giovedì 22 agosto 2013

Il "realismo magico" di Francesca Lia Block

Buona giornata, amici! ^^

Voglio dedicare il post di quest'oggi ad un'autrice americana piuttosto famosa, Francesca Lia Block, considerata da moltissimi lettori come una vera propria maestra del genere urban fantasy per giovani lettori e del cosiddetto "realismo magico"...
Nel nostro Paese, sono state finora pubblicate diverse sue opere  (anche se praticamente nemmeno la metà della metà dei suoi libri editi in lingua inglese XD), e devo dire di essere rimasta parecchio colpita dalle sue originalissime trame, al punto da volere adesso assolutamente recuperare quanti più titoli sarò capace di arraffare da qui in avanti! :P
Pronti, dunque, per una rapidissima incursione fra le trame e le immagini di copertina dei suoi romanzi più famosi?
Sì?
Partiamo subito con le tre opere edite in Italia, allora! ;D

- Angeli pericolosi (Elliot)

"Weetzie Bat è una ragazza con i capelli colorati, un giubbotto nero da motociclista e pizzi e gonne da riot girl, vive a Los Angeles e cerca l'amore perfetto. Non nella città che conosciamo, almeno non esattamente, ma in una landa fatata dove tutto è possibile, dove si sposano luci e ombre, oscurità e splendore. Assieme ai suoi amici, Weetzie parte per trovare il fidanzato e la vita dei suoi sogni, tra tentazioni e pericoli terreni e ultraterreni, fate e tossici e spacciatori e vampiri e rockstar e geni e fantasmi, piacere e dolore e tenerezza, zucchero filato e rasoi. Allacciate e intimamente unite alla sua, le vicende di altri personaggi indimenticabili, dalla ribelle Babystrega all'insicura Cherokee, dal punkettaro Dirk al surfista Duck (senza tralasciare l'incredibile Cane Ganzo), in una prova di realismo magico che ricorda "una Isabel Allende post punk, una J.K. Rowling più adulta e scafata, cresciuta alla corte d dei Sex Pistols invece che sotto l'ala protettrice di Tolkien".


- Echo (Elliot)


"Echo è giovane. Ha un nome da ninfa eppure non si sente a suo agio: un brutto anatroccolo. Ha una madre troppo bella, un angelo o una dea, e un padre troppo intelligente, un artista maledetto. Quando il padre si ammala gravemente e la madre si dedica soltanto a lui, troncando qualsiasi legame con il mondo esterno, Echo esplode. Va in pezzi. Si tinge i capelli di verde, dimagrisce, si fascia in abiti punitivi. Inizia a vagabondare pericolosa e pericolante tra i rischi e le facili attrattive di una città che sembra uscita dal mito ed è invece fin troppo reale, "una città di maghi, stelle del cinema e pagliacci innamorati". Fantasmi e vampiri e fate e sirene e scheletri, ma anche ragazzi e ragazze alla disperata ricerca di dolcezza e verità, la accompagnano o le sbarrano il cammino. Echo vuole essere vista, considerata. Vuole essere amata, e per questo è disposta a rinunciare a tutto. Anche a se stessa, con il rischio di non rimettere a posto i tanti pezzi in cui si è rotta, con il rischio di rimandare un lieto fine nel quale inconsapevolmente spera."


- Pretty Dead (Elliot)


"I fuochi devastano Los Angeles assieme al cuore nero di Charlotte Emerson. Tutto brucia, si consuma e ritorna: l'eterna solitudine, il ricordo del fratello ucciso da una febbre assassina e traditrice, la ricomparsa del suo primo compagno dalle mire oscure, l'attrazione per l'ingenuo, forse troppo ingenuo Jared, la possibilità di nuove amicizie sempre destinate a durare poche albe, pochi tramonti... Sangue nelle vene, acido. Unghie che lacerano, macchiate di nero. Drappi rossi in un'antica villa. Un secolo di distruzione vissuto con i propri occhi. La vita è bella, ma la morte ti rapisce. Perché Charlotte è più che morta. Charlotte Emerson è una vampira. E il suo cuore di eterna peccatrice appartiene a Los Angeles."




Alcuni dei romanzi inediti in Italia:


- I Was a Teenage Fairy

"Dall'autrice di "Angeli pericolosi", arriva una magica, incantevole storia di trasformazione. Questa è la storia di Barbie Marks, che sogna di essere quella dietro l'occhio di Ciclope della fotocamera, non quella priva di voce che le sta davanti; che desidera fuggire a New York City, dove potrà essere se stessa, e non qualche versione in carne e ossa della bambola da cui ha preso il nome.
Questa è la storia di Griffin Tyler, la cui bellezza androgina nasconde il dolore oscuro che trattiene nel cuore.
Ed è, infine, la storia di Mab, una fatina grande come un mignolo, dai capelli magenta, che parla sempre in modo diretto, e che potrebbe essere o non essere reale, ma che in ogni caso aiuta Barbie e Griffin a scoprire la forza nascosta sotto il dolore, e che insegna loro che l'amore - come una scintillante ragnatela di luce attorcigliata intorno ai loro corpi e alle loro anime - è la cosa che può guarire persino le cicatrici più profonde."


- Ruby (co-autrice insieme a Carmen Staton)


"Francesca Lia Block, questa volta insieme alla co-autrice Carmen Staton, presenta ai lettori Ruby, una ragazza del Midwest a cui è stato dato il nome del gioiello che si crede in grado di tenere alla larga gli spiriti maligni. Il dono speciale di Ruby è un sesto senso che la rende un tutt'uno con la natura e che le conferisce l'abilità di conoscere il proprio destino.
Dopo essere cresciuta in una famiglia violenta, Ruby fugge a Los Angeles e incontra la sua anima gemella, Orion, un attore inglese. Ma proprio quando pensa che il suo sogno stia diventando realtà, Ruby viene ritrovata dai violenti demoni del suo passato.
Soltanto affrontando l'oscurità insieme, lei e Orion potranno finalmente adempiere al loro destino."




- The Rose and the Beast: Fairy Tales Retold


"Con un linguaggio che riesce a essere nello stesso tempo lirico e distintamente suo, Francesca Lia Block capovolge radicalmente nove fiabe.
Dopo essere sfuggita alla mela avvelenata, Snow si libera dalla possessione per trovare la verità dell'amore in un luogo inaspettato.
Una ragazza di L. A., risvegliandosi da un lungo sonno ai ricordi del suo passato, riesce finalmente a sciogliere la sua maledizione.
E la Bella scopre che la Bestia può comprendere più degli uomini.
Entro questi singolari scenari senza tempo, la brutalità e la magia collidono, e l'eroina trionfa grazie alla forza che riesce a trovare in una penna, un pennello, un amante, un amico, una madre e, infine, in se stessa."



- The Waters and the Wild


"Quando Bee si svegliò, c'era una ragazza in piedi nella sua stanza. 'Tu sei me', disse la ragazza. E poi scomparve."
"Sono una tredicenne che prende brutti voti, scrive poesie con la mano sinistra, balla nella sua stanza e naviga in rete. Cerco su Google immagini di tatuaggi che mia mamma non mi permetterà mai di fare.
Ma il mio mondo appartiene a qualcun altro. Qualcuno che vive sotto il cemento di Los Angeles, qualcuno dagli occhi selvaggi e dai ramoscelli fra i capelli.
E credo che lei rivoglia la sua vita indietro."





- The Frenzy

"Liv ha un segreto.
Le è accaduto qualcosa, quando aveva tredici anni.
Qualcosa che ha cambiato tutto.
Liv sa che ormai non appartiene più a niente - non alla sua stessa pelle, non alla sua famiglia... né a nessun luogo.
Gli unici momenti in cui si sente realmente se stessa è quando si trova con il suo ragazzo, Corey, e nei boschi che circondano la sua città.
Ma nei boschi, una donna misteriosa osserva Liv.
Nei boschi, incombe un branco di ragazzi selvaggi.
Nei boschi, Liv impara tutto a proposito della maledizione che la perseguiterà per sempre.
La maledizione che ha causato la "frenesia" anni prima.
E che potrebbe provocarla di nuovo, sin troppo presto."



- Love in the Time of Global Warming 


"La diciassettenne Penelope (Pen), ha perso tutto - la sua casa, i suoi genitori, il suo fratellino di dieci anni. Come un Ulisse alla ricerca di casa, naviga attraverso un mondo pieno di strane creature, raccoglie compagni e poi li perde, trova l'amore e lo perde, e affronta il suo nemico mortale.
Con il suo consueto marchio stilistico, Francesca Lia Block ha creato un mondo bellissimo nella sua devastazione, e spaventoso quanto pieno di grazia.
Al timone c'è Pen, una forte eroina che conserva amore e speranza nelle sue mani e che si rifiuta di essere sconfitta."





:)

9 commenti:

  1. Leggendo il nome della scrittrice mi si è acceso un campanello d'allarme.. La conoscevo!! Ho cercato disperatamente per lungo tempo "Angeli pericolosi" perché la trama (e una recensione su anobii) mi aveva stregato..
    poi come mi succede spesso il libro ha perso il può attimo.. il tuo post però mi ha fatto tornare la super voglia di leggerlo, mi aspetta sul reader!
    grazie dell'articolo!!! ^^

    anche gli altri suoi libri mi sembrano uno più interessante dell'altro.. Indago! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver letto il post, Sery! ^^ Anch'io progetto di cominciare la lettura dei libri della Block proprio a partire da "Angeli pericolosi"... mi incuriosisce davvero un sacco! *__* La critica straniera poi, così come il pubblico, è assolutamente entusiasta di lei, per cui mi aspetto tanto, a livello sia di storia, sia di stile... speriamo in bene! ;D

      Elimina
  2. Non la conosco, ma sembra un'autrice da tenere d'occhio.
    Imho l'urban fantasy non è un genere facile: devi essere bravo per inserire la magia nella nostra epoca senza che stoni... mi sa che in futuro cercherò qualcuno dei suoi libri: per quanto ami alla follia Neil Gaiman e Kate Griffin, sono solo due autori di urban fantasy e non è male aumentare un po' la scelta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anch'io che l'urban non sia un genere facile: soprattutto quando scegli di rimanere "nei ranghi" e di non sconfinare nel fertilissimo terreno del paranormal romance, cioé! XD Kate Griffin... devo ancora leggere qualcosa di suo, ma il suo nome è nella mia titanica "lista rossa" :D degli autori da cominciare a scoprire prossimamente! ;D

      Elimina
  3. Non conoscevo quest'autrice, ma... WOW.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già... si direbbe promettente, non è vero?!? *__* :D

      Elimina
  4. vi do ragione: l'urban non è da tutti.... ma angeli p. sembra un libro diverso dagli altri..... più originale. anche io l'avevo avvistato all'epoca in cui ra uscito, ne ero stata attirata ma poi era finito nel dimenticatoio. in qst giorni telefonando ad 1 amica gliene ho parlato e me lo ha passato ;)

    tanti titoli inglesi da te descritti non li conoscevo: mi attirano molto più di angeli pericolosi. Quelli che leggerei subito sono the frenzy e the waters and the wild

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "The Frenzy" ispira moltissimo anche me... un po' per via della copertina, ma soprattutto a causa del tema, direi: la licantropia è un argomento che mi affascina troppo, è più forte di me! *__* PS: ho appena letto la tua mail... grazie mille, sei stata un tesoro!!! :) Inutile dire che ti risponderò per bene il prima possibile... pensa che sono tornata solo stasera da una delle mie belle gite fuori d'Abruzzo! ;D

      Elimina
    2. Prima o poi devo ordinarlo the frenzy

      ;) di niente: rispondi pure cn calma, visto ke ank la mia risposta arrivata "1 tantino" tardi XD

      Wow in abruzzo? Assieme alla Basilicata, il Molise e la Toscana è una tra le regioni ke nn ho mai visto...... e che vorrei assolutamente visitare: mi racconterai meglio nella mail :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...