mercoledì 20 febbraio 2013

Recensione: "The Friday Society"




Titolo: The Friday Society
Autrice: Adrienne Kress
Serie: teoricamente, si tratta di un romanzo auto-conclusivo; ma ha tutto il potenziale per trasformarsi nel primo volume di nuova serie!
Disponibile: in inglese!
Trama:
"Ambientato nella Londra di inizio secolo, "The Friday Society" segue le storie di tre giovani donne molto intelligenti e ricche di talenti, ciascuna delle quali è assistente di un uomo potente: Cora, assistente di laboratorio; Michiko, assistente giapponese di combattimento, e Nellie, assistente di un mago. Le vite delle tre giovani si intrecciano inesorabilmente dopo un incontro casuale ad un ballo che finisce con la scoperta di un misterioso uomo assassinato.
Toccherà a queste tre, nel loro incantevole ma intrepido stile, risolvere l'omicidio - e i crimini che loro credono possano essere connessi a questo - senza richiamare troppa attenzione su se stesse."
Ambientazione:
la storia delle tre protagoniste si svolge in una Londra solo lievemente "alternativa" alle soglie del ventesimo secolo; un'era in cui l'entusiasmo nei confronti delle scoperte scientifiche comincia a manifestarsi sempre più  nei sintomi inquietanti di una febbre ardente e malsana!
Entro questo quadro, il vecchio e il nuovo convivono in un colorato, chiassoso guazzabuglio di reliquie da museo e gadget ultra-tecnologici tutti da scoprire: le carrozze trainate dai cavalli sono diventate sempre più rare e obsolete, mandate in disuso dalla comparsa sulla scena dei primi cocchi a vapore; i più nefandi esperimenti chimici vengono condotti sulla base di antiche pergamene rinvenute ad Alessandria; fra la gamma di armi disponibili per l'auto-protezione, compaiono eleganti spade giapponesi da samurai quanto gigantesche pistole con tanto di letale raggio disintegratore incorporato!
Personaggi principali:
- Cora: è una giovanissima assistente di laboratorio, dotata di grande creatività, polso di ferro e lingua tagliente. E' un'inventrice geniale, che ama immensamente il proprio lavoro di scienziata ed è molto affezionata a Lord White, il gentiluomo che, da bambina, la raccolse dalla strada per portarla in casa propria e donarle un'educazione, una dimora e un futuro.
- Nellie: la bionda e bellissima assistente di un mago molto, molto famoso a Londra e altrove, una ragazza dotata di numerosi talenti e di un'indole vivace, affettuosa ed estroversa. Nellie è in grado di scassinare qualsiasi serratura, grazie agli anni di esercizio trascorsi in compagnia del suo mentore Raheem; sa muoversi furtivamente e riesce a tratti a farsi quasi invisibile, per quanto il suo passo sa essere leggero; è inoltre una ginnasta provetta, campionessa nelle scalate/arrampicate e nelle acrobazie di qualsiasi tipo, ed è capace di compiere piccoli trucchi di magia.
- Michiko: una ragazza giapponese incredibilmente abile nell'uso della spada, una guerriera formidabile che però, con proprio grande rammarico, non ha mai potuto portare a termine il suo addestramento da samurai. Michiko è introversa e solitaria; ha un grandissimo senso dell'onore, che per lei conta quasi più di qualsiasi altra cosa; parla malissimo l'inglese, e lo capisce ancor meno XD, ma in compenso riesce a entrare perfettamente in sintonia con le altre due ragazze piuttosto alla svelta, malgrado le profonde differenze caratteriali e culturali che intercorrono fra di loro!
- Raheem: affascinante e saggio mago africano, un vero e proprio padre per Nellie sotto tutti i punti di vista, tranne che da quello biologico. Figura di spicco all'interno della propria comunità di immigrati, Raheem è un uomo umile e sempre pronto ad aiutare il prossimo; per le protagoniste, sarà spesso una preziosa fonte di inestimabili consigli!
- Andrew Harris: irresponsabile rampollo dell'alta società inglese e scanzonato interesse romantico/antagonista personale di Cora, che viene costretta dal proprio capo ad accettarlo come suo nuovo compagno di laboratorio. Andrew è ossessionato dal libro "Il Dottor Jackyl e Mr Hyde", cosa che lo porterà a intavolare innumerevoli e infiammate conversazioni con Cora, a proposito della dualità della natura umana.
- Hayao: un ragazzino che sogna di diventare un samurai più di qualsiasi altra cosa al mondo, e che riesce a convincere Michiko a diventare la sua insegnante. Birichino e intrepido, è in grado di scorrazzare liberamente sui tetti della città di Londra arrampicandosi come Gokuu, il piccolo dio dalla coda di scimmia della leggenda giapponese.
- Agente Murphie: giovane agente di polizia sensibile e valoroso, incaricato di indagare su un caso di omicidio fra gente povera di cui nessun altro, a quanto pare, ha intenzione di provare a occuparsi.
Le mie opinioni:
A voi piaceva "Charlie's Angels"? La vecchia serie televisiva, oppure i film recenti, quelli con il terzetto Drew Barrymore/Lucy Liu/Cameron Diaz come protagonista?
Se la risposta è sì, ecco, allora è molto probabile che il nuovo libro di Adrienne Kress, uscito nelle librerie d'oltreoceano lo scorso dicembre, piacerà anche a voi: perché a volte, sapete, le apparenze non ingannano...  come trama e copertina lasciavano facilmente supporre, infatti, "The Friday Society" è davvero una sorta di "Charlie's Angels" in salsa steampunk! XD
Le tre ragazze rappresentano altrettanti caratteri opposti, dalla solare Nellie all'ombrosa e misteriosa Michiko, passando per la "bisbetica" XD e geniale Cora: dei personaggi brillanti, ironici, dalla battuta sempre pronta e dalla lingua pungente, destinati a trasformarsi in altrettante super-eroine dalle mille risorse. Le figure perfette, insomma, per un romanzo tutto "action" e divertimento che non mira certo a colpire al cuore o a fare dell'approfondimento psicologico la propria ragion d'essere, quanto piuttosto a stupire, a meravigliare, grazie ai suoi colori e alla vistosità dei suoi costumi variopinti, ai suoi personaggi eccentrici (sia buoni che cattivi), a strappare un sorriso e a far tornare ciascuno di noi indietro nel tempo, ai tempi del buon vecchio Indiana Jones (vedi il tunnel pieno di trappole mortali da evitare per il rotto della cuffia nella parte finale! XD) e dei romanzi d'avventura!
Ovviamente non manca un tocco di mistery, e una dose abbondante, soprattutto nella seconda parte, di sci-fi: le atmosfere e l'ambientazione steampunk di "The friday society" sono probabilmente il suo più grande punto di forza, insieme al fatto di non prendersi mai troppo sul serio e alla sua spassosa razione di travolgente umorismo!
C'è da specificare che la seconda metà del libro, più o meno a partire dal momento in cui le ragazze decidono di fare squadra per salvare Londra dalla minaccia mortale che incombe sui suoi cittadini, funziona meglio della prima; alcune sequenze, infatti, soprattutto quelle relative al flirt fra Cora e Andrew, o fra Nellie e l'agente Murphy, forse avrebbero potuto rendere un po' meglio, secondo me, se fossero state curate di più. Bello e tenero invece il rapporto "fraterno" fra il piccolo Hayao e Michiko; mentre un personaggio a proposito del quale indubbiamente noi tutti avremmo voluto scoprire qualcosa di più è il Grande Raheem, il saggio mago dal passato avvolto nelle ombre.
Fra i difetti da citare, forse, potremmo contare anche il quasi-inevitabile limite che si impone ai romanzi  scanzonati (ma non sciocchi, mai sciocchi!) di questo genere: dal momento che il plot segue e omaggia da molto vicino l'impianto narrativo di tanti romanzi e film d'avventura ad ampio respiro, alcune situazioni finiscono per risolversi sicuramente nel modo più prevedibile di tutti. Il lettore può facilmente anticipare alcuni dei colpi di scena tenuti in serbo per noi dalla Kress (alcuni, fortunatamente non tutti); la trama del racconto è tutto fuorché priva di piccole incongruenze.
D'altra parte, sfido chiunque ad accostarsi ad un libro del genere aspettandosi qualcosa di diverso da una storia scaccia-pensieri che si rifà in parte allo sci-fi, in parte al mondo del fumetto e in parte al nuovo Sherlock Holmes con Robert Downey Jr! Di certo, trama e copertina non sono lì per trarre in inganno, in questo senso (per non parlare poi del buffissimo book-trailer: eccolo qui!).
Per gustarsi romanzi come "The Friday Society", bisogna piuttosto calarsi nell'ottica di accantonare ogni genere di pedanteria e cinismo serioso, e abbandonarsi semplicemente al brio dello stile dell'autrice, lasciarsi conquistare dalle gag delle tre protagoniste, dall'atmosfera da fumetto americano, dall'esagerazione di ogni tipo di situazione e di reazione, dai suoi lazzi e dai suoi colori dalle tinte sgargianti!
Non si sa ancora se la Kress scriverà altri romanzi sulla sua "Società del Venerdì", ma di sicuro si è assicurata di lasciarsi aperte molte "porte" alle spalle, altrettanti spiragli verso nuovi e possibili sequel, pur portando a termine la story-line principale in maniera completa e particolareggiata; molto probabilmente, tutto dipenderà dal livello di successo che riscontrerà questa prima avventura presso il pubblico.
Per quanto mi riguarda, leggerei volentieri altri libri della stessa autrice, con le stesse protagoniste, oppure, perché no, anche nuove storie incentrate su personaggi diversi!
Silver Heart, Lady Sparkle, Hyde... sì, credo proprio che sarebbe bello vederle calarsi di nuovo nei loro costumi di strampalate super-eroine e tornare al più presto in azione! :D

Giudizio personale: 7.5/10


Letture affini:


Libba Bray - Una grande e terribile bellezza


Kady Cross - Red Love: Rosso come il sangue, freddo come l'accaio


Caitlin Kittredge - The Iron Thorn


Libba Bray - La stella nera di New York


:)

2 commenti:

  1. E' da un po' che vorrei leggere qualcosa di leggero, spensierato, pieno d'azione e divertimento... direi che ho trovato quello che cercavo! :D Come farei senza le tue recensioni? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, cami!!! ^^ Se dovessi leggerlo, poi non mancare di farmi sapere cosa te ne pare, mi raccomando! ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...