D... vorrei non aver commesso il "madornale" errore di iniziare "Rot and Ruin" di Jonathan Maberry pochi giorni or sono, fra l'altro: sono più o meno a metà, e mi sta tediando ai massimi livelli storici... ohi ohi, speriamo migliori! :(
Vi farò sapere in settimana, nella recensione in arrivo! ^^


Giudizio personale: 8.0/10

I libri della serie "Obernewtyn Chronicles":


1. Obernewtyn
2. The Farseekers
3. Ashling
4. The Keeping Place
5.Wavesong
6. The Stone Key
7. The Sending
8. The Red Queen


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...