domenica 24 marzo 2013

Retelling #14: "Ten"


Il retelling di oggi, amici, trae la sua ispirazione non da una fiaba, né da una leggenda popolare, bensì dal più famoso e letto romanzo giallo di tutti i tempi: ecco infatti a voi trama e immagine di copertina di "Ten", di Gretchen McNeil, rielaborazione in chiave "teen" del classico "Dieci piccoli indiani" di Agatha Cristie! :)



"Avrebbe dovuto essere il weekend della loro vita - un party esclusivo in una casa su Harry Island. Le migliori amiche Meg e Minnie hanno ciascuna le proprie ragioni per trovarsi lì (che includono T.J, il miglior partito della scuola) e si aspettano tre gloriosi giorni di ragazzi, sbevazzate e divertente lussuria.
Ma quello che si aspettano, è qualcosa che decisamente non avranno, e quello che era cominciato come qualcosa di divertente, prende di colpo una piega oscura e contorta dopo la scoperta di un dvd con un sinistro messaggio: "La Vendetta è mia".
All'improvviso, la gente comincia a morire e, con una tempesta che infuria, i ragazzi vengono tagliati fuori dal mondo esterno.
Niente elettricità, telefoni, internet, e non è previsto un traghetto di ritorno prima di altri due giorni.
Mentre le morti diventano più violente e i ragazzi si rivoltano l'uno contro l'altro, riuscirà Meg a trovare il killer prima che altra gente muoia? O il killer si trova persino più vicino a lei di quanto potrebbe mai immaginare?"


"TEN is a real page turner! Gretchen McNeil knows how to plot a thriller: Her setup is flawless and the suspense kept me on the edge of my seat." Christopher Pike

"Gretchen McNeil's TEN is my new number one! I jumped at every creaking floorboard in my house and on the page. This is sure to be a teen thriller classic!"  Nancy Holder

"In the esteemed tradition of teen horror fiction, Ten hits all the high notes: a stormy night, illicit liaisons, cut phone lines, suspicious disappearances, double-crosses, secret histories, and plenty of twists." Booklist


"Ten" è uscito negli USA abbastanza di recente, sul finire dello scorso anno.
Sui tratta del romanzo d'esordio di Gretchen McNeil, un horror/thriller per adolescenti dall'ambientazione claustrofobica, i cui sviluppi lasciano intravedere, oltre che una svolta in perfetto stile "Dieci piccoli indiani", anche qualche richiamo ad alcuni dei più popolari film dell'orrore degli anni '90, "Scream" in testa, a quanto pare!
Il libro è naturalmente auto-conclusivo; e chissà, dopotutto, se la protagonista Meg riuscirà a dimostrarsi coriacea e imbattibile quanto la sua "progenitrice" Sidney Prescott?! :D
Per ora, i diritti di traduzione di "Ten" sono stati venduti nella sola Spagna; ma chissà che prima o poi il libro non arrivi anche da noi: secondo me, la trama potrebbe far presa anche su larga parte del pubblico italiano senza troppi problemi... Io, di mio, sono già abbastanza curiosa, del resto, anche se il fatto che manchi evidentemente qualsiasi riferimento al mondo del sovrannaturale lo tiene per ora abbastanza bassino all'interno della mia personalissima (e chilometrica) lista dei libri da leggere assolutamente! :P
Ed ecco qui anche il book-trailer di "Ten":





La McNeil ha firmato ad oggi, a titolo di cronaca, anche altri due romanzi per young adults: il primo, un urban fantasy, si chiama "Possess", e racconta l'odissea di una quindicenne che scopre di avere il potere speciale di bandire i demoni dal nostro mondo, decidendo dunque di intraprendere una "carriera" da esorcista non ufficiale! XD


"La quindicenne Bridget Liu vuole soltanto essere lasciata in pace: da sua madre, dal figlio carino del locale sergente di polizia, e dalle voci sinistre che può improvvisamente e inesplicabilmente sentire. 
Sfortunatamente per Bridget, salta però fuori che le voci sono in realtà demoni, e che lei ha la rara abilità di poterli ri-bandire in qualsiasi inferno sia quello da cui sono venuti fuori.
Terrorizzata all'idea di parlare alla gente del suo nuovo potere, Bridget confida in un prete locale che la coinvolge in casi sempre più pericolosi di possessione demoniaca."


Il titolo dell'altro libro è invece "3:59", e dovrebbe uscire, sempre in lingua inglese, naturalmente, a settembre 2013! La trama allude a due ragazze che scoprono di condividere parecchie cose... eccetto la realtà di appartenenza, a quanto pare: dal momento che le due protagoniste apprenderanno, ad un certo punto, di vivere in due universi paralleli, destinati a sovrapporsi miracolosamente ogni notte all'ora fatidica: le 3:59, per l'appunto! :)


"La vita di Josie Byrne sta andando fuori controllo. I suoi genitori stanno divorziando, il suo ragazzo Nick si sta allontanando, e il suo insegnante di fisica ce l'ha con lei.
Quando viene tradita dalle due persone di cui si fida di più, pensa che le cose non potrebbero andare peggio.
Fino a quando non comincia a sognare di una ragazza di nome Jo. Tutte le notti alla stessa ora - le 3:59.
La vita di Jo è tutto quel che Josie desidera: è popolare, i suoi genitori sono felicemente sposati, e Nick la adora. Sembra tutto reale, ma si tratta soltanto di sogni, giusto? Così pensa Josie, finché non si sveglia una notte a causa di un'immagine ombrosa di se stessa nello specchio della sua camera da letto - Jo."


 :)

7 commenti:

  1. Non hai idea di qnt mi attirano questi libri!!! *____* Li metto tutti in lista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, anch'io!! :D Pian pianino, spero di riuscire a leggerli tutti!! ^^

      Elimina
  2. Noooooooooo.
    Leggendo solamente il titolo del post mi ero illusa che il libro della McNeil fosse stato tradotto T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, mi spiace!! :( Eh sì, di solito i "retellings" che scelgo per la rubrichina settimanale sono ancora inediti da noi... Però, non perdiamo le speranze: in fondo "Ten" è recentissimo, un'eventuale e futura traduzione la vedo tutt'altro che improbabile! Teniamo le dita incrociate! ;D

      Elimina
  3. Le tue scoperte sono sempre troppo interessanti ( e il mio inglese ancora troppo da affinare grrr). Ten mi ispira tantissimo... Dopo la delusione avuta dalla lettura di Anger di Isabella Abedi, da cui mi aspettavo un gioco preda - predatore nel ristretto microcosmo di un'isola, mentre ho dovuto ammettere di aver completamente frainteso la trama... Ten non lascia spazio a fraintendimenti e pare essere proprio quello che avevo voglia di leggere quando ho acquistato Anger: speriamo lo traducano presto ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero anch'io, preferirei senz'altro leggerlo in italiano! ;D Non ho ancora letto "Anger", però anche a me erano saltate subito all'occhio le somiglianze fra la trama di quello, e la sinossi di "Ten"! Sarebbe bello poterli leggere entrambi, anche se per il momento "Ten" mi attira di più: sembra virare un po' più sul giallo/horror, a quanto sembra! :)

      Elimina
    2. Assolutamente sì: Ten promette meglio, perché in Anger c'è molto poco giallo e zero horror, al massimo un po' di suspense! Per quanto scritto bene è troppo tranquillo per i miei gusti XD

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...